La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Morie di pesci e di uccelli “Nessun giallo” per le Autorità

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Morie di pesci e di uccelli “Nessun giallo” per le Autorità

Messaggioda Iafran il 09/01/2011, 16:56

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/ ... -10978753/

Tortore, merli, sardine
Nessun giallo sulle "stragi"

Dal Brasile agli Usa, all'Italia: in poche settimane moltissimi eventi di decessi improvvisi e di gruppo. Cause diverse, in gran parte naturali: dai fuochi d'artificio all'indigestione. Ma di inuduale c'è solo la rapida successione, gli esperti: "Fenomeni nella norma"
di LUIGI BIGNAMI
. . .

Fino a quando non si appura un inquinamento ambientale (come quello della presenza della diossina nelle uova e nei mangimi in Germania, in Olanda e finora nel Regno Unito) tutto rientra nella "norma naturale", dopo ci si ricorda della catena alimentare che parte dagli organismi autotrofi (produttori) e arriva molto in alto, fino all'uomo, dopo aver attraversato tutti i livelli dei consumatori intermedi!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Morie di pesci e di uccelli “Nessun giallo” per le Autorità

Messaggioda annalu il 10/01/2011, 15:42

Leggendo qua e la, pare che le morie di uccelli e di pesci non siano così rare, ma solo ora le notizie hanno una diffusione mondiale così rapida da creare allarme.
Tra le ipotesi, una è legata ad un fenomeno naturale che si ripete con una certa frequenza, ed è lo spostamento del polo magnetico terrestre. Il polo magnetico viene usato da molte specie migratrici per orientarsi durante gli spostamenti, ed ogni variazione può produrre disorientamento negli animali che si stanno spostando.
In questi giorni dagli USA giunge la notizia che l'aeroporto di Tampa in Florida ha dovuto chiudere una pista per modificare le indicazioni riguardanti l'orientamento rispetto al polo nord magnetico (dati che anche gli aerei usano per valutare la loro posizione) in quanto il Polo Nord magnetico recentemente si sarebbe spostato dal Canada alla Russia di 64 km circa all'anno. Questo spostamento è relativamente rapido rispetto all'usuale, quindi potrebbe aver disorientato uccelli e pesci, come fa con gli aerei, portandoli verso direzioni per loro inospitali.
E' un'ipotesi, ma sembra avere qualche fondamento.
Io non lo sapevo, ma questo "aggiustamento" delle indicazioni dei poli magnetici sulle piste degli aeroporti vine fatto abitualmente quanto meno ogni alcune decine di anni, e a volte più di frequente, a seconda della velocità con cui si sposta il polo magnetico, che oscilla regolarmente.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Morie di pesci e di uccelli “Nessun giallo” per le Autorità

Messaggioda flaviomob il 10/01/2011, 22:20

Oppure sono segni dell'imminente apocalisse.... 8-)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti