La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

il nepotismo non ha colore

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

il nepotismo non ha colore

Messaggioda trilogy il 19/09/2011, 14:53

CASO NELL'IDV
Di Pietro difende candidatura del figlio

"Ha fatto la gavetta, non è come il Trota"
Dimissioni di massa dal partito a Termoli contro la scelta di presentare il primogenito del leader in lista per le regionali molisane. Ma l'ex pm nega il nepotismo: "Si è già conquistato da solo l'elezione in comune e provincia"

Di Pietro difende candidatura del figlio "Ha fatto la gavetta, non è come il Trota" Antonio Di Pietro con il figlio Cristiano
ROMA - "Mio figlio ha fatto tutta la trafila politica, non è il Trota di turno". Antonio Di Pietro respinge seccamente le accuse di nepotismo dopo che gli iscritti del circolo di Termoli hanno lasciato in blocco il partito per protesta, paragonando la candidatura alle regionali di Cristiano, il primogenito del leader del'Italia dei valori, a quella di Renzo Bossi o di Nicole Minetti. "Mi è stato chiesto di rendere conto delle ragioni per cui mio figlio Cristiano è stato candidato alle elezioni regionali del Molise", afferma Di Pietro in un videomessaggio pubblicato sul suo blog.

"Credo - sostiene - che, quando vengono poste domande del genere, un politico abbia il dovere di rispondere. Mi rivolgo in particolare, confermandogli tutto il mio affetto, agli iscritti al circolo IdV di Termoli, che hanno posto la questione". "A Montenero di Bisaccia - aggiunge - abbiamo candidato Cristiano non perché è un figlio di papà senza esperienza politica. Ha dovuto fare, e deve continuare a fare, la trafila come tutti gli altri iscritti all'IdV. Non si è svegliato una mattina per trovarsi candidato - prosegue l'ex pm - Quando abbiamo creato il partito, dieci anni fa, si è rimboccato le maniche anche lui e ha contribuito, con me e con migliaia di altre persone, a costruirlo. Non è andato a fare il 'Trota' di turno con un'elezione sicura in Parlamento, o in qualche listino regionale o in qualche assessorato. Si è candidato come consigliere comunale e l'ha fatto per cinque anni, senza diventare assessore nemmeno quando era in maggioranza. Poi si è candidato al consiglio provinciale e ha fatto il consigliere provinciale per altri cinque anni".

"Adesso - si difende ancora Di Pietro - si candida per andare a fare il consigliere regionale, se i cittadini lo vorranno. Perché sia chiaro: sono state e sono tutte elezioni in cui Cristiano deve chiedere la preferenza sul suo nome, non sul mio. Non va nel listino o nella lista bloccata". "E' stato trattato come tutti. Ha fatto la trafila come tutti. Da dieci anni, e anche oggi, attacca manifesti e raccoglie firme per i referendum come tutti gli iscritti all'Italia dei Valori. Non è che se una persona è figlia di un leader politico perde i diritti politici. Non devono esserci favoritismi. Non devono esserci spintarelle o scorciatoie. Ma se comincia dal consiglio comunale e va avanti chiedendo il consenso degli elettori, non gli si può negare il diritto di partecipare. Per questo, amici di Termoli - conclude Di Pietro - vi chiedo di lavorare tutti insieme per liberare il Molise dal Berlusconi locale".
http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... ef=HREC1-2
(19 settembre 2011)
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: il nepotismo non ha colore

Messaggioda pianogrande il 19/09/2011, 17:44

Nooo!
Ma come si può accusare Di Pietro di nepotismo?
Quello è il figlio!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: il nepotismo non ha colore

Messaggioda matthelm il 19/09/2011, 19:33

Di Pietro, il nuovo che avanzava.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: il nepotismo non ha colore

Messaggioda franz il 19/09/2011, 20:41

matthelm ha scritto:Di Pietro, il nuovo che avanzava.

già, ma il probelma secondo il padre non è che il figlio meriti oppure no. La cosa non è nemmeno in discussione, secondo il padre. In fondo tonino ha detto che 5 anni nel comune e 5 nella provincia secondo lui bastano. Ma in italia sono decine di migliaia quelli che hanno una simile carriera. Le primarie interne avevano indicato un nome diverso. Questo è il punto. Ma IDV è già un partito che ha un padre-padrone (presidente a vita) per cui di cosa si lamentano mai i dipietristi?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: il nepotismo non ha colore

Messaggioda Robyn il 21/09/2011, 12:58

er trota molisano
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11339
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron