La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Frattura sindacale e futuro del centro sinistra

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Frattura sindacale e futuro del centro sinistra

Messaggioda franz il 19/10/2010, 13:37

Robyn ha scritto:L'unica affinità possibile è con il partito di Nicki ma qui ci sono diversità di veduta sulla politica estera.

Solo in politica estera :?: :o 8-) :lol:

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 19/10/2010, 15:05

Perché non apprezzare Rutelli? E' uscito dai radicali (cosa ottima)

Perché ottima?

è stato segretario della Margherita ( cosa ottima)

Perché ottima?

non è mai stato nella sinistra forcaiola (cosa ottima)

Quale sinistra forcaiola, ed eventualmente perché forcaiola?

in fine ha lasciato il PD. Su questo punto lasciamo il giudizio in sospeso

Da che dipende il giudizio: da quello che farà Ciccio, o da quello che farà il PD?
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/10/2010, 16:58

Se la stessa domanda la ponevi a pianogrande magari potevo risponderti. Presumendo che non l'hai posta perché conosci già la sua risposta, deduco che conosci anche la mia, e bene.

Quì ci starebbe molto bene una citazione in latino, a libera scelta.

Non sei molto razionale Palla. Visto che chiami Rutelli Ciccio.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/10/2010, 18:32

A poco a poco stiamo escludendo tutti, come possibili alleati.
Tra un po' rimane solo Berlusconi .... :o :lol:
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/10/2010, 19:13

franz ha scritto:A poco a poco stiamo escludendo tutti, come possibili alleati.
Franz

Con o senza alleati al momento non c'è scampo.
In effetti, comunque, piu' che gli alleati e' necessario "trovare" elettori....ma per fare questo bisogna avere idee e proposte chiare, concrete e convincenti. Non mi pare che il Pd ne abbia. Tantomeno la sinistra.

Al momento Berlusconi puo' essere contrastato solo da Fini e Casini.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/10/2010, 20:36

Sono perfettamente d'accordo con Enrico Letta.Il disagio di quella piazza non si raccoglie inseguendo quella piazza,ma si raccoglie e si incanala secondo le nostre proposte.Speriamo che basti a Casini.Ma non c'è solo questo.Bisogna risolvere tutti i punti critici dell'alleanza altrimenti quando si và al governo ci si ritrova nella palude.La prima è la politica estera.Si segue l'art 11 della costituzione"l'Italia ripudia la guerra ma partecipa multilateralmente alle iniziative di pace"Per l'Afganistan non lo sò che si può fare,forse chiedere una ridefinizione all'Onu.Esiste l'equilibrio legalità/garanzie.Esistono i temi della bioetica e della famiglia.Sui temi della bioetica non bisogna lasciarsi prendere dalla fretta e bisogna avere fiducia nella ricerca scientifica che può aiutare a superare le divergenze laici/cattolici.Pensiamo all'ultima scoperta Usa con il quale si è assemblata una cellula al PC oppure pensiamo ai misuratori di fertilità "baby comp o clear bleu" al posto della pillola del giorno dopo,oppure ai progressi che la ricerca può fare in fatto di stato vegetativo circa la possibilità del risveglio.Per le coppie di fatto prima si pensa a rafforzare la famiglia e poi si regolano le coppie di fatto ed anche qui non bisogna avere fretta.Devono essere esclusi qualsiasi forma di sterilismo e tatticismo politico perche se si governa si governa e basta ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/10/2010, 20:48

Franz

Franz non so se ti riferisci a me ma, io nel mio piccolo, da quando Prodi, dopo un calvario, venne disarcionato mi ero riproposto che mai più avrei votato un'alleanza con le forze di sinistra-sinistra. E moltissimi dissero allora così.
Io lo penso ancora oggi.
Vendola e Di Pietro raccolgono tutte quelle forze inaffidabili ed irresponsabili che prima Rifondazione e affini raccoglievano.
Se il PD si alleerà con loro non lo voterò, se sceglierà,tanto per semplificare, il terzo polo lo voterò.

La "scusa mega " che per battere Berlusconi serve l'unità di tutti, per me è una cavolata tremenda e puntualmente viene riproposta dai soliti che pensano che gli italiani sono degli smemorati e stasera sentendo Enrico Letta riproporre quella tesi mi sono cadute le braccia...

Sono convinto che Berlusconi scoppierà da solo, ma se si riformerà contro un'armata brancaleone rivincerà perché quella è una garanzia sicura per lui.

Bersani sta riproponendo la c...ta di Ochetto dopo parecchi anni. Una tragedia.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/10/2010, 21:00

matthelm ha scritto:
Franz

Franz non so se ti riferisci a me ma, ...

No, non mi riferivo a te o a qualcuno.
Mi riferivo in generale al gioco "ad escludere" ma non sono per questo un fanatico del suo contrario (dentro tutti).
Bisogna scegliere, bisogna scartare. Senza esagerare.
E mi pare che siamo d'accordo su cosa scartare. Almeno noi due :)

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 19/10/2010, 23:46

Matt - Se la stessa domanda la ponevi a pianogrande magari potevo risponderti. Presumendo che non l'hai posta perché conosci già la sua risposta, deduco che conosci anche la mia, e bene.

Uno - Invece di tutte queste giravolte avresti fatto prima a rispondere.

Due - La tua risposta non la conosco: posso immaginare e perfino inventare una risposta quando il concetto sul quale si basa la domanda ha un senso, ossia s'inserisce in un discorso coerente.
Se si tratta invece di giudizi apodittici, sospesi per aria come palloncini colorati, tra le varie possibilità c'è anche qualla che non ci sia alcuna risposta.

Infine, sono sorpreso che tu sia tanto affezionato a Cicciobello da sentirti amareggiato da questo simpatico nomignolo, che gli si addice meravigliosamente.
Se preferisci che io mi firmi Palla (?) posso anche farlo, ma mi sembra (se Ranvit mi fa fare un giretto sul suo aggettivo preferito) un po' infantile da parte tua.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/10/2010, 23:58

Forse Veltroni ha avuto il complesso di Cicciobello quando ha dichiarato di non essere mai stato comunista (prima che cantasse il gallo). Era tutta invidia livorosa. Per un vero artista come Rutellino che è riuscito a passare dalle grazie di Pannella alle Grazie di Sua Santità: ha pure chiamato il suo partitello API come la compagnia petrolifera amica dei preti ed ora aspetta la nomina a guardia svizzera ad honorem. Chissà che anche Veltroni affronti il periglioso guado, pria o poi...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro