cardif ha scritto:Va bene. Chiarito e superato.
Vale anche per me, spero
Tra l'altro, mi sembra che, nella foga, siano andati perduti alcuni particolari.
Non sono affatto d'accordo con Franz quando dice che non è possibile riconoscere gli ebrei americani: prima di tutto, se si intendono ebrei ortodossi, vanno addirittura vestiti in modi riconoscibilissimi!
Poi, soprattutto negli USA, molti vivono un comunità strutturate e identificabili, come altri gruppi etnici del resto, vedi Little Italy o China Town. Nel caso delle Torri gemelle poi, c'erano le sedi di alcune organizzazioni ebraiche, quindi facilmente identificabili.
Ovviamente nessuno intende "di razza ebraica", credo. Perché quella sì, per fortuna, non ce l'ha nessuno scritta in fronte. Parliamo di persone che si definiscono ebree per scelta: per tradizione familiare, per appartenenza ad una comunità o ad una religione, nulla a che vedere col razzismo.
Ma proprio per questo avrebbe dovuto essere relativamente facile verificare: i nomi dei morti ci sono tutti, scritti nel Memorial delle Torri gemelle. Le statistiche di Introvigine credo le possa verificare chiunque, e non sono dati che si possano mettere in dubbio, a meno che i morti non resuscitino.
Devo ammettere però che la mia ricerca è stata facilitata dal fatto che a Google ho chiesto espressamente: "ebrei morti torri gemelle", e mi sono usciti i dati che ho riportato subito nella prima pagina. Però certo, sempre nella prima pagina c'erano anche le teorie del complotto, oltre alla storia di come sabbia avuto origine la bufala degli ebrei preavvisati e quindi tutti vivi.
In Internet c'è tutto ed il contrario di tutto, ed il tempo per Google è immobile: una notizia di dieci anni fa può stare allo stesso livello di una di oggi, e la rettifica alla notizia di dieci anni fa può andare persa nel mare magnum delle notizie, se non viene ripresa abbastanza spesso.
Per questo, quando si affrontano temi delicati bisogna andarci coi piedi di piombo.
Nel caso delle Torri gemelle, la teoria dell'autocomplotto mi pare poco verosimile, soprattutto a distanza di anni, ma si tratta di una mia opinione. Certo, la bufala sugli ebrei non la rende più credibile, ma staremo a vedere.
Nel mio piccolo, posso dirti che posso contraddire con sicurezza un'altra idea complottistica: che l'uomo non sia stato sulla luna. Un mio collega geologo, a suo tempo, ha avuto la possibilità di fare ricerca su pietre lunari ricevute direttamente dalla NASA: e ti assicuro, non erano "pietre" della Terra!!
Queste mie precisazioni non vogliono essere ulteriore polemica personale, ma solo precisazioni su un problema generale. Anche a me capita di arrabbiarmi, ma poi mi passa e ragiono con calma.
Da parte mia, amici come prima
annalu