La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I due Mario l'Europa l'hanno salvata

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: I due Mario l'Europa l'hanno salvata

Messaggioda flaviomob il 22/12/2011, 14:56

La BCE presta alle banche all'1% - le banche prestano allo Stato al 6.5%, noi paghiamo le tasse per coprire la differenza tra quell'1% e quel 6,5% che rappresenta il profitto delle banche.


...in questo mondo di ladriii...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: I due Mario l'Europa l'hanno salvata

Messaggioda trilogy il 22/12/2011, 17:03

:mrgreen: E' quello che scrivevo questa mattina....ma l'analisi a cui fa riferimento è un po' ingannevole.

Il paese più indebitato al mondo E' il Regno Unito il campione mondiale di debito
Scritto da Marco Ratti | Yahoo! Finanza – 2 ore 31 minuti fa

[..]Come è possibile, allora, che i Gilt, i titoli di Stato di Sua Maestà, si trovino su livelli più che accettabili, tanto che quelli con scadenza a 10 anni, per esempio, offrono rendimenti del 2,2% circa (contro il 6,8% dei titoli italiani con la stessa scadenza)? Questo fenomeno, secondo Cesano, non è poi così difficile da spiegare. "L'Inghilterra ha una propria valuta e una banca centrale che svolge il ruolo di prestatore di ultima istanza e quindi i creditori sanno che la Banca d'Inghilterra può sempre stampare valuta per rimborsare i debiti dello Stato, mentre tale operazione nell’area Euro non è possibile".

In definitiva, quindi, il problema di Eurolandia starebbe tutto nel ruolo giocato dall'istituzione guidata da Mario Draghi."Le posizioni oltranziste della Germania con riferimento all’impossibilità di stampare moneta e ad attribuire alla Banca centrale europe, che in realtà non può per proprio statuto, il ruolo di prestatore di ultima istanza – conclude Cesano – stanno condannando la zona euro all’inferno che tutti conosciamo". Insomma, "se venisse risolto questo problema e se venissero dati più poteri alla banca centrale, unitamente a una rivisitazione dell’architettura Ue, il problema potrebbe essere risolto agevolmente e il Regno Unito è un esempio più che lampante in questo senso, tanto più se si considera che la sterlina non è una valuta di riserva".

l'articolo completo: http://it.finance.yahoo.com/notizie/il- ... do.html?nc
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti