In attesa delle decisioni della moderazione, debbo dire che non ho ancora capito bene se mi si contesta l'uso di tale espressione in quanto offensiva in assoluto (che dire allora quando le stesse persone usano i termini "nano" o "macchietta" o "idioti" o "razzista" o "dittatore della repubblica delle banane" etc etc?
Oppure mi si contesta l'uso di tale espressione verso la sinistra radicale o no-global o pacifista senza-se-e-senza-ma e quindi sarebbe lecita se usata verso il centrodestra?
Nel primo caso credo che la contestazione sia del tutto surreale sia se l'uso è rivolto in generale che a singola persona. A seguire due definizioni da dizionario:
.........................................
http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=I05AA800 infantìle [iŋfan'tile]
1 agg proprio dei bambini piccoli
2 agg che rivela ingenuità, immaturità
http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ario.shtmlvelleitario[vel-lei-tà-rio] agg., s. (pl.m. -ri)
1 Irrealizzabile: progetto v.
2 Che ha ambizioni superiori alla capacità di realizzarle: un giovane v.
-------------------------------------------
Nel secondo caso invece rivelerebbe, in generale, un'atteggiamento politicamente settario e fazioso che spiega anche perchè la maggioranza degli italiani vota per il centrodestra, mentre verso di me un intollerabile atteggiamento neo-stalinista.....e meno male che non siamo nella Russia sovietica! Ciononostante comunque crea un'atmosfera pesante e censoria della partecipazione al forum....su cui riflettere!
Anticipo comunque che, per contribuire a svelenire il clima, evitero' in futuro l'uso dell'espressione in oggetto indipendentemente dalla decisione che sarà adottata dalla redazione del forum.
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.