La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Gab il 01/10/2010, 9:44

Per ora diciamo solo .. ma vala'? Si ricomincia con queste situazioni . Immagino gia' i commenti ...
- abbassiamo i toni
- c'e' chi soffia sul fuoco
- si diano tutti una regolata
etc etc

Belpietro aggredito in casa
sparatoria con la scorta
Un uomo armato travestito da finanziere aspettava arma in pugnoi il direttore di Libero nel suo condomino. Un agente della protezione ha sparato e lo ha messo in fuga
da repubblica.it

MILANO - Un uomo armato di pistola ieri notte si è introdotto nel condominio milanese di Maurizio Belpietro. È stato messo in fuga dalla scorta, che ha sparato tre colpi in aria. Il direttore del quotidiano Libero era appena tornato nel suo appartamento poco dopo le ventidue e aveva salutato l'agente che lo accompagnava. Il capo della scorta del giornalista ha notato l'aggressore sulle scale tra il quarto e il quinto piano mentre scendeva per andare a casa, e si è insospettito. L'aggressore ha puntato la pistola contro il poliziotto, ma non ha premuto il grilletto oppure l'arma si è inceppata. L'agente a quel punto ha avuto modo di sparare almeno due colpi in aria per intimidirlo, e dopo qualche secondo ha fatto fuoco una terza volta ancora. L'aggressore sentendo gli spari è fuggito.

Non è ancora stato identificato e catturato dalla polizia. Si trattava di una persona alta un metro e ottanta, di corporatura robusta, circa quarantenne, che indossava una camicia del tutto simile a quella usata dagli agenti della Guardia di Finanza e pantaloni di una tuta da ginnastica. Dopo essersi messo a correre giù per le scale del palazzo di via Monti della Pietà, in pieno centro a Milano, ha fatto perdere le proprie tracce.

L'agente della scorta aveva accompagnato Belpietro al quinto piano del palazzo, dove abita. Poi, anziché scendere come al solito con l'ascensore, ha deciso di prendere le scale per poter fumare una sigaretta. Tra il quinto e il quarto piano il poliziotto ha notato l'uomo sospetto. L'aggressore - che sembrava travestito da finanziere - ha puntato la pistola contro l'agente, che ha reagito sparando e mettendolo in fuga. Alcune volanti della squadra mobile si sono precipitate verso il palazzo del giornalista, che era rimasto tranquillamente in casa, sentendo il rumore ma senza ricollegarlo subito a una sparatoria.

Alle indagini sta partecipando anche la Digos. Bisognerà ora chiarire che tipo di pistola l'uomo avesse in mano (non è ancora escluso che si trattasse di un'arma giocattolo) e se l'aggressore fosse un semplice rapinatore capitato per caso nel palazzo del giornalista o non avesse invece motivazioni politiche. Il quotidiano Libero in queste settimane sta conducendo una dura battaglia contro il presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha per oggetto la casa di Montecarlo ereditata da Alleanza Nazionale e ora abitata dal genero di Fini, Giancarlo Tulliani.

L'uomo armato è riuscito ad allontanarsi senza essere fermato perché il condominio in cui vive il direttore di Libero ha diverse uscite. Sulle scale, dove sono stati esplosi i colpi di pistola, non sono state trovate tracce di sangue. La sensazione del giornalista è che l'aggressore stesse attendendo il suo rientro e l'allontanamento degli uomini della scorta per bussare alla sua porta.
Belpietro, che già in passato aveva ricevuto minacce, vive sotto scorta da otto anni. Il giornalista è nato a Castenedolo, in provincia di Brescia, 52 anni fa. Ha iniziato la professione nel 1975 al quotidiano Bresciaoggi. Dal 2007 ha diretto in sequenza Il Giornale, il settimanale Panorama e infine Libero.

(01 ottobre 2010)
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Gab il 01/10/2010, 10:08

ma vala'!


Ferrara, Pdl: «Dei parlamentari istigano violenza»
da http://www.unita.it/news/italia/104129/ ... o_violenza

Dopo l'agguato criminale, e per fortuna fallito, a Belpietro, dalla maggioranza c'è chi attacca il diritto di critica dei parlamentari. Dichiara il senatore del Pdl Maurizio Ferrara: Per «il gravissimo e intollerabile attentato subito. Riflettano e facciano autocritica tutti coloro che soprattutto dai banchi del Parlamento istigano alla violenza e instillano il seme fecondo dell'odio».

Ferrara ha affermato: «È sconcertante che ancora oggi in Italia gli uomini liberi e coraggiosi rischiano la vita per difendere le proprie idee dalla mano armata del pensiero unico, convinto di possedere un punto di vista privilegiato sul mondo e per questo definire, anche con la forza, cos'è il bene e il male, cos'è giusto fare e cos'è sbagliato scrivere».
01 ottobre 2010
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda pianogrande il 01/10/2010, 12:57

Ferrara non poteva perdere l'occasione per attaccare quelli che fanno la differenza tra un lacchè e un politico.
Ferrara sta "rosicando" di brutto.
"Attentato" a Belpietro e a lui niente.
E' ormai certo di non contare una cippa e che nessuno gli tirerà il duomo di Milano.
Tra l'altro, a questo punto, per tirargli un po' su le quotazioni, sarebbe più indicata la Madonna di Lourdes.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Iafran il 01/10/2010, 20:35

Dalla lettura dell'articolo formulo alcune ipotesi:
- l'articolista non è stato bene informato sui fatti,
- l'ipotetico attentatore era un "cacasotto", che gli tremavano le gambe solo a pensare di salire le scale;
- il poliziotto di scorta (invece) doveva riunire in sé le peculiarità del "segugio di razza" e quelle dello "sceriffo manolesta", con all'attivo nessun duello vinto (a meno di duelli finti, altrimenti, per la mira, ci lasciava la "sporca pellaccia"!);
- la solita, periodica, montatura, per mantenere l'attenzione sui paladini "del partito dell'amore" (il titolo del thread!).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda pianogrande il 01/10/2010, 23:24

un attentatore velocissimo e furbissimo che, però, ha fatto il verso dell'attentatore proprio mentre arrivava la scorta.
Se avesse disceso le scale tranquillo e con le mani in tasca (o avesse preso l'ascensore) nessuno avrebbe saputo del vile attentato.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Iafran il 02/10/2010, 9:33

Sono sempre i buoni che se ne vanno: l'attentatore ... se sia mai esistito!

Da il Fatto Quotidiano di oggi, Davide Vecchi nell'articolo "Una misteriosa sparatoria" scrive:
<<... si è appreso che A. N. è lo stesso agente che, sempre come scorta, sventò un presunto attentato a Gerardo D'Ambrosio nell'aprile 1995. Vide un uomo, fuori dalla casa dell'allora procuratore aggiunto e coordinatore del pool di Mani pulite, armeggiare con uno strumento che sembrava un fucile. L'agente della scorta si insospettì e l'uomo, vistosi scoperto, si dileguò. Le indagini non hanno mai chiarito del tutto quell'episodio ma A. N. venne promosso ad assistente capo ... il giudice D'Ambrosio ... ricorda "... mi sembrò molto strano quell'attentato ... sinceramente non ci ho mai creduto molto" ...>>

La faccenda Marrazzo, la morte di Blenda (Igor Marini, Boffo ... Fini ...) ci dovrebbero presentare servizi segreti deviati, con un fior fiore di agenti ... che bada molto al proprio introito economico (costi quel che costi!). I cittadini dovrebbero essere tutelati ... da questi controllori che sono fuori da ogni controllo (legale!).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Robyn il 02/10/2010, 10:52

Può essere tutta una montatura.Il terrorismo non tornerà,viviamo in un contesto sociale profondamente differente.Però è anche vero che un certo linguaggio può far male alla democrazia,cosa ribadita dagli< Inglesi >alla discesa in campo di berlusconi.Può essere tutta una montatura a fini politici.Infatti si attacca Fini dicendo che Fini voleva le dimissioni di Feltri e Belpietro ma non c'entra proprio niente.Naturalmente deve andare tutta la solidarietà e vicinanza umana a Belpietro per la brutta avventura che ha subito Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11322
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Iafran il 02/10/2010, 11:12

Robyn ha scritto:Naturalmente deve andare tutta la solidarietà e vicinanza umana a Belpietro per la brutta avventura che ha subito

Innanzitutto, il tipo (mi sembra conduttore TV de "l'antipatico") non ha subito alcunché!
La "solidarietà e vicinanza umana" deve andare ai cittadini italiani per "le brutte avventure che subiscono quotidianamente" ad opera della masnada al soldo del "capo".
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda Robyn il 02/10/2010, 12:00

Secondo me si chiude tutto qui.Sappiamo che un certo linguaggio fà male alla democrazia.Il paese è disinteressato alle beghe ma pensa ai problemi concreti quali la crisi i problemi delle famiglie del lavoro della disoccupazione della competitività Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11322
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Ci risiamo ? Belpietro aggredito

Messaggioda pianogrande il 02/10/2010, 15:39

Maroni ha detto che bisogna moderare i toni se no qualche testa matta può partire per la tangente.
Che ci abbia dato la spiegazione di vari attentati alla magistratura?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Prossimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti