chango ha scritto:Hanno riformato dei sistemi di welfare decisamente abbondanti, modernizzandoli.
prova a ridimensionare il sistema di welfare italiano e poi vediamo se ottieni la stessa cosa.
perchè l'Italia, se vuole un sitema di welfare decente, di risorse ne deve aggiungere non togliere.
No, bisogna togliere nel settore previdenziale (ma alla fine sull'orlo del baratro è stato fatto) ed poi si liberano risorse per tutto quello che mancava (assistenza, ammortizzatori, casa, famiglia).
Per quanto riguarda la cogestione, i due modelli diametralmente opposti sono USA e Germania.
In USA nessuna cogestione, in Germania leggo che i lavoratori e le rappresentanze sindacali hanno invece un potere significativo nella gestione dell'azienda.
Bisognerebbe esaminare di due modelli sul piano dei risultati.
La produttività per addetto mi pare nettamente superiore in USA. Il dato piu' recente comune ai due paesi è il 2009.
USA: (dato in euro, calcolo di eurostat)
Dimensione 2009
0-9 68'770
10-99 66'948
100-299 69'482
SMEs 67'994
300+ 76'065
Total 72'336
Germania (idem)
Dimensione 2009
0-9 45'562
10-49 41'777
50-249 51'521
SMEs 46'146
250+ 59'390
Total 51'371
Da notare che per diverse scelte statistiche locali, la grandi usa sono quelle con piu' di 300 dip e le medie stanno da 100 a 300.
La produttività tedesca appare essere del 29% inferiore a quella americana, o se vogliamo rovesciare la frittata, quella americana è del 40% superiore alla tedesca.
In compenso la percentuale di produttività che si trasforma in stipendi è superiore in germania (60%) contro il valore medio statunitense (44%) con la eccezione delle micro imprese americane (88% diventa stipendio contro il 40% tedesco).
Da questo primo esame mi pare che se si ritiene che la cogestione abbia un influsso positivo sulla produttività io non trovo riscontri. Invece c'è un influsso positivo sui livelli salariali, nelle grandi aziende tedesche, che hanno un tasso di conversione del 20% superiore. Nelle PMI di entrambi i paesi invece c'è un tasso di conversione da VA a salario superiore in USA del 20%.
La media generale indica una differenza del 3% a favore della germania sui salari e del 40% a favore delgi USA come produttività.