In questa figura, tratta da http://www.economist.com/world/britain/ ... d=12480828 sono mostrati alcuni parametri che misurano il livello di sperequazione e di diseguaglianza sociale dei cittadini in alcuni stati campione:

A sinistra si vede come il Gini index dell'Italia, che misura come sono distribuite le risorse di un paese, con 1=totale disuguaglianza (una persona ha tutta la ricchezza del paese) e 0=perfetta uguaglianza (tutti hanno la stessa ricchezza), e' "migliore" solo di quello USA. Sulle ordinate invece e' mostrato un parametro frutto di uno studio OECD. Questo parametro mostra come il salario dei figli sia legato a quello della generazione precedente. Qui l'Italia fa peggio solo degli UK, dove la divisione in classi sociali e' molto evidente. Come sa il buon senso popolare, le opportunita' in Italia sono legate piu' che altrove alle risorse della propria famiglia di origine.
Questo nel paese che ha avuto il piu' forte partito comunista d'europa per molti decenni. C'e' da chiedersi come sia possibile essere arrivati sin qui.
Ma il disastro non finisce qui.
Il plot di destra mostra la distribuzione delle entrate per le famiglie. Qui la performance italiana e' la peggiore in assoluto. Notare come il decile piu' ricco (quello all'estremo destro) e' superiore a quello di paesi molto piu' ricchi come la Danimarca e superiore alla media OECD. Al contrario, i "nostri" poveri (decile di sinistra) sono i piu' poveri nel campione di Paesi preso in esame: un'ulteriore dimostrazione della profonda ingiustizia sociale che regna indisturbata in Italia.
Questi dati, uniti a quelli della tassazione che sempre sull'Economist mostrano che le entrate dovute alle tasse in Italia sono tra le piu' elevate del mondo, sono la misura del disastro dello stato attuale del nostro Paese, istituzioni, democrazia, Berlusconi a parte.
Io vorrei vedere in primo piano nei programmi delle forze politiche proposte per attaccare questa vergognosa situazione.
Sarebbe anche bello se qualcuno del PD, usasse anche un forum come questo per dirci cosa intendono fare e non solo per distribuire qualche sporadico e autoincensante bollettino di propaganda delle attivita' del Partito.
saluti
pagheca.