da pierodm il 21/11/2010, 19:27
Io avevo detto: Su cosa io intenda per "sinistra" potremmo parlare a lungo, ma me la cavo, in questo contesto, con due parole: intendo quella che si è sempre chiamata sinistra, ossia i due grandi partiti PSI e PCI, con le varie particelle che si sono di tanto in tanto staccate e riattaccate (PSIUP, Manifesto, etc). Partiti e correnti di pensiero connesse.
Risponde Franz : allora stiamo parlando di qualcosa che è morto, sepolto, defunto, salvo riafforare nelle mente di chi
Ora, di fronte a questa risposta - e assai peggio, di fronte a quella di Matthelm, che vedremo dopo - bisognerebbe mantenersi calmi e sereni. Anzi, bisognerebbe perfini astenersi dal "fare gli spiritosi", come legittimamente fa Flavio.
Ci provo.
Vedi Franz, mi era stato cheisto sulla sinistra, in merito ai discorsi che si stavano facendo sulla prima repubblica e i soggetti politici della prima repubblica.
Mi risulta che sia la DC, sia i moderati, i centristi, la destra, la sinistra e il resto del cucuzzaro fossero appunto quelli della prima repubblica, o tutt'al più anche quelli della prima repubblica: per definizione, quindi, finiti, o meglio passati.
Perciò la tua osservazione è tanto inopportuna quanto tu dici che lo sia quella di Flavio, ma in compenso assai meno giustificata e per niente spiritosa.
Tanto più che i partiti e le idee della prima repubblica possono essere passati, ma nient'affatto morti, sepolti, defunti, in un contesto in cui si parla di una storia politica che è fatta di continuità, di evoluzioni e involuzioni.
In ogni caso coloro che sono rimasti attaccati al passato come se politica e storia fosse un eterno presente non sono certo io, ma sono quelli che spaziano da De Gasperi a Granelli, da Martinazzoli a ... be', francamente non so a chi nel presente.
Sulle ascisse e ordinate preferisco lasciar perdere: come postulato è inaccettabile, e come opinione abbiamo già avanzato qualche obiezione, sia sul teorema specifico, sia sulla logica che ispira simili giochetti. Preferisco tacere - almeno in questa giornata di pioggia fitta e nuvole basse (...guarda che splendido assist per una battutaccia, che ti perdono in anticipo).
Avevo detto : "vorrei sapere come mai i "moderati" sono così esigenti, così critici e intransigenti verso quella che chiamano "la sinistra", mentre dai partiti e dagli uomini che rappresentano il loro "moderatismo" sono stati e sono capaci di farsi fare di tutto, sopportando i comportamenti più svergognati, o - da quelle parti cosiderate più virtuose - sono stati e sono capaci di sopportare il vuoto d'idee più sfiancante e la peggiore mediocrità.
Commenta Matt: ma mi faccia il piacere... diceva il grande Totò. Ma non ti leggi?
Non sono narcisista: mi leggo solo quando sono citato.
Adesso ho letto, e aspetto di sapere cosa ci sia di scandaloso in quello che ho detto. E quale sia l'improperio verso di te, che mi ripaghi con tanto livore personale.
All'elenco dei santi e santini, da te diligentemente compilato, potremmo contrapporre un elenco (infinitamente più lungo) di malfattori, tangentieri e malgovernanti, nazionali e locali, che sono vissuti e fioriti all'ombra dalla foglia di fico del "moderatismo" - timorati di tutto fuorché di dio, come si usa dire: o la notizia ti giunge nuova? O non sapevi che l'Italia del debito pubblico fuori controllo, della burocrazia borbonica, delle clientele, della politica collusa con la mafia, dei servizi collusi con il terrorismo, della vergonosa ricostruzione post-terremoto dell'Irpinia, dei carrozzoni mangia miliardi come la Cassa del mezzogiorno, etc etc etc etc etc, non sapevi che questa Italia è stata governata dalla DC e dal suo codazzo pentapartitico?
Non ti piace la sinistra che ha deciso, ad un certo momento, di "consociare" con questa gente? Hai ragione, non piace nemmeno a me: ma cento volte di meno dovrebbe piacerti questa gente, prima di fare lo schizzinoso verso chi si è consociato. O no?
Quelli che non si sono scandalizzati, che non hanno fatto una piega verso quella congrega di malfattori e di malgovernanti sono lo zoccolone duro che ha traslocqato armi e bagagli sotto le insegne di Berlusconi: credo che anche un semplice conteggio dei numeri, a palmi, lo confermi.
Vedi tu.
PS for Ranvit
Non hai capito l'accenno a Craxi. Prova a rileggere.