ranvit ha scritto:Franz, in realtà io non ho pagato neanche il primo intervento in clinica privata, perchè la Cassa Malattia (privata) cui sono iscritto (pagando un premio annuo. Un po' come un'Assicurazione) ha provveduto a cio'. Quindi capisco bene quello che dici e sarebbe auspicabile che la cosa potesse essere possibile per tutti. Pero' da qui a dire che il SSN italiano sia tutta una schifezza ce ne passa. Diciamo che potrebbe essere organizzato meglio....un po' come tutto il resto delle cose italiane.
Sul piano delle prestazioni qualche cosa che funzionicchia al nord puo' andare, anche se è da terzo mondo al sud.
Ma è la classica meda di trilussa. Dire che non è cosi malaccio, sarebbe da ipocriti.
Sul piano dell'equità, per chi si bagna la bocca con discorsi sulla equa dstribuzione, sulla giustizia, sull'ingiustizia delle disparità, avere un buon sistema al nord ed una piaga al sud (qualche eccezione non fa testo, perché bilanciata da gravi pecche anche in qualche struttura del nord) va descritto in un solo modo: orrido.
Poi chi sopravvive puo' tirare un sospiro di sollievo ma decine di migliaia di casi di malasanità non sono qui a raccontarci come è andata (anche qualche caso nel privato, naturalmente).
Mai visto file di americani, tedeschi, francesi, inglesi, svedesi fare la fila negli ospedali italiani.
Non solo (a trovarli) quelli a sud di napoli.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)