La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Regionali 2010 - Esito e analisi del voto

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Regionali 2010 - Esito e analisi del voto

Messaggioda franz il 29/03/2010, 16:57

http://www.repubblica.it/static/special ... fresh_cens

Affluenza alle urne (in percentuale)
64.18% (era 72% nel 2005)
5059 sezioni su 5068
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Regionali 2010 - Esito e analisi del voto

Messaggioda franz il 29/03/2010, 17:08

Il corriere della sera ha chiesto a chi non ha votato di illustrare i motivi.
In questo momento ci sono 602 commenti
http://www.corriere.it/dilatua/Primo_Pi ... full.shtml
eccone alcuni

a politica sta a zero
29.03|17:03
W la scuola

ho sempre votato a sx, ma dai commenti che leggo sono dello stesso avviso di alcuni simpatizzanti di dx.. non vado a votare perché NESSUN PARTITO MI RAPPRESENTA!!!
tristezza
29.03|17:03
suriaca

rimane un paese fermo fermo ,,
Non voto di protesta
29.03|17:01
Lettore_1080835

Sono due anni che non voto più, anche se sono relativamente giovane perchè ho solo 25 anni. Non voto perchè è inutile votare se tanto la gente vota per Berlusconi e per il suo partito. Il voto di un singolo non conta niente per decidere chi è degno o meno di stare in politica. E quindi io non voto. Scheda bianca o scheda nulla? No, perchè è inutile perdere il proprio tempo. Bisognerebbe avere la patente per il voto. Forse sparirebbero i partiti indegni e sparirebbe il berlusconismo, perchè in quel modo solo le persone intelligenti andrebbero a votare.
Formigoni forever?
galeatica09

Sì ho votato ma non capisco perché Formigoni è al quarto mandato mentre la legge prevede soltanto due mandati consecutivi. Noi siamo stufi di coloro che hanno sistemato in regione compaesani e comprimari ottenendo in cambio l'elezione a vita. Senza ricambio non c'è democrazia. C'è bisogno di Saviano per capire come vanno le cose in Lombardia?
VORREI UNA DESTRA RIFORMISTA E DEMOCRATICA
mariamaria

Questa non e' la mia destra, e' aggressiva, clericale, conservatrice, ideologica, urlatrice e clientela. Di democratico liberale e riformista nulla. Somiglia alla peggio sinistra. E non se ne puo' piu' dei problemi di berlusconi.
io non voto
29.03|17:00
pinci

io non ho votato perchè non mi riconosco in questa classe politica che si è uniformata in tutto e per tutto al modo di agire di Berlusconi. Sono delusa dalla sinistra soprattutto a livello locale. Consigli: tornate a prendere contatto con la gente, non solo attraverso gli slogan e non pensate solo alle poltrone e ai 10.000 e rotti euro al mese.
Non ho votato perchè: "ghe pù de religion" (in lombardo). Per la prima volta, credo di aver votato Di Pietro
29.03|17:00
Nunzio61

saluti.
Non voto perché ...
29.03|16:57
chicca63

Ho sempre votato il Movimento Sociale e successivamente Alleanza Nazionale. Da quando quest'ultimo partito si è fuso con Berlusconi snaturandosi - a mio parere - non mi sento rappresentata da alcun partito dello schieramento politico. Ecco perché non mi sento di votare per nessuno.
naso turato
29.03|16:56
Lettore_732434

Io sono andato a votare all'ultimo, con il naso turato. Mia moglie non ci è proprio andata. Perchè? Semplice: ai politici non interessano per niente i nostri problemi quotidiani, i problemi della gente, perchè loro, questi problemi, non li hanno. Il mutuo da pagare, il nido del bambino da pagare che incide per un 25-30% di uno stipendio medio, la rata dell'auto, un lavoro precario che oggi c'è e domani chissà. Ma qual è il politico che ha questi problemi? Non c'è differenza: destra o sinistra sono uguali, ad ognuno interessa solo contraddire l'altro, farsi la guerra, pagare avvocati, occupare tribunali con le loro beghe da condomini ignoranti e perditempo. Ma perchè le buone idee (dell'una o dell'altra parte - surroga mutui, abolizione ICI, abolizione costi ricarica, legge antifumo, giusto per essere proprio bi-partisan) non vengono recepite ed apprezzate da tutti, invece che essere denigrate dalla parte avversa? In questa campagna elettorale non ho sentito uno straccio di programma, ho sentito solo confronti tra l'una e l'altra parte e questo mi sta facendo venire il vomito, non c'è nessuno che si possa salvare. Davvero ci vorrebbe un cambiamento radicale ed una classe politica completamente NUOVA, che agisca per il bene del Paese, per il progresso, per i cittadini, per far riprendere i consumi, per far ricomiare a girare l'economia... ma non gliene frega niente, loro la loro poltrona e le loro indennità se le sono assicurate, che siano alla maggioranza o all'opposizione.
Spero che chi si è astenuto abbia anche la seguente ragione
trust for hope

Mi astengo perchè gli impegni politici, anche se ci fossero, non si vedono, perchè offuscati dagli attacchi agli avversari o forse perchè non esistono. Impegno politico significa in mia opinione: - entro x anni ci impegniamo a fare x, e nel caso di mancato rispetto degli impegni presi, ve ne forniremo le ragioni. Sarà a voi avere una vostra opinione sui nostri risultati e ragioni per poi decidere se darci di nuovo fiducia. Accusare l'avversario per qualsiasi ragione significa scaricare quelle che sono le proprie responsabilità o mancanze sull'altro, non riconoscere le proprie responsabilità e non diventare proattivi per migliorare la propria parte politica ed infine per fare politica, ovvero prendere impegni, possibilmente cercando di non nominare l'avversario politico. Ma questo può iniziare in politica se inizia a partire dei cittadini, di cui i politici sono specchio e risposta a domande. Se i cittadini continueranno ad attaccare gli avversari, così faranno i politici. Se i cittadini preferiranno un programma tv in cui il dibattito politico è aggressivo e inveisce invece di un programma in cui i politici parlano senza interrompersi e dando la propria opinione e impegno su un tema, senza attaccare l'avversario, così i politici agiranno di conseguenza. Fare o subire attacchi continui logora. Anche chi li fa o assiste. Se così fosse, questo dato di astensionismo sarebbe un dato politico. Una richiesta di cambiamento dei comportamenti.
Sono super pagati
sefed1

Trovo scandaloso che un parlamentare regionale debba percepire dai 10 ai 30 mila euro al mese. Spesso per fare danno. Io non credo che il lavoro di un deputato regionale valga 10 volte quello di un lavoratore "normale".
forse ci sentiranno ma non mi illudo
29.03|16:55
Lettore_735943

Con questa astensione ho voluto segnalare un disagio reale ad esprimere una preferenza verso qualcuno o qualcosa che un po' mi rappresentasse. Questo centrodestra è troppo distante da me e dai miei ideali e ho voluto dargli una lezioncina per quel che vale. Se tra due anni le cose non saranno cambiate il mio voto andrà all'opposizione.
Non ho votato perchè
29.03|16:55
Lettore_1080822

non riesco nenanche a tapparmi il naso e votare... la puzza è troppo forte: - non esistono programmi elettorali chiari, semplici e comunicati limpidamente al cittadino - l'onestà non è un tema da trattare in politica - si fa campagna elettorale solo denigrando la coalizione opposta (sia da una parte che dall'altra). - si raccontano un sacco di frottole ai cittadini (che spesso se le bevono tutte) ma soprattutto i nostri politici ci insegnano, giorno per giorno, che chi vince in Italia è il furbo, quello che non paga le tasse, quello che delinque e tanto la fa franca, quello che si concentra sulle amicizie giuste e i contatti politici piuttosto che sul lavoro serio ed onesto.
La truffa degli sconti agli elettori
29.03|16:54
Lettore_727782

Essendo una stagista non pagata mi sembrava ridicolo dover sottostare alla truffa messa in atto da Trenitalia ai danni di noi elettori fuori sede. Sconti del 60%, sì...peccato che non si applichino al costo totale del biglietto. Ogni biglietto è composto di una tariffa, che è quella per il viaggio vero e proprio, e di una serie di tasse e supplementi, che costituiscono la gran maggioranza del prezzo totale (esattamente come per i biglietti aerei). Per farla breve, per fare Roma-TO e ritorno nel weekend avrei avuto due opzioni: prendere l'IC che ci mette 7 ore e 30 e parte solo il venerdì mattina alle 9 (quindi avrei dovuto chiedere un giorno di permesso) spendendo solo 40 euro (sconto effettivo, rispetto ai 120 pieni) oppure prendere l'AV che di ore ce ne mette solo 4 e mezza, ma che costa SCONTATO 140 Euro (e già, perchè nell'AV la porzione non scontabile è molto più elevata!). Al call center Alitalia mi hanno riso in faccia quando ho chiesto se fossero previste facilitazioni per gli elettori...Insomma, mi sento mortificata di non essermi recata alle urne, ma quando è troppo è troppo!
Perchè adesso serve dare una svegliata a tutti
Lettore_1080723

Questa volta non ci sono andato perchè sono disgustato dalla compleat assenza di senso dello Stato e visione per il futuro di questa classe politica (da destra a sinistra). Io ho un figlio di 4 anni e mezzo e, in questo momento, non vedo per lui un futuro in Italia. Che paese lasceremo ai nostri figli? E' ora di cominciare seriamente a lavorare per il futuro del nostro paese, non per quello di alcuni.
e' tutto un "magna magna"
Lettore_1080754

Non ho votato in quanto fanno tutti schifo! sono oramai tutti uguali , autoreferenti, pensano solo a trovare e prendere soldi per loro, oramai non amministrano piu' per noi.Tutto a loro!
perche?
Lettore_1080826

Perchè la mia pensione dopo aver versato contributi per ANNI 38 e Mesi 6, per il 2010 e AUMENTATA di euro 3
schifo
Lettore_1080805

ho 45 anni ed è la prima volta nella mia "carriera" di elettrice che non voto. Schifata? E' dire poco.... E non andiamo a cercare chissà quali motivi a questo astensionismo! E' uno schifo e basta.... scrivo dal profondo Nord... che più profondo non si può.... Varese!
perchè i politici mi fanno schifo
29.03|16:53
alca030

Non ho votato perchè i politici mi fanno letteralmente schifo. Anche i pochi onesti (? quali non si sa) dopo qualche mese cominciano a rubare anche loro, fregandosene dei cittadini. E vale per tutti, a destra, a sinistra, in centro, per l'Italia dei valori (non ho mai avuto chi mi presta 100 milioni senza interessi....). Semplicemente non mi sento più rappresentato da nessuno. Ci vorrebbe una legge che obblighi i politici a lavorare almeno 10 anni e poi, se eletti, fare i parlamentari comunque con uno stipendio normale e con una pensione normale,e con la loro bella "macchinina" di proprietà, forse capirebbero un po' più cose....Sono un esempio sicuramente da non seguire!!!!!!!!!!!!
Ripensamento
29.03|16:53
Beppolev

Più leggo i commenti più penso che abbiate fatto bene a non votare!
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/03/2010, 17:11

Ore 17:00 - Proiezioni
Piemonte, Liguria e Lazio sono in bilico, con i due candidati alla pari.
In Calabria e Campania è davanti il CD, oltre ovviamente in Lombardia e Veneto.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 29/03/2010, 17:31

franz ha scritto:Il corriere della sera ha chiesto a chi non ha votato di illustrare i motivi.
In questo momento ci sono 602 commenti

Formigoni forever?
galeatica09

Sì ho votato ma non capisco perché Formigoni è al quarto mandato mentre la legge prevede soltanto due mandati consecutivi. Noi siamo stufi di coloro che hanno sistemato in regione compaesani e comprimari ottenendo in cambio l'elezione a vita. Senza ricambio non c'è democrazia. C'è bisogno di Saviano per capire come vanno le cose in Lombardia?
VORREI UNA DESTRA RIFORMISTA E DEMOCRATICA
mariamaria

questa storia di Formigoni è veramente scandalosa, comunque se sta bene a loro che se lo tengano....
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 29/03/2010, 17:46

trilogy ha scritto:questa storia di Formigoni è veramente scandalosa, comunque se sta bene a loro che se lo tengano....

Purtroppo Vasco Errani in Emilia Romagna è nella stessa condizione di Formigoni.
Sarà il quarto mandato.
Bisognerà poi vedere l'esito dei ricorso presentato da chi si è opposto ad entrambe le candidature (i Radicali).
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/03/2010, 17:59

Iniziano a giungere le seconde proiezioni.
In Liguria si passa dal testa a testa ad un 53.1 per Burlando e 49.9 per il CD.
In Lazio continuna la parità (entrambe le candidate al 49.8%) anche con la seconda proizione
In Piemonte Mercedes Bresso (46.8%) è in ritardo su Cota (48.4%) grazie anche alle liste di disturbo di Beppe Grillo (3.1%)

Vedere anche il riepilogo di televideo su web:
Nord: http://www.televideo.rai.it/televideo/p ... oreale.jsp
Centro: http://www.televideo.rai.it/televideo/p ... reale2.jsp
Sud: http://www.televideo.rai.it/televideo/p ... reale4.jsp
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/03/2010, 18:29

la terza proiezione conferma sostanzialmente la seconda.
Perfetta parità in Lazio, Piemonte al CD e Liguria che rimarrebbe al CS.

Si delinea un'Italia ancora piu divisa.
Il Nord produttivo (Piemonte, Lombardia e Veneto) in mano a CdL e Lega;
Il Centro governato dal PD (vedremo il Lazio come va);
Il Sud delle regioni criminogene (Sicilia Calabria e Campania) governate dal CdL mentre il resto è governato dal PD;

E domani poi vedremo se le proiezioni sono reali.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/03/2010, 18:41

Prima proiezione sul voto ai partiti su 1/4 dello scrutinio:
Veneto
Lega: 37.2%
PdL: 22.9%
PD: 19.3%
UDC: 5%
IDV 4.8%

Toscana
PD: 41.5%
PdL: 27.7%
IDV: 9.9%
Fed Sin 4.9%
Sin & Lib 3.9%

Campania

PdL: 32.5%
PD: 19.5%
UDC: 10.9%
IDV 6.3%

Sono tre regioni che riassumono l'Iitalia di oggi.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/03/2010, 23:31

Ormai sembra tutto delineato.
Per ora è 7 a 4 ma potrebbe diventare 7 a 6.
E tutti come al solito canteranno vittoria.
Chi ha tenuto, chi "non ha perso", chi è avanzato rispetto alle perdite previste, chi non è stato cancellato come altri avrebbero voluto.

Per me Berlusconi canterà vittoria come un tenore e Bossi lo sta già facendo.
Sono curioso di sentire gli altri.

Ma aspetto domani.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/03/2010, 7:51

Bossi trascina la destra - Tutti i risultati
Il centrosinistra perde anche Lazio e Piemonte (e non nascondiamoci dietro a Grillo)

Riepilogo nazionale
http://www.repubblica.it/static/speciale/2010/elezioni/regionali/riepilogo_nazionale.html

Spiccano:
1) la Lega al 13% (Nazionale) primo partito
2) il PD nettamente sotto il 30%
3) IDV al 7.2%
4) Due listine di sinistra che insieme arrivano al 5.6%
5) il PdL al 26.7% (ma non era presente nella provincia di Roma).
6) l'astensione, che colpisce non solo la CdL ma anche il PD.

Un primo commento, su repubblica

Alcuni dati su quello che è successo al Nord sono abbastanza significativi: in Lombardia il Carroccio raggiunge il Pdl a quota 26%: alle recenti Europee era al 22,7% contro il 33,9% di Berlusconi e alle politiche del 2008 il distacco era ancora maggiore. In Veneto, per il Pdl è anche peggio: la Lega Nord viaggia sul 34%: dieci punti in più del Pdl. Alle Europee del giugno 2009 il Popolo delle Libertà aveva ancora un punto buono di vantaggio sui cugini leghisti. In Piemonte, la Lega sale al 16% e il Pdl scende al 24%: meno di un anno fa, le Europee avevano sentenziato un 15,7% a 32,4% a favore del partito di Berlusconi.

Certo, la vittoria rende tutti più buoni, ma è chiaro che, da oggi le cene del lunedì sera di Arcore diventano la rappresentazione plastica del centrodestra: con l'invitato d'onore (Bossi) che ogni volta potrà dire se il menù è di suo gradimento.

Anche il dato nazionale, extrapolato un po' arbitrariamente sommando i voti di tutte le forze politiche che si sono schierate per l'una o per l'altra parte, offre un quadro nuovo per tutti. Detto che il centrodestra supera di poco il 47% e che il centrosinistra è poco sotto il 45%, abbiamo il Pd e il Pdl quasi alla pari intorno al 26,5%, un dato che andrebbe ritarato con i circa 500mila voti che mancano al Pdl romano e che porterebbero il Popolo delle Libertà al 28/29%. Alle Europee di 10 mesi fa nelle stesse tredici regioni, il Pdl era al 35% e il Pd sempre al 26%. Alle Politiche 2008: 36% a 33%. Una perdita secca di circa sei punti.

Per quanto riguarda gli altri partiti, da registrare la "tenuta" dell'Idv (7,3%, poco meno delle Europee e molto meglio delle Politiche), la conferma di dati bassi (sotto il 3%) per le due principali formazioni di sinistra (SeL e la Federazione), un risultato inferiore alle attese per l'Udc (il 5% contro il 6,22% delle Europee) e il successo (quasi il 2% su scala nazionale) delle liste "5 stelle" di Grillo.

Ma, come già accennato, la vera vincitrice è la Lega Nord che si colloca tra il 12 e il 14% (i dati sono per forza imprecisi perché lo spoglio non è ancora finito) molto meglio del 9,9% delle Politiche e dell'11,2% delle Europee.

La vignetta di Giannini sul corriere coglie l'essenza del voto:

Immagine

Ciao,
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani