La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Negazionismi: La legge della verità

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Negazionismi: La legge della verità

Messaggioda flaviomob il 26/10/2010, 8:36

Giovanni Paneroni nacque il 23 gennaio 1871 a Rudiano dove morì il 2 gennaio 1950.
Epigono di Tolomeo sosteneva che la terra è piatta e sta ferma e il sole gira intorno ad essa.
La sua fama toccò il vertice negli anni venti e trenta quando il suo celebre motto "La terra non gira o bestie!" risuonò nelle principali città del nord e del centro Italia.
Di professione negoziante ambulante di verdura, gelati e tiramolla, in verità dedicò la sua vita alla battaglia contro l'astronomia ufficiale e le tesi di Galileo Galilei, suscitando l'entusiasmo goliardico di studenti e giornalisti con le sue teorie.
Primo: «È il sole che ruota intorno alla terra e non il contrario, o bestie!».
Secondo: «Il sole ha un diametro di 2 metri, pesa 14 chili, gira a 1000 chilometri fissi dalla terra e ha un calore così strapotente che costringe i mari a svaporare come una pignatta bollente».
Terzo: «La terra è piatta e non gira. E chi l'ha scoperto? Me! E dunque io sono uno dei dieci uomini più interessanti della terraferma». (..)
Più volte subì umiliazioni morali e fisiche, come la carcerazione, ma contro le sue esternazioni non fu mai promulgata una legge, forse anche perché sotto il regime fascista non era necessaria.
Può darsi che con un regime democratico sia necessaria una legge contro il negazionismo. [...]

http://www.arengario.net/piaz2010/piaz101016.html

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/10/2010, 12:18

flaviomob ha scritto:Giovanni Paneroni nacque il 23 gennaio 1871 a Rudiano dove morì il 2 gennaio 1950.
Epigono di Tolomeo sosteneva che la terra è piatta e sta ferma e il sole gira intorno ad essa.
Può darsi che con un regime democratico sia necessaria una legge contro il negazionismo. [...]

Costui non ha fatto male a nessuno.
Invece quando un leader di una nazione come Mahmud Ahmadinejad nega l'Olocausto, predendendo come voce a favore della sua tesi anche "illustri studiosi di ogni paese" e parla di cancellare Israele dalla faccia della terra, ecco che io qualche problemino sui danni che certe "libertà di parola" possono fare me lo faccio.
Anche perché quando simili esseri prendono poi il potere (con baffetti, baffoni, barbe bianche o similari) la prima a morire è proprio la libertà.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 26/10/2010, 13:00

franz ha scritto: ecco che io qualche problemino sui danni che certe "libertà di parola" possono fare me lo faccio.
Anche perché quando simili esseri prendono poi il potere (con baffetti, baffoni, barbe bianche o similari) la prima a morire è proprio la libertà.

Franz

Anche io delle volte ho problemi con la libertà di parola, (perché quando simili esseri prendono il potere la prima a morire è proprio la libertà) e quello sotto è uno di questi casi...

"I cristiani dovranno essere consapevoli anche di ricercare con i musulmani un'intesa su come contrastare quegli aspetti che, al pari dell'estremismo, minacciano la società. Mi riferisco all'ateismo, al materialismo e al relativismo. Cristiani, musulmani ed ebrei possono lavorare per raggiungere questo comune obiettivo."
[Franco Frattini ministro degli esteri del Berlusconistan]
http://www.esteri.it/MAE/EN/Sala_Stampa ... riente.htm
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 26/10/2010, 15:25

trilogy ha scritto:Anche io delle volte ho problemi con la libertà di parola, (perché quando simili esseri prendono il potere la prima a morire è proprio la libertà) e quello sotto è uno di questi casi...

"I cristiani dovranno essere consapevoli anche di ricercare con i musulmani un'intesa su come contrastare quegli aspetti che, al pari dell'estremismo, minacciano la società. Mi riferisco all'ateismo, al materialismo e al relativismo. Cristiani, musulmani ed ebrei possono lavorare per raggiungere questo comune obiettivo."
[Franco Frattini ministro degli esteri del Berlusconistan]

Frattini fa pena e fa ridere, ... molto meno se pensi che le stesse cose le dicono certi papi, da un po' di decenni.
ha solo dimenticato il <consumismo>. :o ma è pura libertà di espressione. Priva di offese personali a popoli, etnie.
Tu mi capisci, spero, che quando si nega lo steminio degli ebrei, le cose sono un "pelino diverse"
Soprattutto tenendo conto di chi vorrebbe rifarlo e lo dice un giorno si e l'altro pure.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 26/10/2010, 16:50

franz ha scritto:Frattini fa pena e fa ridere, ... molto meno se pensi che le stesse cose le dicono certi papi, da un po' di decenni.
ha solo dimenticato il <consumismo>. :o ma è pura libertà di espressione. Priva di offese personali a popoli, etnie.
Tu mi capisci, spero, che quando si nega lo steminio degli ebrei, le cose sono un "pelino diverse"
Soprattutto tenendo conto di chi vorrebbe rifarlo e lo dice un giorno si e l'altro pure.

Franz

perchè sono un "pelino diverse"?
anche gli antisemiti, come i razzisti, gli omofobi e in generale qualunque altra persona hanno diritto di esprimere la propria opinone.
anche se la riteniamo personalemente offensiva e pericolosa.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/10/2010, 17:13

chango ha scritto:perchè sono un "pelino diverse"?
anche gli antisemiti, come i razzisti, gli omofobi e in generale qualunque altra persona hanno diritto di esprimere la propria opinone.
anche se la riteniamo personalemente offensiva e pericolosa.

Io sostengo di no.
Cosi' come io non posso scrivere su un giornale che tu sei un pedofilo, ladro e assassino (ovvero se lo faccio sono processabile in base ad un capo di imputazione penale) cosi' non posso dire che siccome tu sei un negro allora sei un essere inferiore, siccome sei ebreo o un curdo vai sterminato, siccome sei frocio o uno zingaro vai impalato a sangue, e via dicendo. Invero sono "libero" di dire queste cose ma appena lo faccio deve sopportarne le conseguenze penali, per aver offeso persone, etnie, popoli, religioni, orientamenti sessuali.
L'opinione esprimibile non è senza limiti, caro chango.
Il limite invalicabile è la libertà altrui, l'offesa a persone, popoli, anche con le parole.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 26/10/2010, 17:35

franz ha scritto:Frattini fa pena e fa ridere, ... molto meno se pensi che le stesse cose le dicono certi papi, da un po' di decenni.
Franz

Per me quello che dice Frattini è di una gravità assoluta. Parla del medioriente e da quelle parti essere bollato come ateo può avere conseguenze estreme. Con quella frase lui si è posizionato fuori dalla cultura europea e occidentale e non può rappresentare l'Italia.

Per quanto riguarda Moffa, mi sono andato a guardare i suoi video su internet. Indubbiamente è pericoloso perchè utilizza per arrivare alle sue conclusioni argomenti tecnici su gas, numero di eliminati al giorno, struttura degli edifici ecc. (è abbastanza agghiacciante in queste sue "asettiche" riflessioni) e parla a studenti, non a esperti di gas tossici e camere a gas. Le campagne razziali, l'olocausto degli ebrei, sono fondamentali nella nostra memoria collettiva perchè eventi del genere non si ripetano mai più. Nessun conteggio del numero dei morti per ora di campo di concentramento può modificare il fatto che c'è stato un abominio che non si deve più ripetere.
Le leggi sulla verità storica temo siano controproducenti. I negazionisti vanno combattuti giorno per giorno, ed è una responsabilità di tutti noi, come genitori in primo luogo, e poi come cittadini.

ciao
trilogy
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda chango il 26/10/2010, 19:26

franz ha scritto:Io sostengo di no.
Cosi' come io non posso scrivere su un giornale che tu sei un pedofilo, ladro e assassino (ovvero se lo faccio sono processabile in base ad un capo di imputazione penale) cosi' non posso dire che siccome tu sei un negro allora sei un essere inferiore, siccome sei ebreo o un curdo vai sterminato, siccome sei frocio o uno zingaro vai impalato a sangue, e via dicendo. Invero sono "libero" di dire queste cose ma appena lo faccio deve sopportarne le conseguenze penali, per aver offeso persone, etnie, popoli, religioni, orientamenti sessuali.
L'opinione esprimibile non è senza limiti, caro chango.
Il limite invalicabile è la libertà altrui, l'offesa a persone, popoli, anche con le parole.
Franz

ma questo con il negazionismo non c'entra nulla.
negare l'esistenza dello sterminio degli ebrei o ridimensionarne la portata non è paragonabile con dare del pedofilo ad una persona.

leggi che puniscono una persona perchè da del pedofilo o dello sporco negro/zingaro o del frocio di merda ad un'altra esistono già. non serve una nuova legge.

la questione è se rispetto ad una verità storica o scientifica la legge deve punire quelle opinioni che la negano, la contrastano o la ridimensionano.
allora, perchè punire i negazionsiti che negano la Shoah e non i creazionsiti che negano la teoria dell'evoluzione?
perchè limitarsi al negazionsimo della Shoah e non punire chiunque neghi quanto riportato dai libri di storia?

una persona può anche esprimere delle abberanti stronzate che offendono persone appartenenti a determinate categorie, ma questo basta per proibire per legge quelle specifiche abberranti stronzate?
chi stabilisce il limite di intollerabilità e pericolosità?
la maggioranza?
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/10/2010, 21:06

chango ha scritto:ma questo con il negazionismo non c'entra nulla.
negare l'esistenza dello sterminio degli ebrei o ridimensionarne la portata non è paragonabile con dare del pedofilo ad una persona.

leggi che puniscono una persona perchè da del pedofilo o dello sporco negro/zingaro o del frocio di merda ad un'altra esistono già. non serve una nuova legge.

la questione è se rispetto ad una verità storica o scientifica la legge deve punire quelle opinioni che la negano, la contrastano o la ridimensionano.
allora, perchè punire i negazionsiti che negano la Shoah e non i creazionsiti che negano la teoria dell'evoluzione?

Stiamo qui ancora a menare il can per l'aia.
I creazionisti non fanno male a nessuno. Cercano solo di vendere i loro libri, come tanti altri in questo mondo.
Dare pubblicamente del pedofilo a Tizio è perseguibile su querela di parte, se non sbaglio.
Vero che "negare l'esistenza dello sterminio degli ebrei o ridimensionarne la portata non è paragonabile con dare del pedofilo ad una persona" ma appunto, è molto peggio. Tanto che si dovrebbe procedere d'ufficio, non su querela di parte. Sarebbe come sostenere che tutti i neri sono pedofili. È chiaramente un falso (ideologico?) ed una condanna non la vedrei come una lesione al diritto di libertà.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 27/10/2010, 10:09

franz ha scritto:Stiamo qui ancora a menare il can per l'aia.
I creazionisti non fanno male a nessuno. Cercano solo di vendere i loro libri, come tanti altri in questo mondo.
Dare pubblicamente del pedofilo a Tizio è perseguibile su querela di parte, se non sbaglio.
Vero che "negare l'esistenza dello sterminio degli ebrei o ridimensionarne la portata non è paragonabile con dare del pedofilo ad una persona" ma appunto, è molto peggio. Tanto che si dovrebbe procedere d'ufficio, non su querela di parte. Sarebbe come sostenere che tutti i neri sono pedofili. È chiaramente un falso (ideologico?) ed una condanna non la vedrei come una lesione al diritto di libertà.

Franz

qui l'unico a menar il can per l'aia sei tu, che continui a mischiare tra loro cose diverse.
negare la Shoah non è peggio che dare del pedofilo a una persona. è semplicemente una cosa diversa.
negare una verità storica è diverso dal fare accuse specifiche ad una persona.

le persone hanno il diritto di credere anche a cose false e in base a queste di esprimere la propria opinione.
se qualcuno si sente offeso può ricorre alla legge. e questo è gia possibile.

diverso è pretendere che la legge punisca, addirittura d'ufficio senza una querela di parte, chi non crede a una verità storica o scientifica e la contesta.

neanche io vedrei come una lesione della diritto di espremiere la propria opinione una condanna ad un affermazione "tutti i neri sono pedofili", però questo con il negazionismo e una legge che punisca il negazionismo non c'entra nulla.
affermare che "tutti i neri sono pedofili" è sicuramente falso ma il suo contrario non è una verità storica e in generale non mi sognerei mai di pretendere di affermarlo tramite una legge.
chango
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani