La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'Italia e il razzismo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

L'Italia e il razzismo

Messaggioda flaviomob il 17/12/2011, 14:24

http://www.vita.it/news/view/115534

RAZZISMO. Siamo tutti fiorentini

14 dicembre 2011

Le riflessioni di Randa Ghazy sulla strage di senegalesi

di Randa Ghazy (Yalla Italia)

“Rispetto e onore”.

E poi polemiche.

Siamo davvero bravi a fabbricare, indossare, e poi rigettare polemiche.

Un ragioniere pistoiese di 50 anni impugna una Magnum 357 e vaga per Firenze alla ricerca di senegalesi. Come in un videogioco. Li cerca, li trova, ne ammazza due, ne ferisce diversi altri.

Ed esplodono le polemiche.

Le polemiche tra gli abitanti di Firenze, tra loro e le istituzioni, polemiche all’interno del popolo internauta neonazista, polemiche in Casa Pound, polemiche tra Casa Pound e il mondo, eccetera e all’infinito.

Su tutte, la cosa che trovo più sconcertante è la determinata, noncurante sicurezza con cui tutti si lanciano, quasi in rincorsa, nel groviglio di commenti e “opinioni” che ora infiammeranno dibattiti in televisione e sulla rete, senza fermarsi un attimo, senza somatizzare e permettere all’indignazione di emergere, maturare, finchè la ratio non sopraggiunga, a renderci gli esseri umani che siamo.

Riflettiamo.

Anziché schierarci, agitare il ditino saccente del “ma io l’avevo già detto”, anziché preparare le munizioni per la preannunciata battaglia mediatica e non.

Fermiamoci per almeno tre ragioni.

La prima particolare ragione è che occorre rispetto per le vittime. No, non “rispetto e onore” per Gianluca Casseri, come dicono i suoi ammiratori nazisti, fascisti, o chi per loro. Rispetto per i lavoratori senegalesi, gli esseri umani che l’estremismo più bieco chiama “immondizia negra”.

La seconda ragione è che non si tratta di un singolo episodio buono a far parlare le cronache per qualche giorno, ma, come dice il sociologo senegalese Ali Baba Faye, la vicenda di Firenze è solo “la punta di un iceberg”. Solo pochi giorni fa, una ragazzina si inventa uno stupro ad opera di un rom, e un campo rom viene incendiato, mentre a Sassari, un ragazzo nero viene pestato da una banda di quindici folli. Ora, è evidente che questi e altri episodi non rappresentano la società italiana tutta, ma l’autoindulgenza fin qui professata, quella che dipinge gli italiani come buoni, belli, di natura non razzista, è pericolosa. Non perché l’Italia non abbia avuto una grande tradizione di accoglienza, ma perché il nostro paese non è immune alla violenza, al razzismo, o come dice qualcuno “ai manganelli nelle carceri, alle pistole nelle piazze o alle taniche di benzina nei campi nomadi”. Esattamente come qualsiasi altro popolo.

C’è un sottotesto xenofobo, nei media, nel dibattito politico e in televisione, che ha una capacità di penetrazione culturale travolgente, e che è in grado di nullificare, nella testa di molti italiani, ogni sforzo compiuto da lavoratori immigrati onesti, seconde generazioni, attivisti che con la loro esistenza mostrano un’Italia possibile, interculturale, aggiornata col resto del mondo.

La terza ragione è che sull’immigrazione, abbiamo sbagliato più o meno tutto. Non so cosa pensare delle centinaia di senegalesi inferociti che scendono in piazza ora, ma so che la disumanizzazione degli immigrati, diventati per la politica “criminali” perché entrati irregolarmente in Italia, il percorso burocratico umiliante che riserviamo loro, un livello culturale generale forse ai minimi storici, e infine una crisi che piano piano rischia di farci diventare tutti poveri, sono gli elementi giusti per scatenare uno scontro che Oriana Fallaci si precipiterebbe ovviamente a chiamare “di civiltà”.

Sabato 17 Dicembre è la Giornata d’azione globale contro il razzismo per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati. A Milano come in altre città e paesi del mondo ci saranno manifestazioni contro il razzismo.

Dovremmo esserci tutti, per Samb Modou, Diop Mor e per molti altri senza nome. E capire per una buona volta che ci riguarda tutti. Dovremmo sentirci un po’ tutti fiorentini, oggi.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: L'Italia e il razzismo

Messaggioda flaviomob il 18/12/2011, 18:08

Immagine

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 18/12/2011, 23:10

Tutti fiorentini o tutti senegalesi?

Il fatto è successo a Firenze.

Casa Pound ha una sua sede a Firenze

Il sindaco di Firenze ha avuto un comportamento quanto meno equivoco.

Io non mi sento per niente fiorentino.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 19/12/2011, 0:19

Mentre io sono fiorentino e non senegalese.
Quando si dice la sfiga!!

(peraltro - liberi di non crederci - dalle nostre parti non vedo molti affiliati al KKK e non lo sono nemmeno io)
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/12/2011, 12:42

Mmmmm.
Scusa.
Ho esagerato un po' nella generalizzazione.
Resta il fatto che il comportamento e qualche dichiarazione di Renzi mi hanno fatto un po' incazzare.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/12/2011, 14:05

il comportamento e qualche dichiarazione di Renzi mi hanno fatto un po' incazzare.

Quali? Non ho seguito granchè la cosa...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/12/2011, 18:20

ranvit ha scritto:il comportamento e qualche dichiarazione di Renzi mi hanno fatto un po' incazzare.

Quali? Non ho seguito granchè la cosa...

Più o meno che il problema non si risolve con azioni contro Casa Pound, non c'era il sindaco né il gonfalone del comune alla manifestazione dove erano presenti altri gonfaloni ed altri rappresentanti di istituzioni e mi risulta un po' risentito con chi lo ha criticato.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/12/2011, 17:20

Su Firenze non so cosa dire....nel senso che mi sembra opera di un mezzo squilibrato. E anche di Renzi non so che dire, bisognerebbe conoscere meglio le cose.
Cio' che invece va rilevato è che il razzismo è presente in Italia in modo sotterraneo in tantissime persone, anche verso gli italiani stessi (in particolare verso i meridionali) ....anche in chi proprio non te lo aspetti...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/12/2011, 13:24

Vero.
Prendersela con quelli di Casa Pund o con i fiorentini mi sembra solo il solito nascondersi dietro un dito.
Perchè il razzismo fa dànno ovunque e tutti i giorni,per colpa di gente che squilibrata non è.
Alla zia pugliese del mio (forse) futuro genero,quando le è stato rifiutato un posto da cassiera in veneto,è stato spiegato dritto in faccia dall'ufficio del personale che il pubblico non avrebbe gradito una meridionale alle casse.

Invece quei poveretti sono stati uccisi solo perchè quel tipo ha sbroccato,non per il suo razzismo,che secondo me ha solo dato uno sbocco specifico a qualcosa che sarebbe ugualmente successo ai danni di qualcun altro.
Fosse impazzito un poliziotto avrebbe ucciso due spacciatori,fosse stata una massaia avrebbe ucciso l'impiegato insolente.
E' impazzito un razzista,chiaro che spara a due extra comunitari.
Uccisi dalla follia,non dal razzismo,diversamente non si sarebbe poi ucciso,ma sarebbe scappato.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/12/2011, 13:33

Stefano'62 ha scritto:Vero.
Prendersela con quelli di Casa Pund o con i fiorentini mi sembra solo il solito nascondersi dietro un dito.
Perchè il razzismo fa dànno ovunque e tutti i giorni,per colpa di gente che squilibrata non è.
Alla zia pugliese del mio (forse) futuro genero,quando le è stato rifiutato un posto da cassiera in veneto,è stato spiegato dritto in faccia dall'ufficio del personale che il pubblico non avrebbe gradito una meridionale alle casse.

Invece quei poveretti sono stati uccisi solo perchè quel tipo ha sbroccato,non per il suo razzismo,che secondo me ha solo dato uno sbocco specifico a qualcosa che sarebbe ugualmente successo ai danni di qualcun altro.
Fosse impazzito un poliziotto avrebbe ucciso due spacciatori,fosse stata una massaia avrebbe ucciso l'impiegato insolente.
E' impazzito un razzista,chiaro che spara a due extra comunitari.
Uccisi dalla follia,non dal razzismo,diversamente non si sarebbe poi ucciso,ma sarebbe scappato.

Troppo difficile.
Preferisco le vie normali di reazione.
Solidarietà alle vittime (sopratutto da parte delle istituzioni senza se e senza ma).
Ricerca e denuncia dei mandanti (morali e/o materiali).
Possibilmente, la denuncia (almeno alla opinione pubblica) va fatta prima che ci scappi il morto.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani