La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda annalu il 17/05/2011, 14:52

Dal sito di Romano Prodi:


L’ex premier: “Finalmente sono venuti fuori la stanchezza della gente e il senso di vergogna che provano tutti all’estero”

Prodi Esulta: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”
“Il PD non deve cercare alleanze spurie. L’alternativa non si costruisce dal centro”

Intervista di Francesco Alberti a Romano Prodi su Il Corriere della Sera del 17 maggio 2011

‘Per come sta andando, si puo’ dire che ha vinto l’Ulivo…‘ . Romano Prodi parla quando ancora non ci sono dati definitivi, anche se e’ ormai certa la vittoria di Fassino a Torino e l’exploit con annesso ballottaggio di Pisapia a Milano (’Un grande amico per il quale mi sono pubblicamente speso‘ ), mentre a Bologna il pd Merola potrebbe tagliare il traguardo della vittoria al primo turno contro il leghista Bernardini (’Sarebbe davvero un gran risultato’ dice il Professore: ‘Piu’ che la Lega, temevo la dispersione dei voti nella mia citta’ ).

Ma e’ il riferimento all’Ulivo che lascia interdetti. Professore, non ha detto di recente che l’Ulivo e’ morto e che i suoi eredi farebbero bene a smettere di litigare? Ride di gusto il due volte ex premier: ‘Si’, si’, sara’ anche morto, ma evidentemente ha dato nuovi frutti, i semi circolano, si radicano, si moltiplicano…’ . Poi, serio: ‘Intendo dire che quando il centrosinistra si presenta unito ottiene buoni risultati. Non si vince con alleanze spurie o strane’ .

E nemmeno con il Centro, il cosiddetto Terzo Polo, si va tanto lontano, a sentire il due volte ex premier: ‘Non si costruisce un’alternativa partendo dal Centro. La realta’, almeno in questo momento storico, e’ questa…’ . Detta da un ex democristiano, fa impressione: ‘E’ vero, provengo da quella tradizione politica, ma sono convinto che e’ nel bipolarismo che si gioca il futuro del Paese e l’Ulivo e’ nato in questa logica’ .

In partenza per la Cina. Nelle gambe, una cinquantina di chilometri in bici tra i colli bolognesi. Sorridente, mentre le tv sciorinano percentuali e proiezioni. Fiuta aria nuova l’ex premier. ‘Mi dicono che anche nelle altre citta’ del Nord il centrosinistra sta andando piuttosto bene. Incrociamo le dita: potrebbe essere un indice di cambiamento…’ . Berlusconi ha personalizzato questo voto. A Milano l’ha trasformato in un referendum tra lui e il resto del mondo.

Prodi sospira: ‘La cosa piu’ interessante di questi dati mi pare sia la stanchezza e la disaffezione che crescono attorno a Berlusconi’ . Un Berlusconi con il quale il Professore e’ stato in questi giorni particolarmente duro, accusandolo di ‘aver fatto della volgarita’ la sua bandiera’ . Concetti che, con un voluto giro di parole, ribadisce: ‘Credo che la gente, con questo voto, abbia voluto manifestare una certa vergogna per la vergogna che molti di noi avvertono in giro per il mondo’ .

Anche per questo, venerdi’ sera, Prodi si e’ materializzato a sorpresa sul palco di piazza Maggiore, per la gioia del segretario del Pd Bersani e del candidato sindaco Merola: ‘Ho pensato: e’ giusto dare una mano a chi sta combattendo una giusta battaglia. Non mi sarei mai aspettato un’accoglienza cosi’ calda da parte dei miei concittadini’ . Ma ora tocca al Pd darsi una mossa. ‘Il centrosinistra ha tutti i titoli per essere un’alternativa, ma deve elaborare un progetto forte e credibile per il futuro. E questo ancora non e’ stato fatto’ .

E’ un’alleanza ‘forte, sana e pulita’ quella che sogna e pretende il fondatore del Pd: ‘Il Paese e’ bloccato, sta cercando con fatica nuovi sbocchi, come dimostra il voto di oggi. L’unica maniera di aiutarlo e’ avere un’idea di futuro.

La paura non si sconfigge rincorrendo coloro che seminano paura, a cominciare dalla Lega: bisogna avere il coraggio di indicare strade diverse’ . E la svolta deve partire da Bologna: ‘A Merola posso solo dire che un sindaco deve stare, nei giorni feriali, attaccato al pezzo come un metalmeccanico e, in quelli festivi, celebrare la sua citta’ come un parroco…’

Sono le 20. Da una tv rimbalzano le percentuali di Milano. Pisapia in testa, Moratti dietro. Sbuffo e sorriso perfido di Prodi: ‘Accolgo questi dati con letizia…‘”.
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda cardif il 17/05/2011, 15:38

il Prof. Prodi ha scritto:Intendo dire che quando il centrosinistra si presenta unito ottiene buoni risultati. Non si vince con alleanze spurie o strane’ .
E nemmeno con il Centro, il cosiddetto Terzo Polo, si va tanto lontano:
‘Non si costruisce un’alternativa partendo dal Centro. La realta’, almeno in questo momento storico, e’ questa…’. Detta da un ex democristiano, fa impressione: ‘E’ vero, provengo da quella tradizione politica, ma sono convinto che e’ nel bipolarismo che si gioca il futuro del Paese e l’Ulivo e’ nato in questa logica’ .

Spero che le cose vadano così; che ci si convinca anche nel PD.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda franz il 17/05/2011, 17:06

‘Il Paese e’ bloccato, sta cercando con fatica nuovi sbocchi, come dimostra il voto di oggi.
L’unica maniera di aiutarlo e’ avere un’idea di futuro.


Questa medaglia ha due facce, come tutte.

Da un lato il fatto noto che uniti si vince (la riprova è Napoli, dove le due forze maggiori di centro sinstra sono separate) e dall'altro il fatto, inconfutabile, che il centro destra è il crisi. Con FLI ormai fuori dalla CdL, Berulsconi in caduta libera, la Lega che non raccoglie ed appare in affanno, rispetto a quanto loro speravano. Qui il dato di Milano è fortemente simbolico.
Da quanti anni un candidato di centro sinistra non era in vantaggio? Da quanto tempo manca un sindaco di centro sinitra?

Occorre aspettare il ballottaggio ma appare chiaro che il centro destra è in fantumi (e non alcuna idea di futuro da presentare) ed il centro sinistra è in ripresa al Nord.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda cardif il 18/05/2011, 0:45

Il Paese è bloccato.
Cioè, i cittadini continuano ad andare avanti alla men peggio.
Manca, ma è mancata da anni, una azione di sostegno da parte delle grandi forze: Emma Marcegaglia chiede al Governo riforme e maggiore tutela delle imprese; Berlusconi risponde «A Confindustria dico di fare qualcosa per noi e che non sia solo il Governo a fare qualcosa per loro». Intanto non fanno niente né Governo né Imprenditori; e bloccano il Paese.
Non so se e quali idee ha il centrodestra.
Non so nella Sanità (dove sono aumentati tutti i tickets), nell'Istruzione (dove si sono ridotti gli investimenti), nei Trasposti (dove sono aumentati i costi dei biglietti e dei carburanti) ecc.
Non so nelle Amministrazioni comunali, senza l'Ici costrette ad aumentare i tickets degli asili (se non chiuderli proprio), i biglietti delle aziende di trasporto, e perfini ad arrangiarsi con le multe, ecc.
So che ha rinviato il mega Ponte e le centrali nucleari.
Però una "idea di futuro da presentare" (una e fissa) il centrodestra ce l'ha, la sento sempre ripetere: salvare il suo leader dai processi in tribunale e farlo assolvere dalla piazza, dal popolo sovrano (manco fosse un giudice).
Si dirà: ma il centrosinistra quale ha? Beh, almeno non ha questa; ed è già tanto.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda Robyn il 18/05/2011, 7:33

Il nord non ha fatto che aspettare che il cs cambiasse.Ma questi cambiamenti già ci sono stati tanti anni fà al crollo del muro.In merito a Cgil,Cisl,Uil bisogna preparare un nuovo sindacato che raccolgà tutti i pezzi riformisti.Nel caso che con un governo di cs arrivassero veti da questi sindacati come è avveuto con Prodi,c'è il nuovo sindacato.Non dimentichiamo che oggi Bonanni fà lo spaccone,ieri con il cs di Prodi,bloccava ogni iniziativa riformista ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11389
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda ranvit il 18/05/2011, 8:19

Si dirà: ma il centrosinistra quale ha? Beh, almeno non ha questa; ed è già tanto.

:D :D :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda Robyn il 18/05/2011, 9:46

Ranvit Tutte le idee per cambiare il paese sono del cs.Dal fotovoltaico alle liberalizzazioni agli ammortizzatotri sociali etc.Poi altri hanno preso queste idee e le hanno distorte,con la presunzione di essere riformisti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11389
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda Loredana Poncini il 18/05/2011, 12:08

Ranvit, dacci notizie dell'Ulivo a Salerno... ;)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda ranvit il 18/05/2011, 12:42

Loredana Poncini ha scritto:Ranvit, dacci notizie dell'Ulivo a Salerno... ;)



A Salerno il vessillo dell'Ulivo non è mai esistito.
Esiste pero' nei fatti da almeno 20 anni. De Luca si è sempre presentato, sin dalla prima volta, con la lista "Progressisti". Nel tempo si sono aggiunte "Salerno per i giovani" e "Campania Libera".
Dentro ci sono tutti : Pd, Socialisti, Sel....manca solo Federazione di Sinistra e Idv (che per la prima volta si è staccata ma ha preso meno del 2%).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prodi: “L’Ulivo è rinato e ha vinto”

Messaggioda franz il 18/05/2011, 13:28

ranvit ha scritto:Dentro ci sono tutti : Pd, Socialisti, Sel....manca solo Federazione di Sinistra e Idv (che per la prima volta si è staccata ma ha preso meno del 2%).

La differernza tra Salerno e Napoli qui appare abissale, quasi fossero su due pianeti e stelle differenti.

Come ce la spieghiamo?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron