La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Lavoro vicino mamma

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Lavoro vicino mamma

Messaggioda flaviomob il 07/02/2012, 16:38

Sul sito del popolo viola si sostiene che l'Italia sia il paese europeo con il più alto tasso di emigrazione dopo la Romania. Soprattutto tra i giovani. Soprattutto al Sud.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Lavoro vicino mamma

Messaggioda franz il 07/02/2012, 18:55

flaviomob ha scritto:Sul sito del popolo viola si sostiene che l'Italia sia il paese europeo con il più alto tasso di emigrazione dopo la Romania. Soprattutto tra i giovani. Soprattutto al Sud.

Non ho dati (e mi piacerebbe conoscerli) ma in fondo ci dicono che nonostante l'attaccamento al nucleo familiare (che è ben noto e credo innnegabile) gli italiani sono un popolo costretto ad emigrare da oltre un secolo, cioè dalla fine del 1800, inizi 1900. Concretamente parlando si scappa da dove c'è miseria e si va dove si dice (per passaparola) che ci siano buone prospettive. Si scappa dalla romania, questo lo. Non sapevo che l'Italia fosse seconda in questa brutta graduatoria. Ma capisco allora il dramma di un rumeno che ho conosciuto un paio di anni fa, scappato dalla romania per trasferirsi in Italia ed alla ricerca, disperata di un'altra nazione in cui poter lavorare. Ironizzava sul fatto di essere scappato dal comunismo romeno e di voler scappare ora anche dall'Italia, per motivi molto simili (diceva che la burocrazia italiana era simile se non peggio di quella rumena!).

http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... ero09.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza