annalu ha scritto:lucameni ha scritto:Non è però che andare in piazza sia un attentato alla democrazia.
[...]
Io non ci casco più. E sopratutto non mi faccio incantare dalle rimostranze scandalizzate di chi pensa di rappresentare il riformismo con atteggiamenti omissivi e appecoronati.
Condivido completamente il discorso di Luca, che qui resta una voce isolata.
Ho l'impressione che il "berlusconismo" sia entrato nei cuori e nelle menti di molti anche cosidetti di csx, soprattutto quell'aspetto che consiste di tacciare di "comunismo" chiunque non sia del tutto berlusconizzato.
Così molti, che in passato hanno aderito o simpatizzato per il PCI per motivi lodevoli (spero) quali il desiderio di una maggior giustizia sociale (poco o nulla a che vedere con il "comunismo realizzato" di stampo sovietico) ora si sentono in dovere di essere più di destra dei destri e rinnegare aspetti della lotta democratica che a Berlusconi non piacciono, quali appunto le manifestazioni di piazza pacifiche e civili, o la denuncia e la lotta pressante agli aspetti più drammatici del berlusconismo, quali le leggi ad personam e la corruzione dilagante.
Non credo che Luca sia particolarmente di sinistra, e questo lo rende probabilmente immune dal doversi "scusare" per essere contrario a Berlusconi ed al suo andazzo.
Oppure, peggio, dobbiamo accettare l'idea che le regole democratiche vengono apprezzate e difese soprattutto da persone di destra (di destra per bene e sana, ovviamente)?
Dobbiamo ammettere che davvero in molti di sinistra esiste una radice totalitaria, per cui l'abuso di potere e l'arbitrio divengono fatti poco rilevanti?
Se Fini non avesse il passato che ha - dalle origini neofasciste ai 16 anni di appoggio a Berlusconi - se fosse quello che dice di essere adesso, finirebbe per essere più credibile di molti dell'attuale centrosinistra, Renzi compreso, che mi pare più che altro un furbetto che crea ulteriori scissioni nel Pd proprio in questo momento molto difficile.
Staremo a vedere.
Certo, dover pensare ad un Fini come il salvatore della democrazia in Italia, mi deprime.
annalu
Cara Annalu, ( non ricordo se ci davamo del tu o meno. Se così nn era e nn gradisci, ti prego di farmelo sapere e mi correggerò alla prossima)
non deve deprimerti ma far riflettere. Significa che con l'antiberlusconismo di piazza e dellle giornate "Bday " abbiamo ( hanno ) fallito. Pensa un pò se dovessimo onorare come salvatori della democrazia i DiPietro , Grilli e arruffapopolo vari.
Coraggio gente: silvio è finito e questo nn lo dico da oggi ma chi mi ha seguito nel forum e nei miei dibattiti pubblici sa bene che sono mesi e mesi che vado ripetendo questo. La prima volta lo dissi dopo appena un mese che si era insediato a palazzo chigi due anni e mezzo fa.