La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Manovra, ecco tutte le misure

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda franz il 25/05/2010, 23:13

Dallo stop agli aumenti degli stipendi degli statali, alla stretta sulle pensioni. A Roma spunta tassa di soggiorno

la scheda

Manovra, ecco tutte le misure

Dallo stop agli aumenti degli stipendi degli statali, alla stretta sulle pensioni. A Roma spunta tassa di soggiorno

MILANO - Dai tagli ai ministri, passando alle finestre per la pensione fino ai pedaggi per i raccordi autostradali. Via inoltre alle Province più piccole, cioè quelle sotto i 220.000 abitanti che non confinano con Stati esteri e non ricadono in Regioni a statuto speciale. E spunta un «contributo di soggiorno» fino a 10 euro per i turisti negli alberghi di Roma per finanziare «Roma Capitale». Il 'mix' di provvedimenti per correggere i conti appare ormai tracciato. Ecco le misure principali della manovra da 24 miliardi:

SUBITO STOP CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO - Stop agli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici già a partire da quest'anno. Il congelamento vale quattro anni, fino al 2013.
TAGLI AI MINISTERI, GIRO VITE SU AUTO BLU -La sforbiciata è del 10% ma su formazione o missioni si arriva al dimezzamento della spesa. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.
GLI ESCLUSI: PRESIDENZA CONSIGLIO E PROTEZIONE CIVILE - Saltano dal testo i tagli alla Presidenza del Consiglio e i limiti alla Protezione Civile.
TAGLI AI PARTITI - Dimezzato il contributo per le spese elettorali e stop alle quote annuali se c'è uno scioglimento anticipato delle camere. Il taglio ai rimborsi per i partiti scende dal 50 al 20%. È quanto prevedrebbe, secondo quanto si apprende, la versione del decreto legge sulla manovra approvata dal Consiglio dei ministri. La riduzione porterebbe dunque il rimborso da 1 euro a 20 centesimi per elettore. Cala del 20% (e non viene dimezzato come inizialmente ipotizzato) il contributo per le spese elettorali.
PAGAMENTI E TRACCIABILITÀ - Tetto a 5.000 euro (e non 7.000 come da prime ipotesi) per i pagamenti in contanti. Obbligo di fattura telematica oltre i 3.000 euro.
ARRIVA BANCOMAT P.A. - Addio ai libretti di deposito bancari o postali al portatore. In compenso arriva la carta elettronica istituzionale per effettuare i pagamenti da parte delle P.a.
COMUNI E LOTTA EVASIONE - I comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.
TASSA SU ALBERGHI PER ROMA CAPITALE - Arriva un «contributo di soggiorno» fino a 10 euro per i turisti negli alberghi di Roma per finanziare «Roma Capitale».
STANGATA SU MANAGER E STOCK OPTION - Salgono le tasse sulle stock option ma anche sui bonus dei manager e dei banchieri che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione.
TEMPI SPRINT PER CARTELLE - L'accertamento e l'emissione del ruolo diventano contestuali rendendo più corto il tempo per contestazioni e ricorsi.
STRETTA SUL GIOCO CLANDESTINO - L'evasione dell'imposta sui giochi, una volta accertata, avrà riflessi anche ai fini delle imposte dirette. Nasce l'Agenzia che sostituisce i Monopoli.
CONDONO EDILIZIO E CASE FANTASMA - Confermata invece la sanatoria sugli immobili fantasma. Si ipotizza però un ampliamento di questa norma. Come in tutti i condoni la proposta potrebbe arrivare in Parlamento. La sanatoria andrà fatta entro il 31 dicembre.
PENSIONE INVALIDITÀ - Sale a 80% (altre fonti parlano dell'85%). Sotto questa soglia niente benefici. Previsti anche 200.000 controlli in più.
IRAP ZERO PER NUOVE IMPRESE SUD - Le regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di istituire un tributo proprio sostitutivo dell'Irap per le imprese avviate dopo l'entrata in vigore del dl con l'opportunità di ridurre o azzerare l'Irap.
RETI IMPRESA E ZONE 'ZERO BUROCRAZIA' - Tremonti annuncia la creazione di reti d'impresa, per ottenere benefici fiscali e migliorare la capacità di incidere sui mercati, ma anche zone a burocrazia zero, nelle quale per aprire un'attività ci si potrà rivolgere ad un solo soggetto.
STOP TURN-OVER P.A. - Confermato per altri due anni.
TAGLI ANCHE A MAGISTRATI - Lo stipendio verrà decurtato per il 10% nella parte eccedente gli 80.000 euro. Taglio del 10% anche per i magistrati del Csm.
MANAGER P.A., SFORBICIATA 5-10%. Sotto i fari gli stipendi oltre i 90.000 e oltre i 130.000 euro.
INSEGNATI SOSTENGO - Congelato l'organico.
DIVIDENDI A RIDUZIONE DEBITO - A partire dal 2011 500 milioni di dividendi che arrivano dalle società statali saranno impiegati per la riduzione degli oneri sul debito pubblico.
TAGLI A COSTI POLITICA PRO CASSA INTEGRAZIONE - Le riduzioni di spesa che decideranno il Quirinale, il Senato, la Camera e la Corte Costituzionale, nella loro autonomia, serviranno a finanziare la Cassa Integrazione.
PENSIONI - Dalle "finestre fisse" alla finestra "mobile" o '"a scorrimento". È quanto prevede la manovra per la decorrenza delle pensioni di anzianità o di vecchiaia. Il provvedimento varato prevede che si possa andare in pensione dodici mesi (contro gli attuali nove per effetto del sistema di finestre vigente) dopo la maturazione dei requisiti vigenti nel caso dei lavoratori dipendenti pubblici e privati. La decorrenza sale a diciotto mesi (contro i 15 attuali) dopo la maturazione dei requisiti nel caso dei lavoratori autonomi. I trattamenti pensionistici decorrono inoltre dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei termini del nuovo sistema di decorrenze. Per le pensioni non è dunque previsto nessun intervento strutturale che riguardi requisiti, età, quote ma solo un cambiamento nel sistema delle finestre. La novità è invece l'accelerazione dei tempi per l'aumento dell'età pensionabile a 65 anni per le donne dipendenti del pubblica amministrazione che avverrà a gennaio 2016.
DEFINANZIAMENTO LEGGI INUTILIZZATE - Si recuperano risorse attraverso il definanziamento degli stanziamenti improduttivi. Saranno destinate al fondo ammortamento dei titoli Stato.
TAGLIA-ENTI - Vengono soppressi Ipsema,, Ispel e Ipost. Ma anche l'Isae, l'Ice e l'Ente italiano Montagna. Salta o viene ridotto inoltre il finanziamento a 72 enti.
CONTROLLO MEF SU PROTEZIONE CIVILE - Si prevede tra l'altro che le ordinanze di Protezione civile con cui viene dichiarato lo stato d'emergenza siano emanate di concerto con il ministero dell'Economia.
CONTROLLO SPESA FARMACI - Acquisti centralizzati per le asl per trattare meglio il prezzo con i fornitori e interventi sui farmaci con una modifica delle quote di spettanza dei grossisti e dei farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico delle specialità medicinali di classe a.
13 MLD DA AUTONOMIE TERRITORIALI -Alle Regioni vengono chiesti tagli per oltre 10 miliardi in due anni (2011 e 2012); ai Comuni e Province vengono chiesti risparmi di 1 miliardo e 100 nel 2011 e 2 miliardi e 100 nel 2012.
PEDAGGI SU RACCORDI PER AUTOSTRADE - Si inserisce la possibilità di "pedaggiamento" di tratti di strade di connessione con tratti autostradali.
ADDIO A SIR E REL - Addio al Comitato Sir costituito per gli interventi nei settori di alta tecnologia e che prese in carico le società chimiche di Nino Rovelli, ed anche alla Rel, la finanziaria pubblica costituita qualche anno più tardi per sostenere il risanamento dell'industria elettronica. (Fonte Ansa)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda pianogrande il 26/05/2010, 0:13

GLI ESCLUSI: PRESIDENZA CONSIGLIO E PROTEZIONE CIVILE - Saltano dal testo i tagli alla Presidenza del Consiglio e i limiti alla Protezione Civile.

Basta così o c'è bisogno di leggere anche il resto?
Dopo l'impunità, un'altro status symbol dei potenti (quelli veramente potenti) sarà la non tagliabilità.
La "cricca" può tirare un respiro di sollievo.
Di questo passo, si rischia che anche le case con vista colosseo diventino un grande evento.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda trilogy il 26/05/2010, 20:28

Ho una clinica privata vicino casa ad ogni condono edilizio alza un muro o aggiungono un pezzo. E' già una settimana che hanno montato l'impalcatura, (4 piani di altezza) chiuso un sottopasso, devono aver realizzato un box , camion di cemento che vanno e vengono nell'indifferenza più completa...... nessun cartello di sicurezza, nessun responsabile dei lavori, niente.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda Gab il 26/05/2010, 22:14

trilogy ha scritto:Ho una clinica privata vicino casa ad ogni condono edilizio alza un muro o aggiungono un pezzo. E' già una settimana che hanno montato l'impalcatura, (4 piani di altezza) chiuso un sottopasso, devono aver realizzato un box , camion di cemento che vanno e vengono nell'indifferenza più completa...... nessun cartello di sicurezza, nessun responsabile dei lavori, niente.


Fare foto , filmati e post-are qui. Danke!

da repubblica.it
...
Sono 10 le provincie abolite dalla norma inserita nella Finanziaria. E' quanto riporta il sito del ministero dell'Economia che, nel descrivere le misure adottate, spiega che "sono abolite 10 piccole province, con meno di 220.000 abitanti, non ricadenti in regioni a statuto speciale". Secondo quanto si è appreso, le modalità di calcolo della popolazione per individuare quali sono le provincie interessate faranno riferimento alle statistiche Istat.
...

Il limite e' 220K perche' bergamo ne fa 220K+1 . Anche se il +1 e' un immigrato questa volta serviva!

Gab
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda Robyn il 27/05/2010, 6:49

La manovra è incompleta.Agisce sulla spesa"e questo è positivo" ma non agisce sulle entrate cioè sugli investimenti sulla creazione di lavoro,sulla crescita.Mancano poi le riforme strutturali Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11317
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda Iafran il 27/05/2010, 16:23

Robyn ha scritto:La manovra è incompleta.Agisce sulla spesa"e questo è positivo" ma non agisce sulle entrate cioè sugli investimenti sulla creazione di lavoro,sulla crescita.Mancano poi le riforme strutturali

Non illudiamoci: da questi c'è da aspettarsi solo "incompletezze madornali" ("rovine", in parole povere), perché le loro mire sono l'arricchimento, in dispregio di ogni principio morale e delle leggi, e l'impunità personali.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda ranvit il 27/05/2010, 16:40

Quanta ironia....

Mi chiedo cosa avrebbe fatto il Cs se fosse stato al governo.....credo niente di meglio anzi qualche tassa in piu'....

Meditate gente, meditate....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda franz il 27/05/2010, 18:37

ranvit ha scritto:Quanta ironia....

Mi chiedo cosa avrebbe fatto il Cs se fosse stato al governo.....credo niente di meglio anzi qualche tassa in piu'....

Meditate gente, meditate....

Vittorio

Ok ma vediamo cosa si dovrebbe fare (non mi interessa l'etichetta politica, mi interessa l'efficacia, il risultato).

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda ranvit il 27/05/2010, 18:54

Anche a me interessa l'efficacia...
Cosa fare? Lotta ferocissima all'evasione fiscale, abolizione delle Regioni in particolare quelle a statuto speciale, ridurre i parlamentari a 400 (300 alla Camera e 100 al Senato), dimezzamento delle prebende ai parlamentari, etc etc.....ma non lo faranno mai nè questi di destra nè quelli di sinistra!
E allora di che parliamo?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Manovra, ecco tutte le misure

Messaggioda trilogy il 27/05/2010, 19:34

Gab ha scritto:
Fare foto , filmati e post-are qui. Danke!
Gab


Vuoi le foto? No problem :D
Qui siamo sul davanti, fino a un paio di giorni fa era aperto poi hanno montato una parete provvisoria in compensato e oggi c'è un muro con una porta. Si vede chiaramente l'attaccatura del muro nuovo. Sulla destra sono ancora visibili i bidoni con i calcinacci. Non siamo in zona desertica ma al IV Municipio, su viale tirreno una delle vie più trafficate di Roma.

Immagine

Qua siamo sul retro dello stesso edificio.....cosa fanno sotto quella copertura lo sapremo quando avranno finito.

Immagine

ciao
trilogy
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Prossimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti