La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda ranvit il 07/12/2010, 13:46

http://www.corriere.it/politica/10_dice ... aabc.shtml



FACCIA A FACCIA AD ARCORE. LA STIMA DEL CAVALIERE PER QUELLO CHE CONSIDERA UN INNOVATORE
Renzi-Berlusconi, la merenda del lunedì
«Ci sono andato per Firenze. E lo rifarei»
Dopo le cene con Bossi, l'insolito incontro del premier a Villa San Martino con il giovane leader del centrosinistra

Matteo Renzi, sindaco di Firenze MILANO - Non è stata una delle ormai proverbiali «cene» che nella stessa location e nella stessa giornata, il lunedì, il Cavaliere è uso tenere con il fedelissimo alleato Umberto Bossi. Visto l'orario potrebbe essere stata più che altro una «merenda». Ma il faccia a faccia pomeridiano tra il leader del Pdl e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, da più parti indicato come possibile futuro leader del centrosinistra, è uno di quegli eventi che entrano negli annali. Il giovane primo cittadino, leader della corrente dei «rottamatori» del vecchio establishment del centrosinistra, è stato ospite ieri pomeriggio a Villa San Martino. Una visita ufficiale finalizzata a chiedere al governo uno stanziamento per Firenze nella legge «milleproroghe» oltre, forse, al via libera per l'istituzione di una tassa di soggiorno che porterebbe nelle casse comunali fiorentine una quindicina di milioni di euro all'anno, soldi provvidenziali per i conti in affanno di Palazzo Vecchio.
LA DISTENSIONE - I rapporti tra Renzi e Berlusconi si sono fatti più distesi negli ultimi tempi, in particolare dopo la nuova emergenza rifiuti in Campania: il sindaco di Firenze sarebbe stato uno dei più solerti nell'andare incontro alla richiesta di Palazzo Chigi di dare una mano a Napoli. Il giovane esponente del Pd avrebbe concordato al telefono direttamente con il premier l'invio all'ombra del Vesuvio di alcuni autocompattatori, rispondendo dunque ad un appello che molti amministratori del Nord, in particolare della Lega, hanno invece lasciato cadere nel vuoto.

LA STIMA DEL CAV - A Berlusconi, secondo quanto trapelato, interessava da tempo conoscere da vicino quello che considera un elemento decisamente anomalo nel campo avverso, un giovane decisionista e innovatore così diverso dai paludati politici provenienti dalla vecchia area catto-comunista. Un elemento di novità, insomma, che gli ricorderebbe se stesso, sul fronte opposto. Ma questa ricostruzione, pubblicata da alcuni quotidiani, non corrisponderebbe al vero: «Berlusconi - scrive lo stesso Renzi sul suo profilo Facebook - non mi ha detto che gli assomiglio, nè abbiamo parlato di rottamazione, come è ovvio (il riferimento è al titolo di Libero, «Il Cav invita ad Arcore Renzi: rottamiamo insieme il Pd», nda). Abbiamo discusso delle questioni concrete che riguardano Firenze». In particolare, «ho chiesto al presidente del Consiglio di mantenere gli impegni per la città che il Pdl si era preso in campagna elettorale, a partire dalla legge speciale».

«CI VADO ANCHE TUTTI I GIORNI SE SERVE » - E a chi gli contesta il fatto che non avrebbe dovuto abbassarsi ad andare fino alla residenza privata del presidente del Consiglio, il sindaco replica: «Per Firenze, che è la mia città, quella per la quale ho giurato sulla Costituzione di fare bene il mio lavoro, io vado ad Arcore anche tutti i giorni se serve. Finchè il Governo è guidato da Berlusconi, io parlo con lui e con i suoi ministri. Anche quelli con cui faccio una fatica terribile». Resta però l'anomalia di questo incontro in trasferta e in una sede tutt'altro che istituzionale. Oltretutto, in tempi in cui tanto si parla di giovani da mandare avanti nel centrodestra, il fatto che il Cav decida di incontrare il più giovane dei leader del centrosinistra finisce inevitabilmente con il suscitare curiosità. In entrambi i poli. E probabilmente anche nel terzo.

Al. S.
07 dicembre 2010
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda Iafran il 07/12/2010, 13:59

ranvit ha scritto:«CI VADO ANCHE TUTTI I GIORNI SE SERVE » - E a chi gli contesta il fatto che non avrebbe dovuto abbassarsi ad andare fino alla residenza privata del presidente del Consiglio, il sindaco replica: «Per Firenze, che è la mia città, quella per la quale ho giurato sulla Costituzione di fare bene il mio lavoro, io vado ad Arcore anche tutti i giorni se serve. Finchè il Governo è guidato da Berlusconi, io parlo con lui e con i suoi ministri. Anche quelli con cui faccio una fatica terribile». Resta però l'anomalia di questo incontro in trasferta e in una sede tutt'altro che istituzionale.

Allora, le igieniste dentali e tutte le cucuzzare-sse hanno ragione a frequentare il privato: da questo si agisce sull'istituzionale!
'Mmazza la "novità politica" ... è vecchia quanto il mondo!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda ranvit il 07/12/2010, 14:05

Su Repubblica ancora non c'è la notizia.......perchè???
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda Iafran il 07/12/2010, 14:07

L'avevo già letta su Repubblica!
Eccola!

http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... 07865/?rss
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda pierodm il 07/12/2010, 14:53

Meglio sarebbe stendere un velo pietoso, soprattutto sulle giustificazioni di Renzi.

A me Renzi non piaceva prima, e meno ancora mi piace adesso.
Però, in tutta franchezza, non mi sembra che il personaggio meriti una condanna esageratamente profonda, un po' come Rutelli: basta un "no, grazie".
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda matthelm il 07/12/2010, 16:04

Questa è proprio una "renzata".

Ad Arcore? Una stupidaggine così poteva risparmiarcela.

Le speranze riposte nei rottamatori vanno a farsi friggere!
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda ranvit il 07/12/2010, 18:07

Caro renzi, non dire stupidaggini...non ci dovevi andare!

http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... ef=HREC1-3


L'INTERVISTA
Renzi: "Incontrare Berlusconi?
"Vado oltre le ideologie e lo rifarei"
Il sindaco di Firenze racconta il faccia a faccia con il Cavaliere ad Arcore. E risponde alle critiche di chi lo accusa di aver dimenticato "l'etica". ""Per il bene di Firenze vado dove mi chiamano". Il Cavaliere? "L'ho trovato tutt'altro che rassegnato" . Ma Bersani lo bacchetta: "Sarebbe stato meglio vedersi palazzo Chigi"
di MATTEO TONELLI

ROMA - Il più "berlusconiano" dei democratici incontra il Cavaliere in persona 1. Per di più nella sua villa di Arcore. Succulenta notizia quella del faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l'uomo della rottamazione dei dirigenti democratici. Un incontro avvenuto ieri nella villa del Cavaliere. "Doveva rimanere riservato, poi la notizia è filtrata. Comunque sono pronto a rifarlo" dice Renzi che, conscio delle reazioni che la vicenda poteva suscitare, stamattina ha scritto una lunga nota sul suo profilo di Facebook. Un messaggio in cui spiega cosa l'ha spinto fino ad Arcore e rintuzza le critiche di chi gli rimprovera la scelta. A partire dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani: "A mio gusto sarebbe stato meglio palazzo Chigi. Non è vietato per un sindaco incontrare il presidente del consiglio ma esistono delle sedi, sennò si può capire male".

Renzi, però, si difende e respinge il paragone tra lui e Berlusconi. "Ci dividono il conto in banca, la concezione di famiglia, il calcio, i vestiti, la linea, i capelli e molte altre cose" ironizza il primo cittadino. Che glissa su quella frase che avrebbe pronunciato il Cavaliere: "Renzi, lei mi assomiglia". Credibile, certo, se si pensa all'affondo del Cavaliere contro i "vecchi maneggioni della politica". Troppo però anche per un democratico "eretico" come il primo cittadino di Firenze. "Non abbiamo parlato di questo, ma solo di Firenze. E comunque non riesco a immaginare un politico più distante da me". Una cosa, però, filtra. E cioè che quello che si è trovato davanti Renzi non sembra essere un premier pronto alla resa ma quasi galvanizzato dall'imminente campagna elettorale. "D'altronde non sa governare - sintetizza il sindaco - ma sotto elezioni è una vera forza della natura".

Sindaco Renzi, come sono andate le cose?
"Qualche tempo fa ci eravamo sentiti per la storia dei rifiuti e io gli ho ricordato che aveva un impegno con Firenze. Sinceramente, vista la situazione politica, non credevo che si facesse vivo. Invece mi ha chiamato. Ad Arcore gli ho chiesto di mantenere gli impegni per Firenze che il Pdl aveva preso in campagna elettorale, a partire dalla legge speciale. Se il governo vuole mantenere gli impegni, l'occasione più logica è il decreto mille proroghe che va in votazione a stretto giro: non sarà una legge speciale e non sto chiedendo di levare soldi ad altri Comuni, ma potrebbe esserci un gesto di attenzione per la mia città".

C'è chi la critica perché l'incontro è avvenuto a casa del premier e non in una sede istituzionale. Sul suo profilo di Facebook qualcuno le tira le orecchie. Come risponde?
"Per il bene di Firenze vado dove mi chiamano. Sicuramente come sindaco io incontro a Palazzo Vecchio e non a casa mia. Ma, in questo caso, ho messo da parte i formalismi e sono andato oltre l'ideologia".

Con quale esito?
"Lo scopriremo solo vivendo"

E l'accusa di avere messo da parte l'etica?
"Rispetto l'opinione di tutti ma io penso che il fatto che in sindaco di Firenze incontri il premier sia un fatto normale. O almeno dovrebbe esserlo".

Come l'hanno presa i vertici del Pd?
"Non so, ma quando mi hanno chiesto di fare bene il sindaco di Firenze: ci sto provando"

Berlusconi come l'ha trovato?
"Tutt'altro che rassegnato".
(07 dicembre 2010)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda Iafran il 07/12/2010, 18:18

Questa è veramente un'epoca fortunata per la vecchia Italia, come farebbe a far fronte alle sfide internazionali se non avesse questi personaggi (B.superstar, Montezemolo, Renzi, Carfagna, Bertolaso, etc.) permeati da cotanta "missione" e da incommensurabile "altruismo"?
E noi, uomini di una "normalità spaventosa", come faremmo a stare su questo mondo senza la loro luce?
Peccato che vogliono fare da soli! (Forse per poco "fiducia" nelle capacità (di intendere e di volere) degli "umani"?)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda flaviomob il 07/12/2010, 20:38

Perché tanto scandalo? Renzi è sindaco di un importante capoluogo, ha incontrato il presidente del consiglio per sbloccare dei finanziamenti promessi dal governo. Ha fatto male a incontrarlo ad Arcore, è vero, ma probabilmente Silvio ormai è troppo debilitato dall'abuso di Viagra per viaggiare fino a Roma troppo spesso. E poi, visto che si parlava di parlamento romano, si può parlare tranquillamente di governo brianzolo... :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Incontro Renzi-Berlusconi!!!!????

Messaggioda franz il 08/12/2010, 10:33

flaviomob ha scritto:Perché tanto scandalo? Renzi è sindaco di un importante capoluogo, ha incontrato il presidente del consiglio per sbloccare dei finanziamenti promessi dal governo. Ha fatto male a incontrarlo ad Arcore, è vero, ma probabilmente Silvio ormai è troppo debilitato dall'abuso di Viagra per viaggiare fino a Roma troppo spesso. E poi, visto che si parlava di parlamento romano, si può parlare tranquillamente di governo brianzolo... :lol:

In effetti in condizioni normali ci si incontra nei palazzi ufficialmente destinati al potere ma non siamo in condizioni normali e se l'agenda lascia libero solo un incontro in Brianza bene ha fatto Renzi a non perdere tempo attendendo che si aprisse una finestra "ufficiale". Il tempo stringe e tra qualche giorno il governo potrebbe non esserci piu'.
La cosa tuttavia interessante è la riconferma che quando uno "rompe" (e Renzi con la storia della rottamazione ha rotto le scatole a molti) diventa antipatico a parecchi (soprattutto se fa il "perfettino" tutto preciso e lindo) ed appena ne fa una storta ecco che gli saltano addosso in centomila. Sia quelli che colgono l'occasione per "vendicarsi" sia quelli che si sentono "traditi".
Se poi gli succede qualcosa, uno come andreotti potrebbe anche dire "era uno che se la andava cercando".
Morale, in Italia è meglio non uscire dal coro. Vale ovunque ma in Italia ancora di piu'.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron