La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

25 APRILE: Le indegne violenze dei soliti noti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: 25 APRILE: Le indegne violenze dei soliti noti

Messaggioda Stefano'62 il 27/04/2010, 13:45

Certo che la sinistra ha le sue colpe.
Ma prima di berlusconi quella era una festa di tutti,alla faccia dei tentativi di qualcuno a sinistra di appropriarsene.
Poi berlusconi ha deciso che tutto il "prima di lui" era comunismo (anche il PLI e il PSDI) e la frittata è stata fatta.
La resistenza è diventata ufficialmente comunismo.
E il rifiuto del comunismo è diventato una maschera per rifiutare la democrazia.
Ecco il perchè di tutti questi giochini sulle manifestazioni del 25 aprile.

Tra l'altro,il proprietario del partito delle libertà non può fare a meno di cercare di condizionare il significato di una festa della Libertà.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/04/2010, 13:48

Stefano'62 ha scritto:No che non hanno fatto bene:perchè non ci si comporta così,e perchè politicamente è un autogol.
Però li capisco.

Beh, allora c'è chi dice che evadere le imposte è sbagliato, tuttavia "capisce" l'evasore.
E c'è chi sentendo questa, che reputa una giustificazione, si incazza.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 27/04/2010, 14:54

lucameni ha scritto:Insomma fatemi capire. Se potete e se posso io (ciascuno ha i suoi limiti)
Hanno fatto bene a tirare quella roba contro Polverini e Zingaretti?
Vorrei capire solo quello, al di là di dotte disquisizioni su provocazioni, dei valori puri della sinistra etc etc.
Una risposta chiara e concisa, se possibile.

discutere se hanno fatto bene o male non porta a nulla... è INUTILE.

Conta capire se quella è una strada e perché è successo. Sicuramente è una strada. Produttiva o negativa sta a noi e solo se cerchiamo anche di capire perché è successo. Sarà produttiva se quello che è successo ci fa rendere conto di una "misura colma", se ci riporterà a comprendere che la politica di una destra fatta solo per esasperare gli animi, creare tensioni ed emozioni negative sta producendo in tante persone che in una destra lego-fascista non si riconoscono lo stimolo verso reazioni forti, nelle quali la funzione dell'amigdala ha il sopravvento a quella dell'elaborazione cognitiva... insomma cominciano a reagire di pancia quanto la destra lego-fascista ha sperato succedesse in un potenziale elettorato per raccogliere consenso.

Se il livello si è abbassato non è colpa nostra, adesso sappiano pagarne le conseguenze soprattutto coloro che questo livello hanno abbassato.

Insomma se si provoca lo scontro è inutile dopo fare le verginelle. Lo fanno perché strutturalmente, l'ho già scritto, la destra è come il "leone codardo" del Mago di Oz, ruggisce, ma è fondamentalmente vigliacca. Noi siamo come Dorothy.

A me, che probabilmente la produzione di serotonina non fa ancora difetto tale da obnubilarmi il ragionamento, sicuramente non sarebbe venuta voglia di tirare le mie scarpe sul palco, ma certo a sera avrei dovuto ricorrere a 2 chili e mezzo di "corifin".
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 27/04/2010, 15:10

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:No che non hanno fatto bene:perchè non ci si comporta così,e perchè politicamente è un autogol.
Però li capisco.

Beh, allora c'è chi dice che evadere le imposte è sbagliato, tuttavia "capisce" l'evasore.

Franz

io non capisco, provo a leggere la realtà...
La realtà che vedo non è fatta di bianco o nero... in termini di evasione sarebbe un po' troppo semplicistico attribuirla a categorie o pezzi della società... credo, ad esempio, che gli stessi dipendenti siano evasori molto più di quanto di solito si dica... con il secondo lavoro in nero, con la casa dichiarata in modo difforme, etc... etc...

Questo non mi fa "capire" l'evasore, ma mi fa vedere una realtà che sarebbe stupido ignorare.

Insomma, tra il giornalista che tira le sue scarpe e Bush che è il bersaglio... chi è il criminale?
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 27/04/2010, 15:45

"tra il giornalista che tira le sue scarpe e Bush che è il bersaglio... chi è il criminale?"

Esempio che col 25 aprile non vedo cosa c'entri.
E poi continuo a non capire questo discorso.
Politica e lancio di patate marce non mi sembra un percorso tanto virtuoso e da affontare con un buffetto e una parola di dolce comprensione.
Poi ognuno la vede come gli pare.
Gli estremi di reato ci sono tutti e per chi ha a cuore la legalità a 360° la cosa non è di secondaria importanza.
Troverei semmai poco coerente la convivenza di queste visioni politiche nel PD.
Io di sicuro in un PD che sia appunto comprensivo verso questo confronto a base di patate non ci starei.

E comunque se uno ha un tale bisogno di tirare scarponi e patate forse è meglio che si dedichi a compagnie più coerenti, tipo gli amici della curva sud, e non si dedichi alla politica. Se ancora questa parola vuole essere una cosa nobile.
Poi ci si può arrampicare pure sugli specchi, tirare fuori improbabili paragoni, ma la realtà non cambia.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 27/04/2010, 16:12

lucameni ha scritto:forse è meglio che si dedichi a compagnie più coerenti, tipo gli amici della curva sud, e non si dedichi alla politica

la questione è che fa l'uno e l'altra...
Immagine
in compagnia di questa bella gente...
Immagine
e poi l'estremista è la signora in primo piano...
Immagine
ma va a ciapà i ratt...
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 27/04/2010, 16:16

E' sempre un piacere discutere di politica con persone acute e riformiste come lei.
Proprio la sinistra che manca al PD.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 27/04/2010, 16:58

lucameni ha scritto:E' sempre un piacere discutere di politica con persone acute e riformiste come lei.

figurati... non c'è di che.
:D
Ho sempre comunque pensato che la sinistra è solo un luogo geografico e in politica hanno molto poco senso i luoghi geografici visto che sono sempre relativi a dove uno è messo. Ciò che uno crede a destra, magari per qualcun altro sta a sinistra.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 27/04/2010, 22:40

Stefano'62 ha scritto:
disallineato ha scritto:Quindi se qualcuno tira fuori una pistola e spara perchè il politico viene giudicato una faccia tosta, rientra tutto nella normalità?

Che c'entra un attentato premeditato con la sacrosanta voglia di lanciare uova marce a teste marce ?
Che c'entra con l'emotività innescata da qualcuno che poi si lamenta delle conseguenze ?
A stuzzicare la tigre e poi a mettere la testa tra le fauci,succede che te la mangia,di chi è la colpa,del pirla o della tigre ?

Si appunto, le cause degli atti deprecabili sono sempre da attribuire ai provocatori. Ci sono sempre dei provocatori da tirare in ballo per giustificare gli atti di ribellione.
Secondo la tua illuminata teoria, chi sfacia vetrine, da fuoco ai cossonetti della spazzatura o auto in sota ha sempre delle buone ragioni per tali azioni. La colpa è dei provocatori.
Già ma chi sono? E chi può dirlo che tu sei un provocatore o un provocato? Ognuno ha la sua soggettività.
Anche il violentatore ha le sue buon eragioni perchè è stato provocato da quella che sembra la vittima ma in realtà era il carnefice.
Mi ricorda una teoria anarchica.

Ergo, se tiro uova un motivo si sarà. E se tiro un limone? E se tiro altre cose che differenza fa? Sono o no un provocato?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/04/2010, 0:46

franz ha scritto:
Però li capisco.

Franz

Ogni azione umana ha una motivazione,anche le azioni illecite,riprovevoli,negative o come vogliamo chiamarle.
La valutazione dell'azione passa sempre anche attraverso alla valutazione della motivazione,il che naturalmente non cambia di una virgola la sostanza di ciò che è stato e le sue conseguenze,ma che però cambia (per la legge è così,altrimenti i giudici non avrebbero motivo di esistere e sarebbe sufficiente applicare paro paro un "listino prezzi" di pene uguale per tutti a parità di reato) la valutazione della situazione nel suo complesso.
Nel caso degli evasori,credo per esempio che ci sia una ENORME differenza tra il poveraccio che pagate le tasse,per basse che siano,non gli restasse di che mangiare,e tra il lupo mannaro della finanza che pagate le tasse,per alte che siano,fosse costretto poverino a limitare le spese del suo aereoplano.
Tra l'uno e l'altro,lo stesso reato di evasione sarebbe ugualmente perseguibile e censurabile,ma in un caso lo si potrebbe anche capire,nell'altro invece no.
Capire è una cosa,giustificare è un'altra,e condannare è un'altra ancora.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani