La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Che fare? L'11 p.v. manifestiamo cosa, a chi ?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Che fare? L'11 p.v. manifestiamo cosa, a chi ?

Messaggioda Loredana Poncini il 09/12/2010, 16:31

GAB, ho ammiccato a La Repubblica perché mi pare che qui vada per la maggiore... ;)
Grazie per l'indicazione dei siti Pd mobilitati ufficialmente, ma lamia curiosità era rivolta ai forumulivisti e la rinnovo:
" CHE NE PENSATE ? " :?:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/12/2010, 0:12

Piero
...eventi e confronti di diversa natura mi hanno fatto trovare di fronte alla constatazione che argomentare meglio non solo non serve, ma rischia di stimolare accuse di snobismo intellettuale, di logorrea, di presunzione, o peggio ancora illazioni, gratuite e grottesche, su appartenenze a chissà quale consorteria conservatrice, o bolscevica, o roba del genere.
Naturalmente non da parte di tutti, e anzi ciò avviene limitatamente a pochi individui, ma sufficienti per condizionare l'andamento di tutta la discussione.

Argomentare meglio e documentarsi per conto mio sono attività che fruttano a me una crescita, stimolano la voglia di intraprendere un percorso verso lo sviluppo delle proprie e verso nuove idee. Se ci sono interlocutori interessati a mettersi in gioco e modificare le proprie posizioni, o aggiustarle, grazie a questi approfondimenti, il guadagno è collettivo. Altrimenti è soltanto mio, personale, ma in ogni caso per me esiste.
La discussione è certamente condizionata da tutti, ma si può scegliere di tenere in maggior considerazione chi dimostra un reale interesse al dialogo, non ce l'ha detto il dottore di rispondere a tutti, ai personalismi, alle provocazioni: si rischia solo l'avvitamento continuo.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 10/12/2010, 1:15

Argomentare meglio e documentarsi per conto mio sono attività che fruttano a me una crescita, stimolano la voglia di intraprendere un percorso verso lo sviluppo delle proprie e verso nuove idee.

Abbiamo due forme di reattività diverse. Due storie diverse.
Ho potuto constatare direttamente la tua capacità di ascoltare e di far evolvere le tue idee attraverso il confronto: ricordo quando ci trovammo io e te, anni fa, a discutere sulla vecchia mailing-list.

La discussione è certamente condizionata da tutti, ma si può scegliere di tenere in maggior considerazione chi dimostra un reale interesse al dialogo, non ce l'ha detto il dottore di rispondere a tutti, ai personalismi, alle provocazioni: si rischia solo l'avvitamento continuo

Per molto tempo la mailing-list è stata un luogo che consentiva questa libertà.
Da allora sono successe tante cose, non solo nella "comunità", ma nel mondo politico esterno al quale si fa riferimento.
Nel forum ci sono state defezioni e scontri, una specie di selezione per la quale alla fine ci si ritrova con pochissimi interlocutori, sempre gli stessi o quasi: evitare di rispondere a chi provoca, o a chi si è già detto tutto il dicibile, significa di fatto rinunciare ad intervenire, dato che i pochi rimasti sono - guarda caso - in massima parte proprio quelli che considerano il forum come "cosa loro" e tendono a espellere gli altri che non si allineano al loro stile.

Per farla breve, caro Flavio, dal mio punto di vista, ci sono più ragioni per darci un taglio che quelle per continuare ad insistere: hai ragione, il dottore non mi ha detto nemmeno di continuare a sopportare lo stillicidio di insulti e volgarità, soprattutto senza nemmeno il corrispettivo di una sana, magari polemica discussione.
Il piacere, la cordialità di una conversazione intelligente, quale quella che posso intrattenere con te, con Luca, con Pianogrande, con Manuela o Loredana, o con qualche scintilla con Trilogy, o con Paola e Annalu, sono troppo rarefatti per bilanciare tutto il resto.
Credo che fra poco anche io seguirò le orme di Pagheca e di altri che hanno elegantemente mollato.
Anzi, lo confesso: lo avrei già fatto, se in articulo mortis tu non fossi ricomparso nel forum, costituendo un gradevole palliativo e una significativa presenza.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/12/2010, 10:15

l piacere, la cordialità di una conversazione intelligente, quale quella che posso intrattenere con te, con Luca, con Pianogrande, con Manuela o Loredana, o con qualche scintilla con Trilogy, o con Paola e Annalu, sono troppo rarefatti per bilanciare tutto il resto.
Credo che fra poco anche io seguirò le orme di Pagheca e di altri che hanno elegantemente mollato.
Anzi, lo confesso: lo avrei già fatto, se in articulo mortis tu non fossi ricomparso nel forum, costituendo un gradevole palliativo e una significativa presenza.

Nel buio, cerchiamole queste scintille e... non perdiamoci di vista!
Resistere, resistere, resistere, compagno Piero! :)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 10/12/2010, 11:25

Per vedere le scintille bisogna togliersi gli occhiali inforcati 50 anni fa...il mondo è cambiato...ed essere umili, piuttosto che presuntuosi, arroganti (e qualche volta anche cafoni).

Vittorio
Ps Noto comunque che in quanto a vittimismo non siamo soli...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 10/12/2010, 15:44

Ecco cosa si manifesta QUI :
IN RANVIT IL TERRORE che sia tutto una sega e giù di lì,
IN PIERO IL DISPIACERE di veder reso infimo tutto ciò che per lui conta e che non potrà mai essere quantitizzato...
P.s. Un plauso a Franz, perché in questo 3D ce la fa a non intervenire ! ! ! :!:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/12/2010, 19:04

E in te cosa si manifesta, Loredana? 8-)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 10/12/2010, 20:00

In Loredana si manifesta acuta saggezza - leggermente compromessa dall'ottimismo: Franz non interviene per dimostrare la sua superiorità rispetto alle bassezze del mondo - semmai elargisce i suoi consigli in posta privata.

E comunque Loredana mi ha fatto riflettere su che cosa davvero conti per me, e se si tratta di cose tanto fragili, o adamantine, da dover temere che siano rese infime con facilità.
Probabilmente, alla fine di questo percorso scoprirò che si tratta delle medesime ragioni per cui la religione ecclesiale mi sembra un tradimento per tutto ciò che è sacro.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/12/2010, 11:17

L'acuta saggezza è una dote molto rara... e l'ottimismo della volontà è un fondamento gramsciano! :)
Vedi Piero, qualche buona ragione, qualche buona Loredana per rimanere su questo forum si può ancora trovare... 8-)
(sto abusando delle faccine, lo so...)

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani