flaviomob ha scritto:Ti sbagli: pregiudizio è quando affibiamo un giudizio (non necessariamente negativo) ad una persona a prescindere dalla conoscenza diretta di quella persona, partendo dalla sua appartenenza a una determinata categoria, genere, gruppo od altro.
Ok, ma il pregiudizio di partenza è quello sul gruppo, categoria, poi riportato sulla persona.
Che è esattamente quello che ho
detto scritto io: "Pregiudizio è quando affibbiamo ad una persona qualità negative in base al giudizio negativo (e pregiudizievole) su un gruppo".
Ma ovviamente siccome io sono Franz , mi sbaglio. Le fragole sono rosse: no, ti sbagli, le fragole sono rosse.
flaviomob ha scritto:In particolare, sostieni di non aver mai conosciuto transessuali nell'Ulivo. Anche questa affermazione è frutto di un pregiudizio: come fai a sapere che la persona davanti a te non è transessuale? Ti basi, come facciamo tutti, su alcuni elementi di valutazione generici per determinare l'appartenenza, in base a determinate qualità, ad una specifica categoria. Non è detto che questo tipo di valutazione sia esatta e funzioni, quindi in realtà tu non sai se hai conosciuto transessuali appartenenti all'Ulivo, finora. Sai di non aver conosciuto persone che avevano le qualità che tu, come pre-giudizio, ritieni essere tali da qualificare una persona come transessuale. A meno che tu ti sia fatto mostrare i genitali e le ghiandole mammarie di tutti

Se qualcuno mi chiedesse se ho mai conosciuto nell'ulivo qualcuno con un tumore al fegato, direi che non l'ho mai conosciuto.
Questo non è un pregiudizio (e non svela alcun pregiudizio) ma solo afferma una cosa vera. Non l'ho mai conosciuto sia perché non ho individuato il caso (professionalmente) sia perché nessuno mi ha mai detto di avere un tumore al fegato. La mia quindi e solo "ignoranza" nel senso di non conoscere. I pregiudizi non c'entrano nulla. Nemmeno i giudizi.
Forse il pregiudizio è un po' tuo, perché presumi in me un pregiudizio?
Forse si. Avendo lasciato il transex nella lista confezionata da disallineato, si è sospettato in me un pregiudizio.
Tuttavia esso è pari al pregiudizio sugli ex terroristi, sugli sfasciacittà, cannaioli, mangiapreti e baciapile.
Anche loro non li ho mai conosciuti (nell'ulivo) ma nessuno me lo contesta.
La mia "colpa" è di non aver tolto i transex dalla lista. Chi me lo fa notare svela che attorno al tema sesso i pregiudizi sono notevoli ma anche che lo sono quelli sugli sfascia città etc. Secondo me lasciando la lista cosi' come era, semplicemente negando di aver conosciuto casi di quelle tipologie (altrettanto difficli da identificare senza una esplicita ammissone dell persona) ho dimostrato meno pregiudizi di chi mi contesta.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)