Stefano'62 ha scritto:Il punto però è che il vero progresso non si misura con il PIL o con i videoregistratori,bensì con quanto tempo ci vuole perchè una conquista (reale,solida e accertata come non nociva) diventi fruibile da tutti senza invece restare top secret per anni e a disposizione solo della CIA o del KGB
Mah, io a questi complotti dei cattivi Amerikani o Komunisti che ci nascondono la pillola che trasforma l'acqua in benzina non ho mai creduto
E per ora nessuno ha trovato nulla di meglio del vecchio PIL per misurare il progresso. In effetti hanno provato altri sistemi, misurando il tasso di alfebetizzazione, la qualità sanitaria, la qualità della vita. Bene, quello che è emerso è che le graduatorie sono le stesse che scaturiscono esaminando il PIL. Nel senso che i paesi con la migliore sanità, qualità di vita, educazione diffusa, sono anche quelli con il PIL procapite piu' alto.
Quindi ci si sta arrampicando sui vetri solo per cercare di dimostrare che il "vero" progresso è altra cosa ma nessuno per ora ci è riuscito.
Quanto alla "realtà dei fatti" per me è la "tua" realtà, cioè il tuo modo di vedere le cose, la tua opinione. Così come io ho le mie.
In pratica stai dicendo che i cattivi ci nascondono le invenzioni ultili ma che pero' dopo un po' le tirano fuori quando non possono piu' nasconderle. Questo modo è classico di chi voglia sostenere qualsiasi cosa, indipendentementa da cosa è successo. Il motore elettrino non c'è? Colpa di qualche multinazionale bastarda. Il motore elettrico ora c'è? Non fa piu' paura (e diventerà il guadagno di pochi). Tutto questo mi ricorda i processi dell'inquisizione, perché qualsiasi cosa avesse fatto o non fatto la strega, era chiaramente colpevole. Avvo letto alcuni spunti tatti dal libro Cautio Criminalis, che tratta dei processi alle streghe, scritto dal gesuita Friedrich von Spee nel 1631 (ripubblicato in Ritter, 1977).
Ecco alcune delle "prove":
- Dio avrebbe protetto un innocente fin dall'inizio, quindi, il fatto che non fosse
intervenuto a salvare una determinata persona era già di per sé una prova della
sua colpevolezza.
- La vita di una sospetta può essere retta oppure no; se non lo è, il fatto
fornisce una prova addizionale, se lo è fa sorgere ulteriori sospetti, poiché è
risaputo che le streghe sono capaci di creare impressioni di virtuosità.
- Una volta in carcere, la strega si dimostrerà impaurita o impavida; nel primo
caso, dimostrerà la consapevolezza di essere colpevole, nel secondo verrà
confermata la probabilità che lo sia, poiché è ben risaputo che le streghe più
pericolose sono capaci di simulare innocenza e calma.
- La sospetta può tentare di scappare oppure no; ogni tentativo di fuga
costituisce un'ulteriore e ovvia prova di colpevolezza, mentre che non tenti di
scappare significa che il diavolo vuole la sua morte.
Come si può di nuovo vedere, il significato attribuito a un insieme di circostanze
all'interno di una determinata cornice di assunzioni, ideologie o convinzioni,
costruisce una realtà in se stessa e la rivela quale "verità", per così dire.
Lasciamo quindi perdere la realtà che ognuno si costruisce e torniamo al "guadagno di pochi" ed alla "logica del profitto", tenendo conto che per te sono come la strega dell'inquisizione.
E perché mai dovrebbe essere il guadagno di molti? Penso che sia possibile che 6 miliardi di persone si facciano ognuno il suo motore elettrico, i sui mobili, le sue scarpe, il suo computer? È evidente che la divisione del lavoro fa si' che i produttori veramente bravi (e che guadagnano) siano pochi. E poi anche chi usa un prodotto fatto da altri, che ha dovuto pagare, ha il suo guadagno. Altrimementi non lo comprerebbe. Che poi sia un guadagno effimero è una tua impressione ma tu non sei autorizzato (nemmeno se fossi un prete) a stabilire cosa è vero bisogno e cosa è effimero. Intanto anche chi lavora in quelle fabbriche o è impiegato alla vendita, ha il suo guadagno.
Il fatto che 5 o 6 anni fa il petrolio fosse a 18 dollari al barile ed ora viaggi sugli 80, dopo un picco attorno ai 130, spiega abbondantemente perché ora fonti energetiche alternative siano economicamente piu' interessanti, senza tirare in ballo cospirazioni della CIA o del KGB. Il fatto che gli OGM siano piu' produttivi (resa per ettaro) spiega abbondantemente perchè qualcuno investa capitali per la ricerca, per la produzione, e perché i contadini di mezzo mondo li comprino e li coltivino. Ognuno nella catena ha il suo profitto. Anche i consumatori, perché i prezzi dei generi alimentari sono in costante calo da decenni, grazie alla produttività (salvo il 2008, complice la crisi e l'alto costo del petrolio).
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)