La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Articoli

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Articoli

Messaggioda franz il 05/11/2010, 9:05

trilogy ha scritto:
franz ha scritto:E noi siamo messi malissimo.
Franz

Quell'indice misura soltanto quanto un paese si avvicina o meno all'ideale economico della destra conservatrice americana. E' uno strumento di propaganda ideologica, valido quanto le statistiche sulla produzione di acciaio di Stalin o quelle sulla produzione di grano di ceausescu. Si possono costruire indici di tutti i tipi per dimostrare qualunque cosa con quella metodologia.
ciao
trilogy

Quindi noi siamo messi benissimo, oppure siamo vicini all'ideale economico della sinistra rivoluzionaria? ;) :lol:

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/11/2010, 10:50

franz ha scritto:
trilogy ha scritto:Quell'indice misura soltanto quanto un paese si avvicina o meno all'ideale economico della destra conservatrice americana.

Quindi noi siamo messi benissimo, oppure siamo vicini all'ideale economico della sinistra rivoluzionaria? ;) :lol:

Franz

Purtroppo Franz, siamo messi così male che risultiamo messi malissimo qualsiasi sia il riferimento considerato.
Ciò non toglie che abbia ragione Trilogy: se quello dovesse rappresentare il nostro obiettivo ideale, direi che non staremmo certo sulla via giusta per migliorare.
E poi, insomma, possibile che il gusto polemico ti impedisca di immaginare qualcosa che non sia "sinistra rivoluzionaria", come alternativa alla destra conservatrice? Che so, un qualche obiettivo anche solo vagamente socialdemocratico?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/11/2010, 11:47

annalu ha scritto:Purtroppo Franz, siamo messi così male che risultiamo messi malissimo qualsiasi sia il riferimento considerato.
Ciò non toglie che abbia ragione Trilogy: se quello dovesse rappresentare il nostro obiettivo ideale, direi che non staremmo certo sulla via giusta per migliorare.
E poi, insomma, possibile che il gusto polemico ti impedisca di immaginare qualcosa che non sia "sinistra rivoluzionaria", come alternativa alla destra conservatrice? Che so, un qualche obiettivo anche solo vagamente socialdemocratico?

annalu

Lasciamo perdere il gusto polemico. Siamo in un punto preciso, in fondo a quelle classifiche, comunque fatte, e siamo messi male, economicamente parlando.
Anche su altri punti siamo messi da schifo ma affrontiamo per ora quello economico, che pare il piu' drammatico (se a fine mese la pancia è vuota).
Allora.
Non possiamo stare fermi. Dobbiamo muoverci.
Non è gusto polemico ma tentativo di ragionare.
Quale è la direzione? Maggiore libertà di mercato, maggiore libertà monetaria, fiscale, di proprietà, di investimento, finanziaria, maggiore libertà alla corruzione oppure minore libertà di ....., e non ripeto i termini per non annoiare?
Quello che è allucinante (e qui si che il gusto polemico si affaccia) è che "maggiore libertà" venga visto come = a destra reazionaria. Ma stiamo dando fuori di testa? Ditelo mille volte e poi è ovvio che chi vuole maggiore libertà voterà a destra. :( (prendendo tra l'altro una cantonata).

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/11/2010, 11:58

Ma stiamo dando fuori di testa? Ditelo mille volte e poi è ovvio che chi vuole maggiore libertà voterà a destra. (prendendo tra l'altro una cantonata).

....andiamo avanti. Queste discussioni sono ormai solo una esercitazione verbale.
"Questi" se non hanno capito fin'ora, non capiranno mai. Sono rimasti al Pci di Berlinguer...

(prendendo tra l'altro una cantonata).

Franz la situazione è quella che è : se il Pd non si rinnova cambiando tutto e buttando alle ortiche le arrotolate di testa (...seghe mentali) della sinistra radicalvendoliana, non avrà piu' neanche il mio voto. E non è cosa da poco.....certo nonper il mio singolo voto, ma per quello che significa!

Vittorio

Ps Forse è il caso anche per questo forum di fare quello che dovrebbe fare il Pd (e che ho indicato prima)....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/11/2010, 12:09

ranvit ha scritto:Ps Forse è il caso anche per questo forum di fare quello che dovrebbe fare il Pd (e che ho indicato prima)....

No, questo non è un partito, che definisce una linea, una strategia, un programma (uno, nel senso di non due o tre come pare alle varie correnti) ma è un forum di libera discussione.
Quindi non buttiamo nulla e nessuno alle ortiche. Se poi le discussioni qui contribuiscono a chiarire posizioni, trovando punti d'incontro oppure anche motivi di inconciliabiità senza ritorno, comunque vada, viva le discussioni.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/11/2010, 12:29

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Ps Forse è il caso anche per questo forum di fare quello che dovrebbe fare il Pd (e che ho indicato prima)....

No, questo non è un partito, che definisce una linea, una strategia, un programma (uno, nel senso di non due o tre come pare alle varie correnti) ma è un forum di libera discussione.
Quindi non buttiamo nulla e nessuno alle ortiche. Se poi le discussioni qui contribuiscono a chiarire posizioni, trovando punti d'incontro oppure anche motivi di inconciliabiità senza ritorno, comunque vada, viva le discussioni.
Franz

Beh Framz, almeno su questo, siamo perfettamente d'accordo!!! :P
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/11/2010, 12:41

Beh, io ci ho provato :lol: :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/11/2010, 13:04

franz ha scritto:Lasciamo perdere il gusto polemico. Siamo in un punto preciso, in fondo a quelle classifiche, comunque fatte, e siamo messi male, economicamente parlando.
Anche su altri punti siamo messi da schifo ma affrontiamo per ora quello economico, che pare il piu' drammatico (se a fine mese la pancia è vuota).
Allora.
Non possiamo stare fermi. Dobbiamo muoverci.
Non è gusto polemico ma tentativo di ragionare.
Quale è la direzione? Maggiore libertà di mercato, maggiore libertà monetaria, fiscale, di proprietà, di investimento, finanziaria, maggiore libertà alla corruzione oppure minore libertà di ....., e non ripeto i termini per non annoiare?
Quello che è allucinante (e qui si che il gusto polemico si affaccia) è che "maggiore libertà" venga visto come = a destra reazionaria. Ma stiamo dando fuori di testa? Ditelo mille volte e poi è ovvio che chi vuole maggiore libertà voterà a destra. :( (prendendo tra l'altro una cantonata).

Franz

Su una cosa siamo d'accordo: non possiamo stare fermi. Ed il problema economico pare essere il più drammatico.
Bene.
A questo punto tu semplicemente elenchi una serie di Libertà e pensi che così i problemi siano risolti.
Purtroppo però un elenco siffatto e senza ulteriori contenuti potrebbe essere riassunto in Libertà dalle regole, che tanto attrae Berlusconi. Perché le libertà, per essere positive, devono essere un po' più articolate, avere regole e limiti. E poi, non tutte le libertà sono sullo stesso piano: per esempio, libertà dalle tasse, significa niente tasse o cosa? Libertà dalla corruzione poi, non la metterei proprio tra le libertà: come se l'alternative fosse non avere e non osservare un codice penale. Infine forse forse mancano alcune Libertà, come quella di sinistra estremissima come la Libertà dal bisogno, che pure viene considerata in tutte le democrazie europee con le politiche del welfare.

Al momento però dobbiamo sconfiggere Berlusconi: lo vuole Ranvit, e credo che qui non ci sia nessuno che non lo desideri. Il problema è cosa si desidera per "dopo", perché battere Berlusconi per tenerci il berlusconismo, non mi pare un grosso successo.
Certo, al momento l'unico che sembra avere le potenzialità concrete per mandare a casa Berlusconi (e la casa la lasciamo scegliere a lui, forse meglio tra quelle non in Italia), quindi appoggiarlo al momento mi pare una buona idea.
Però ricordiamoci che Fini rappresenta la destra (anche se si spera una destra onesta ed un avversario con cui discutere in modo costruttivo) mentre noi siamo il centrosinistra, e qualche cosina almeno di sinistra (socialdemocratica, riformista, quanto volete) dovrà pur esserci, in un partito che si ritiene di centrosinistra, o no?

annalu

Ps. Mi sono persa tutto duo volte, per questo ho perso tempo. la prima volta ho ricominciato, la seconda sono riuscita a recuperare qualcosa, avendo inviato un'anteprima, però ...
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/11/2010, 13:07

ranvit ha scritto:Beh, io ci ho provato :lol: :lol: :lol:

Scusami Ranvit, non sono sicura di aver capito: suggerivi la censura? :?: :shock:
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/11/2010, 13:52

annalu ha scritto:
ranvit ha scritto:Beh, io ci ho provato :lol: :lol: :lol:

Scusami Ranvit, non sono sicura di aver capito: suggerivi la censura? :?: :shock:
annalu

Certamente no!

Pensavo ad un nuovo forum piu' dichiaratamente a favore di un centrosinistra "europeo" e anti-sinistra radicale....e suoi fans "nascosti" nel Pd.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani