Iafran ha scritto:Gli iraniani, però, non fanno questi "calcoli" quando manifestano in piazza tutta la loro voglia di democrazia e di libertà e si oppongono al regime degli ayatollah.
Beh, spero proprio che non sia necessario arrivare a fare come in Iran.
Innanzitutto perché alla fine non penso che in Italia ci sia effettivamente una parte sufficiente della popolazione disposta ad accettare l'instaurazione di un regime dittatoriale vero; poi perché ci sono i vincoli di appartenenza all'Europa.
Indiscrezioni hanno riportato che nell'incontro per la firma del decreto salva-liste questo PdC ha minacciato di far pubblicare lo stesso il decreto anche senza la firma del Presidente della Repubblica, il quale però ha replicato di essere lui il Capo delle forze armate. Credo che effettivamente Napolitano sarebbe capace di bloccare con la forza un ritorno al fascismo, e credo che effettivamente le forze armate stiano dalla sua parte, e non da quella del PdC.
Comunque spero che intervenga il 118 prima dell'esercito e prima di dover scendere in piazza.
Piuttosto temo altre riforme che diano più potere al PdC, anche se penso che lui, per quanto vigoroso (credo artificialmente) non ne potrà beneficiare per molto, data l'età; e poi, visti i suoi 'valori', non essendo lui un ayatollah, al massimo li utilizzerà per arricchirsi ancora e salvarsi definitivamente dai processi (ma di quelli a questo punto chi se ne frega). Certo, a danno del popolo; quando questo non ce la farà più, la classe politica si risveglierà e lo butterà giù dalla torre.
Spero di non sbagliarmi, altrimenti son guai per l'Italia.
cardif