La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ecco i "nostri" eroi Grillo - Vendola!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Ecco i "nostri" eroi Grillo - Vendola!

Messaggioda matthelm il 23/11/2010, 14:23

«Savonarola». «Tu fai politica vecchia» Vendola-Grillo, scambio di accuse
Il governatore: deriva integralista. Il comico: sotto processo metà della sua giunta.

Beppe Grillo ROMA - Allora, l'antefatto è questo.
L'altra sera, nel corso del suo quarto e ultimo show al Gran Teatro di Roma, Beppe Grillo ad un certo punto se ne esce così. «Roberto Saviano, per carità, è bravissimo. Ma "Vieni via con me" è un programma Endemol. E di chi è la Endemol? Di Silvio Berlusconi. Dunque quando Saviano fa audience, a guadagnare è il Cavaliere. Se poi ci aggiungiamo che Saviano lancia accuse a destra e a manca, senza però fare mai mezzo nome, è facile capire perché Silvio goda come un riccio» (in sala, 3.500 persone - tutto esaurito - che restano sorprese, mute, non un accenno di applauso per il comico genovese).

Passano poche ore e arriva la replica. Nichi Vendola - il leader di Sinistra ecologia e libertà, l'ex comunista che per hobby scrive filastrocche e che fu tra i primi a dichiararsi omosessuale, «non gay, sia chiaro», l'uomo colto e sensibile che ha letto Neruda, Pirandello e Pasolini e che secondo alcuni starebbe rosicchiando consensi e voti al Pd - è ospite di Maria Latella su Sky Tg24. E va giù duro. «Quella di Grillo è una deriva di integralismo. E si tratta, a mio parere, di un fenomeno piuttosto preoccupante: perché se ciascuno sente di possedere il metro per giudicare, si finisce in una sorta di giudizio universale permanente. Insomma - conclude Vendola - io penso che la politica sia il campo della verità con la "v" minuscola, ma se qualcuno pensa di avere sempre la verità con "v" maiuscola, è chiaro che finisce poi per sentirsi Savonarola». Grillo, adesso, sospira; poi, con la voce che conoscete: «No, dico: lei ha idea di che fine fecero fare a Savonarola?».
Wikipedia: «Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 - Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso e politico italiano. Appartenente all'ordine dei frati domenicani, nel 1497 fu scomunicato da papa Alessandro VI, l'anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come "eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove"».

Ancora Grillo: «Ora, a parte che se fosse vissuto in quest'epoca, a Savonarola avrebbero organizzato subito una puntata di "Porta a Porta" e così forse sarebbe persino riuscito ad evitare il rogo... il punto è che io, in comune con Savonarola, ho solo una cosa: la parola. Con la differenza che io la uso in Rete, la faccio viaggiare con Internet. Dove non ci sono padroni. E dove il consenso è incontrollabile. Se dici cose giuste, oneste, ti dicono che hai ragione e che sei perbene. Se fai il furbo, ti scoprono dopo mezzo secondo. Un modo di procedere, mi rendo conto, che Vendola, purtroppo, non può capire».

Non sia severo, Grillo. «Senta: sa quanti anni sono che Vendola fa politica? Trenta. Vendola è nato facendo politica». E allora? Se anche fosse? Non è mica reato fare politica per mestiere. «Vede, il fatto è che Vendola fa politica vecchia. Sta lì che promette e fonda partiti, ma non è più tempo di partiti, non c'è più storia del Pci che tenga, o tradizione, o destra e sinistra. Questo è il tempo dei giovani e della loro forza in Rete». Anche Vendola, nella campagna elettorale delle ultime elezioni regionali, ha usato molto Internet. «Vede? Anche lei che mi sta intervistando è vecchio. Lei ha la testa di un vecchio...». Grillo, la prego... «Cosa vuol fare, eh? Vuol dimostrare che io ce l'ho con Vendola? Ma guardi che io sono oltre, capitooo?». Non sarà, mi scusi, che lei invece si rivolge ad un elettorato molto vicino a quello, magari più politicizzato, di Vendola? «Ah ah ah! Ma che dice? Ma di quale elettorato parla? Noi siamo un popolo che sta lì, in Rete. Tutti insieme senza leader. È Vendola che aspira ad essere un leader, non io, non uno solo di noi aspira a questo ruolo». Grillo, è un po' complicato crederle. «E invece deve! E se non è servo di qualcuno scriva che per candidarsi alle prossime Comunali con il nostro simbolo a cinque stelle basta inviarmi una email e dimostrare di non essere iscritto ad alcun partito e di avere la fedina penale pulita... Lo spieghi anche a Vendola cosa significa avere la fedina penale pulita, lui che in Puglia s'è ritrovato con mezza giunta sotto processo...». Vendola, amareggiato: «Mi spiace che Grillo usi un linguaggio così violento. Mi addolora la deriva distruttiva del suo impegno. No, non riesco a capire la politica quando diventa, come in questo caso, livore e contumelia».

Per paradosso, alle nove della sera, sul sito personale di Vendola (http://www.nichivendola.it) c'è ancora una pagina che comincia così (ma che è ormai superata dagli eventi): «Pubblichiamo un post di Beppe Grillo che esplicita il sostegno a Nichi per la battaglia intrapresa dal presidente della Regione Puglia in difesa dell'acqua come bene comune e contro il nucleare...».

Fabrizio Roncone
23 novembre 2010

Ecco un piccolo saggio dei "nostri" eroi.
Litigano già pur essendo "opposizione".
Spandono a piene mani credibilità e serietà. Solo conferme.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Re: Ecco i "nostri" eroi Grillo - Vendola!

Messaggioda flaviomob il 23/11/2010, 22:59

Grillo è libero di presentarsi alle primarie di coalizione e contare i propri voti, se lo desidera... 8-)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/11/2010, 17:33

quale coalizione? chi l'ha deciso che ci sarà anche grillo se non si è sicuri neanche di vendola?
c'è un pochino di confusione, mi sembra.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 24/11/2010, 21:25

Il nostro partito è un altra cosa. Lo vado ripetendo dalla sconfitts delle scorse elezioni, quando iniziarono i primi commenti e le prime sconclusionate idee su come fare nuove coalizioni-brancaleone, come se la fallimentare armata prodiana non avesse insegnato nulla.
Il nostro partito non può avere il solo obiettivo di vincere numericamente le elezioni, imbarcando personaggi che rappresentano il nulla in fatto di qualita' politica. DiPietro, Grillo, il popolino viola, gli ultras delle giornate anti-berlusca, i disobbedienti, presunti leader di nuove ridicole sinistre, gli estremisti di sinistra nuovi e vecchi.... Ma possibile che Romano e i suoi fallimenti non ci abbiano insegnato proprio nulla?
Il PD non deve fare l'occhiolino a soggetti e movimenti che sono buoni solo in termini numerici, ma che diventerebbero palle al piede nel caso in cui dovessimo vincere le elezioni grazie al loro apporto.
Diciamo No Grazie. Facciamo da soli. Meglio soli che malissimo accompagnati.
Vs Professor Luchetti
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/11/2010, 0:58

Per le primarie di coalizione credo che da statuto sia necessario raccogliere un certo numero di firme e poi presentarsi. Grillo lo faccia, se crede.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 25/11/2010, 2:07

disallineato ha scritto:Lo vado ripetendo

Già ... cambia disco!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 25/11/2010, 10:07

E poi ... chi te lo fa fare a "mettere sempre lo stesso disco", o ti obbliga qualcuno?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 25/11/2010, 17:39

flaviomob ha scritto:Per le primarie di coalizione credo che da statuto sia necessario raccogliere un certo numero di firme e poi presentarsi. Grillo lo faccia, se crede.

Lo statuto si riferisce alla primarie del PD. Ovviamente per parteciparvi occorre essere del PD, non di un altro partito.
Per primarie di coalizione va prima stabilita questa coalizione, poi essa deve darsi le regole per le sue primarie, che potrebbero essere simili a quelle del PD, ma anche no.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 25/11/2010, 21:54

il popolino viola,

Arièccolo, il popolino, pippolino, pimpolino, cicciolino...
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 25/11/2010, 22:00

Non bisogna prendersela.
Anche noi abbiamo il nostro troll che dispensa disinformazione, peraltro molto ben recepita, e ridicolaggini.
Cordialmente.
Prof. Meni.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani