La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Matteo, io lo conosco bene

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Matteo, io lo conosco bene

Messaggioda ranvit il 09/11/2010, 14:16

Scegliere tra Bersani e Vendola è del tutto inutile.....non c'è alcuna possibilità di "far fuori" Berlusconi.
Che è e resta il mio primo obiettivo! Poi ne parliamo...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/11/2010, 17:42

Renzi ha scritto un bellissimo programma in tanti punti numerati. Ottimo: lo si potrà valutare, nel tempo, da quanto e come avrà realizzato di ciò che aveva promesso. Più pragmatico di così.... :)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/11/2010, 18:17

Beh, Bersani è stato un ottimo amministratore ma come politico annaspa e non convince nessuno....non tutti possono fare tutto. Almeno Renzi (che anche io trovo un po' troppo "saputello") sta usando un linguaggio non palloso, triste e da sonnifero e potrebbe rappresentare una ventata di novità.

E comunque Vendola cosa ha realizzato? Oltre che sotto la sua gestione alla Regione, uomini da lui scelti (come lui stesso ha dichiarato), ne hanno fatto di cotte e di crude. E quando un "capo" non sa controllare i suoi uomini è cosa grave....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 09/11/2010, 21:17

Renzi e gli altri "rottamatori" hanno il grande vantaggio di non essere identificati immediatamente con i padri DS/margherita.

Insomma sono "nuovi" per il potenziale popolo democratico e gli elettori in genere ed in più non sono riconducibili ai grillini & affini.
E questo è già positivo.
Poi dimostrano coraggio e determinazione e serietà. Buttali via.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 09/11/2010, 21:45

Vendola ha anche avuto il coraggio di cacciare in blocco i politici compromessi della giunta pugliese... e non è poco riuscire a (ri)vincere dopo un repulisti generale tanto radicale...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/11/2010, 22:13

flaviomob ha scritto:Vendola ha anche avuto il coraggio di cacciare in blocco i politici compromessi della giunta pugliese... e non è poco riuscire a (ri)vincere dopo un repulisti generale tanto radicale...

Nel Cs ha vinto perchè gli elettori non hanno avuto alternativa tra una classe dirigente bolsa e screditata....l'avrei votato anche io.

In Puglia ha vinto perchè l'Udc si è presentata da sola....
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/11/2010, 1:32

L'hai già detto, quindi non vale :lol:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 10/11/2010, 10:28

ranvit ha scritto:
flaviomob ha scritto:Vendola ha anche avuto il coraggio di cacciare in blocco i politici compromessi della giunta pugliese... e non è poco riuscire a (ri)vincere dopo un repulisti generale tanto radicale...

Nel Cs ha vinto perchè gli elettori non hanno avuto alternativa tra una classe dirigente bolsa e screditata....l'avrei votato anche io.

In Puglia ha vinto perchè l'Udc si è presentata da sola....

Vero.
Nel 2010, in Puglia, Adriana Poli Bortone, la candidata dell'UdC+IoSud+MpA, ha ottenuto il 8,71% dei voti, però a Vendola sono mancati i voti dell'Udeur e del Partito dei pensionati, che nel 2005 rappresentavano il 3,46%, mentre nel 2010 (nell'altro schieramento) sono scesi a 0,7%.
Queste liste (Udeur + pensionati) se non passavano al PdL avrebbero confermato le percentuali precedenti o avrebbero avuto le stesse preferenze che hanno avuto schierandosi nel Cdx?
Forse si o forse no, nel dubbio sarebbe bastato un 1,2% (a fronte dello 0,70% reale attuale e del 3,46% passato), per determinare la vittoria di Vendola nelle elezioni del 2010, con il 49,89 % delle preferenze (48,69 + 1,2), mentre il candidato opposto, Rocco Palese, anche con l'aggiunta del 8,71% della Poli Bortone, e la mancanza dell'1,2% ipotetico (dato a Vendola) si sarebbe portato al 49,76% (42,25 + 8,71- 1,2).
Il calcolo è opinabile, però, è opinabile pure dare certa la vittoria al Cdx se ci fosse stato l'accordo con l'UdC!

Elezioni 2005: http://www.repubblica.it/speciale/2005/ ... uglia.html
Elezioni 2010: http://www.elezioni.regione.puglia.it/pdf/rg02.pdf
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/11/2010, 11:08

Iafran ha scritto:Nel 2010, in Puglia, Adriana Poli Bortone, la candidata dell'UdC+IoSud+MpA, ha ottenuto il 8,71% dei voti, però a Vendola sono mancati i voti dell'Udeur e del Partito dei pensionati, che nel 2005 rappresentavano il 3,46%, mentre nel 2010 (nell'altro schieramento) sono scesi a 0,7%.
Queste liste (Udeur + pensionati) se non passavano al PdL avrebbero confermato le percentuali precedenti o avrebbero avuto le stesse preferenze che hanno avuto schierandosi nel Cdx?
Forse si o forse no, nel dubbio sarebbe bastato un 1,2% (a fronte dello 0,70% reale attuale e del 3,46% passato), per determinare la vittoria di Vendola nelle elezioni del 2010, con il 49,89 % delle preferenze (48,69 + 1,2), mentre il candidato opposto, Rocco Palese, anche con l'aggiunta del 8,71% della Poli Bortone, e la mancanza dell'1,2% ipotetico (dato a Vendola) si sarebbe portato al 49,76% (42,25 + 8,71- 1,2).

Non ti seguo. Udeur + pensionati sono passati al PdL. Non è un'ipotesi, vedo nel pdf linkato. È un dato di fatto.
Qui l'unica ipotesi quindi riguarda chi non si è schierato da nessuna parte: Poli Bortone.
A meno che non ci fossero di chiarazioni di udeur e pensionati del tipo "se arriva la Poli Bortone nella CdL noi votiamo Vendola" non capisco perché mai togliere lo 0.7% alla CdL (trasformandolo per magia in 1.2%) e darlo a Vendola.
Chiaro che la storia non si fa con i se e che se ci proviamo possiamo fare ipotesi sia sul posizionamento di poli bortone ed anche di altri (e non ci sono limiti alla fantasia). Realisticamente il risultato ha piu' possibiltà di cambiare per i 185'000 voti della poli bortone che per i 9'000 udeur e 4700 dei pensionati.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 10/11/2010, 13:13

flaviomob ha scritto:L'hai già detto, quindi non vale :lol:

Vale, vale! Con "testoni" come voi non basta mai ripetere le ovvietà....siete lontani "mille miglia" dalle cose concrete! :lol: :lol:
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani