trilogy ha scritto:La difesa della proprietà privata, la libertà nei movimenti di capitali, sono libertà importanti per il funzionamento del libero mercato e vengono promosse dalla WB. Fin qui nulla in contrario. Però quando con una mano convinci i governi poveri a liberalizzare la compravendita delle terre, e con l'altra finanzi hedge fund, che tramite veicoli finanziari delle isole Cayman (Altima One World Agriculture Development Fund) fanno gli investimenti, mi pongo la domanda: ma quali interessi e quali libertà stanno difendendo?
Certo non tutto è così, fanno anche cose valide, anche perchè ormai sono costantemente sotto i riflettori internazionali. Però il problema dell'accaparramento delle terre in Africa e Asia rimane un grosso problema a livello internazionale e le pagelline dei conservatori non lo vedono anzi lo agevolano.
ciao
trilogy
Cioè tu pensi che si possa aumentare il livello di reddito e le libertà economica in africa e asia non liberalizzando la compravendita di terre, lasciandole in mano ai latifondisti? Chiunque le compri spero che le faccia fruttare e che quelle terre inizinio a produrre cibo. Che lo faccia un hedge fund o paperino paolino, non me ne frega nulla. Chiunque lo fa, pensa di avere un interesse a farlo, per il reddito che ottiene. Mi pare che questa sia la molla che muove un po' tutto il mondo. Poi magari si puo' avere anche un atteggiamento schifato verso chi intende produrre reddito nei paesi poveri o anche nei paesi ricchi.
Io stesso mi sono posto il problema: se compressi debito pubblico di un paese povero, ad alto rischio, quindi con un alto tasso di interesse (mettiamo un paese governato da una forza di sinistra) ricavando il 20%, sarei un affamatore del popolo che deve ripagare a caro prezzo gli interessi che mi deve oppure un eroe della rivouzione che mette a rischio il suo capitale (il rischio di perderlo è elevato, argentina insegna) peril progresso del popolo? Francamente non lo so, ma se lo facessi tramite un fondo (hedge o non hedge) sarei piu' riprovevole?
Franz