La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Arlacchi lascia l'Idv: sbagliato zittire Schifani

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Arlacchi lascia l'Idv: sbagliato zittire Schifani

Messaggioda flaviomob il 08/09/2010, 10:56

La libertà di parola consiste anche, in democrazia, in libertà di contestazione e di... fischio! La seconda carica dello stato è ricoperta da un individuo che costituiva società con affiliati alla mafia (dato di fatto) e che Spatuzza accusa di aver avuto rapporti con il boss di Brancaccio (ipotesi da verificare). Dato che l'elettorato non ha il potere di mandare a casa Schifani, è perfettamente conseguenziale che chi è informato di tali fatti (taciuti dai maggiori organi di informazione televisivi, ma non dal Fatto Quotidiano e dalla stampa internazionale) non abbia altra arma che la contestazione, pacifica ma decisa. E' la democrazia, bellezza. E Schifani - che è tutto fuorché un "moderato" - dovrebbe ricordare di quando faceva l'apologia della contestazione contro Prodi... è il suo karma! 8-)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 08/09/2010, 11:05

franz ha scritto:...
Ricordo una frase celebre che piu' o meno dice "dissento da te ma faro' il possibile perché tu possa esprimere le tue opinioni"
Evidentemente dalla parte dei grillini e del popolo viola non se la ricordano.
Franz

Vi invito a leggere una ricostruzione dei fatti da parte di chi era direttamente coinvolto.
NOI, DIVERSAMENTE DEMOCRATICI: come (e perché) nasce (davvero) una contestazione.

Siamo in casa del PD.
La mia domanda e' una.
Se il partito non riesce piu' a gestire cose di questo tipo,
se il PD ha paura di un confronto, anche un po' fisico a volte, con la gente,
che partito e' diventato?
Possibile che l'unica via di uscita sia il tentare di lasciar fuori chi alza la voce?
Il fermare la baracca perche' c'e' uno che schiamazza a bordo?

A Livorno hanno annullato un dibattito in cui i parenti delle vittime della strage di Viareggio avevano "minacciato" di contestare la presenza dell’amministratore delegato delle ferrovie dello stato Mauro Moretti
( vedi http://www.pdlivorno.it/articoli/2010/0 ... erroviario )

Ora, se un partito non riesce a gestire questi confronti, anche aspri, che partito e'?

Possibile che le feste debbano essere solo salotto silente?
Per quello abbiamo la TV.
Se si invita tutti, si deve avere la forza e la pazienza di incanalare le contestazioni in confronto.
Si puo' anche interrompere una discussione perche' degenera.
Ma almeno ci di deve provare.

Vi segnalo anche un articolo che analizza l'uso della rete in questo contesto
http://zambardino.blogautore.repubblica ... ella-rete/
( anche la lettura dei commenti e' interessante )

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda annalu il 08/09/2010, 12:08

franz ha scritto:Ok, "potevano farlo" nel senso che se uno è prepotente fa quello che vuole.
Al limite ammazza. Anche 6 milioni di ebrei. I nazisti "potevano farlo" e lo hanno fatto. Giusto?

Nel merito, condivido le risposte pacate e articolate di Flavio e di Gab, però non riesco a non commentare questa frase, che trovo preoccupante.
La "difesa" di Schifani da parte del Pd la giustifico in quanto erano stati loro ad averlo invitato, ed era ovvio che dovessero difendere il loro ospite. Molti però (ed io tra questi) hanno trovato del tutto inopportuno il parallelo tra chi ha fischiato e gli squadristi. Invece a Franz non è bastato: li paragona addirittura ai nazisti, come se manifestare il dissenso o uccidere chi non ci piace fossero la stessa cosa.
C'è chi propone di limitare le "giornate della memoria" dei massacri, perché può da una parte renderli astratti, dall'altra impedire un superamento del conflitto ed una vera pacificazione. Una cosa del genere è stata tentata in Sud Africa, con un certo successo, pare.
Usare invece il ricordo dei massacri per contestare chi dissente mi sembra ... diciamo ... butto!
La democrazia, come la vita, è tutta una questione di equilibrio. E questo vale anche per la libertà di parola: se un uomo come Schifani è invitato a parlare alla festa del Pd, fischiarlo significa forse limitare la sua "libertà di parola", o non è piuttosto un modo (maleducato fin che si vuole) di esprimere l'indignazione per il suo intervento inopportuno nella festa del Pd? E non è stata invece una limitazione della "libertà di parola" del pubblico scontento, impedire loro di partecipare esprimendo con un intervento il loro dissenso?

Di questo possiamo continuare a discutere, come abbiamo sempre fatto, con amicizia anche se con durezza.
Tirare in ballo morti ed assassini per difendere le proprie opinioni, mi sembra invece una scorrettezza grave e può cambiare tutto il piano della discussione.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/09/2010, 13:45

Gab ha scritto:Siamo in casa del PD.
La mia domanda e' una.
Se il partito non riesce piu' a gestire cose di questo tipo,
se il PD ha paura di un confronto, anche un po' fisico a volte, con la gente,
che partito e' diventato?
Possibile che l'unica via di uscita sia il tentare di lasciar fuori chi alza la voce?
Il fermare la baracca perche' c'e' uno che schiamazza a bordo?

Non ho risposte alle tue domande, anche perché pur codividendo il giudizio di Fassino (squadristi) io non sono del PD e non posso rispondere per loro conto.
Io piuttosto mi prepoccuerei di che paese siamo diventati, se le manifestazioni vengono annullate per non provocare incidenti.
Vero, oggi il PD forse non ha il coraggio che ebbe Luciano Lama nel 1977 ad andare in Università.
http://www.repubblica.it/2007/01/specia ... volta.html
Contro la prepotenza io credo che non ci sia gestione possibile da parte di un partito, soprattutto se l'invitato contestato ha una sua scorta assegnata dallo Stato.

Nel caso specifico poi non mi risultano condanne (di nessun ordine e grado) nei confronti di Schifani ma anche se fosse stato condannato non vedo perché impedirgli di partecipare ad un dibattito. Come non approvo le contestazioni al film su Vallanzasca, tanto per essere chiaro. Poi una cosa è contestare pacificamente in ambito pubblico, altro è impedire di parlare, cio' disturbare fino ad impedire che l'evento abbia luogo. È chiero che ci sono due liberà a confronto: quella di parola e quella di contestazione ma se il contestatre è prepotente e lede la libertà dell'altro il problema non sta nel PD ma nella immaturità e inciviltà di chi contesta.

Franz

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 08/09/2010, 18:23

Un po' esagerato il paragone con i nazisti degli "zittenti", no?
Forse è il caso di non incaponirsi anche QUI sul "politicamente corretto", mentre al governo e nel Parlamento allignano dei mafiosi. C'è della gente meno ipocrita di altre a cui la sceneggiata dei bei discorsi offerti da schifani fa schifo e l'hanno mostrato: non gli hanno dato la"licenza di parlare", e lui e gli analoghi capoccia mi auguro che imparino, anche in questo modo, LA DECENZA DI STAR ZITTI, così non corrono il rischio di essere azzittiti. :lol:

Ps. Già che ci siamo, Franz, hai notato anche tu che nessuna minima traccia (MIRACOLO!) è rimasta sulla faccia del premier, dopo il gravissimo attentato, a Milano ?
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 08/09/2010, 19:06

ma che siamo ancora ad alludere all'autoattentato di Berlusconi?
Non commento proprio, è meglio.

Premesso questo, e tornando al concreto, a fronte del compiacimento per i fischi a Schifani vorrei capire dai sostenitori del popolo fischiante, protagonisti di una sequela di frasi fatte che fa il paio col politicamente corretto (due facce della stessa medaglia) in concreto cosa è stato ottenuto?

E' da tempo che ho capito come mai la destra berlusconiana è ancora in piedi: è nelle cose con questa "base" che sembra uscita a malapena dalle scuole elementari e con questa dirigenza.

Non aggiungo veramente altro per non incazzarmi ancor di più.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 08/09/2010, 19:31

lucameni ha scritto:a fronte del compiacimento per i fischi a Schifani vorrei capire dai sostenitori del popolo fischiante, protagonisti di una sequela di frasi fatte che fa il paio col politicamente corretto (due facce della stessa medaglia) in concreto cosa è stato ottenuto?

Per quel che mi riguarda, nessun sostegno al popolo fischiante, solo critiche agli eccessi di demonizzazione ed alle occasioni offerte al popolo fischiante stesso.
Nel caso di Schifani, è stato un grave errore invitarlo senza prepararsi ad eventuali contestazioni, che il "maggior partito di opposizione" avrebbe dovuto essere in grado di prevedere e contenere.
Quanto ai contestatori, dai fischi sono passati ai lacrimogeni, e dalla contestazione a Schifani sono passati ad un attacco violento a Bonanni, attacco che non ha attenuanti o giustificazioni.
Vedo nubi scure all'orizzonte, ed il Pd mi sembra del tutto incapace di controbilanciarle.
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/09/2010, 20:11

Loredana Poncini ha scritto:Un po' esagerato il paragone con i nazisti degli "zittenti", no?

esagerazione chiama esagerazione ma il comun denomitatore è la prepotenza.
E poi c'è in comune con prepotenti ed imbecilli il fattore emulazione.
Vedere:

Fumogeni contro Bonanni alla Festa Pd
Bersani: "Una aggressione squadrista"

Violenta contestazione dei centri sociali al leader della Cisl, che ha abbandonato la sala Bobbio senza tenere il suo dibattito. Turbato il sindacalista: "Ora tutti riflettano"". Letta: "Siete antidemocratici". Polemica con la questura

TORINO - Nuovo episodio di contestazione violenta alla Festa Pd di Torino. Dopo le proteste verbali contro il presidente del Senato Renato Schifani, è stata oggi la volta del sindacalista Angelo Bonanni che è stato prima accolto dai centri sociali con da fischi, urla e lanci di banconote finte. Quindi, quando è stato raggiunto da un fumogeno che gli ha bruciato il giubbotto senza però ferirlo, ha lasciato il palco.

Questi gli slogan che hanno accompagnato il lancio di petardi: "Il denaro è un buon servo e un cattivo padrone", ''Marchionne comanda e Bonanni obbedisce''.

Durante l'aggressione il vice-segretario del Pd Enrico Letta, che avrebbe dovuto dialogare con Bonanni sul palco, si è rivolto ai contestatori ripetendo più volte: "Voi non avete niente a che fare con la democrazia. Siete il contrario di cui ha bisogno il Paese. Siete antidemocratici". Ciò a cui abbiamo assistito è gravissimo, è l'espressione del rifiuto della democrazia e ritengo che siano stati compiuti reati molto gravi''. Secondo Letta, ci sono state "assolute falle nel servizio di sicurezza. Non essere in grado di gestire la situazione dimostra che la cosa è sfuggita di mano''. Il questore di Torino, Aldo Faraoni, ha replicato che quando c'è stato da intervenire, la questura è sempre intervenuta. "Letta è stato un pò troppo precipitoso nel suo giudizio", ha risposto.

"Sono frastronato, ma sto bene - ha dichiarato Bonanni alla fine - Sono stato vittima di un'aggressione incivile e squadrista da parte dei centri sociali di Torino. Un'aggressione che nulla ha a che fare con il confronto democratico e con la politica. Mi sento ovviamente turbato. Spero che ora tutti riflettano e abbassino i toni".

Durissima la reazione anche del segretario Pd Bersani, che ha chiamato il leader Cisl per dargli la sua solidarietà. "Si è trattato di un atto di intimidazione e di vera e propria violenza, un attacco squadrista. E' inconcepibile che una festa popolare, che vive nel pieno centro della città, possa essere attaccata in questo modo. Attendiamo di conoscere dal ministero dell'Interno quali misure preventive e repressive siano state prese per impedire un episodio del genere". Alle parole di Bersani si sono aggiunge le dimostrazioni di solidarietà di molti altri rappresentanti istituzionali, tra cui il vice presidente del Senato Vannino Chiti, il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, il portavoce del Forum delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro Natale Forlani. Informato dell'accaduto, il segretario di Sinistra e libertà Nichi Vendola ha dichiarato: "Ho saputo che ci sono state delle brutte contestazioni a Bonanni. Io penso che un conto è il dissenso che fa parte della democrazia, un altro conto è se le contestazioni prendono una piega più violenta. Penso, del resto, che uno degli elementi che dobbiamo recuperare è la civiltà del dialogo e dell'analisi raffinata".

Anche i leader di Cgil e Uil, Guglielmo Epifani e Luigi Angeletti, hanno telefonato a Bonanni per esprimergli solidarietà per la contestazione subita. Secondo il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, si è trattato di una dimostrazione di violenza che "danneggia la democrazia", e per Walter Veltroni di "un atto di violenza inaudita, di sapore squadristico". E il ministro per la Semplificazione Normativa e coordinatore della Lega Nord Roberto Calderoli si chiede: "Ma quella del Pd è una festa o un mattatoio?".

Intanto, la persona che ha lanciato il fumogeno è stata identificata e denunciata. Si tratterebbe di una ragazza di Firenze che vive a Torino e frequenta il centro sociale Haskatasuna. I contestatori, nonostante la condanna unanime, difendono le proprie ragioni: "Riteniamo inaccettabile invitare alla Festa del Pd un personaggio come Bonanni, che dovrebbe tutelare i diritti dei lavoratori. Bonanni è uno dei principali artefici della cancellazione del contratto nazionale dei metalmeccanici".

(08 settembre 2010) www.repubblica.it

Ecco: qualsisi testa di minchia puo' permettesi di pensare, nel suo delirio onirico, che "ritiene innaccettabile che pippo inviti pluto" e questo diventa il pretesto per la sua prepotenza ed incivliltà. Se fosse isolato, come devonio esserlo fascisti, squadristi, razzisti e nazisti, male minore. Il grave è la platea osannante che al massimo arriva a concepire minchiate come "i compagni che sbagliano".

Franz

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 08/09/2010, 22:25

Qui nel forum e altrove si sprecano i giudizi su questa sinistra, su questo centro-sinistra, su questo PD che "non riesce a capire il proprio tempo".
Ma, nel momento in cui si scende nel concreto, in realtà ognuno s'ispira a tempi diversi per esprimere i propri giudizi.

L'abitudine, direi il rito, di invitare Tizio e Caio allle feste e ai congressi, appartiene ad una politica passata, direi ad una politica proporzionale, nella quale ogni partito pensava di poter e dover dialogare con tutti gli altri, nella quale esisteva - nel bene e nel male - una continua concertazione tra le diverse forze.

Tutto questo è stato spazzato via, non solo dal bipolarismo forzato, ma dalla natura e dal comportamento di uno dei soggetti di tale bipolarismo (Berlusconi), che hanno trasformato la politica italiana in un perenne auto da fé, in una scelta feroce pro o contro.
In questo clima, un partito accorto pensa e soppesa per bene ogni invito, ammesso che proprio debba invitare gente, cosa che francamente mi sembra assai poco interessante, data la scontata banalità dei discorsi (dei "dibattiti") che se ne ricavano.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/09/2010, 23:21

pierodm ha scritto:L'abitudine, direi il rito, di invitare Tizio e Caio allle feste e ai congressi, appartiene ad una politica passata, direi ad una politica proporzionale, nella quale ogni partito pensava di poter e dover dialogare con tutti gli altri, nella quale esisteva - nel bene e nel male - una continua concertazione tra le diverse forze.

Tutto questo è stato spazzato via, non solo dal bipolarismo forzato, ma dalla natura e dal comportamento di uno dei soggetti di tale bipolarismo (Berlusconi), che hanno trasformato la politica italiana in un perenne auto da fé, in una scelta feroce pro o contro.
In questo clima, un partito accorto pensa e soppesa per bene ogni invito, ammesso che proprio debba invitare gente, cosa che francamente mi sembra assai poco interessante, data la scontata banalità dei discorsi (dei "dibattiti") che se ne ricavano.

Posso sottoscrivere parola per parola ma questo non giustifica attacchi squadristi che dimostrano come il metodo fascio-berlusconiano sia arrivato a permeare a fondo le menti piu' deboli (che credono di essere astute).
La setticemia celebrale dei contestatori a Torini è al massimo livello.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani