da cardif il 10/02/2010, 16:53
Alcune decine di basiji (la milizia paramilitare iraniana, ndr), travestiti da civili quelli che hanno tentato di assaltare la nostra ambasciata e che sono stati fermati dalla polizia.
Non è stato coinvolto il maggior nemico dell'Iran, gli USA (che sostenne l'Iraq nella guerra del 1980/1988, che ha messo l'Iran nell'asse del male di Bush).
Episodi simili sono avvenuti davanti alle sedi consolari di Francia, Olanda e Germania.
Il possente Andrea Ronchi ha assicurato che "l'Italia non si farà intimidire", quindi stiamo al sicuro.
Almeno è quello che riportano un po' tutti.
Ma se queste manifestazioni, anche se pilotate, ci sono state ora, un certo legame con le ultime dichiarazioni del PdC ci dev'essere.
Possono essere una semplice bolla, un piccolo sfogo di gruppetti di giovani fomentati, disoccupati e facinorosi. Meglio.
Ma è meglio non andare in giro per il mondo a fomentare rivolte contro gli italiani all'estero, pur facendo una politica di contrasto alle scelte autoritarie di altri regimi.
Eppure molti, conoscendo il tipo, si aspettavano che l'attuale PdC andasse subito in Iran a dire che era stato frainteso, che Ahmadinejad era amato dal suo popolo.
Mica si può solo parlar bene di Aleksandr Lukashenko, che pure ha atteggiamenti dittatoriali e autoritari ed ha fatto brogli elettorali (come sostengono alcuni).
Ma forse la domanda è: Ma sa quello che dice? O dice escortate?
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?