La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Campania, De Luca candidato del Pd

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Campania, De Luca candidato del Pd

Messaggioda ranvit il 30/01/2010, 22:15

da cronachesalerno.it :

De Luca candidato: Indagato? Si, ma non accetto lezioni di moralità

'Non accetto lezioni di moralita', semmai posso darle'. Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca (Pd), presentando la sua candidatura alla presidenza della giunta regionale della Campania

replicando a quanti nelle ultime ore hanno ricordato il suo coinvolgimento in due inchieste giudiziarie in qualita' di sindaco di Salerno. 'Ritengo che la magistratura debba andare fino in fondo - ha detto ancora De Luca - Chi ha responsabilita' pubbliche non deve sottrarsi al giudizio di legalita' che non puo' non venire dalla magistratura'. 'Io devo rispondere per truffa perche' anni fa ho telefonato al sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli - ha ricordato De Luca - ricordando che 200 operai dell'Ideal Standard avevano la cassa integrazione in scadenza. E ho chiesto che si rinnovasse la Cig. Siccome un pm ritiene che quella Cig non era dovuta sarebbe stata una truffa all'Inps'. Poi deve rispondere di concussione 'nell'ambito di una variante urbanistica, adottata per un investimento sostitutivo' per la richiesta di 'canoni di urbanizzazione'.

------------------------------------------------

Ps Pasquale Viespoli parlamentare ed esponente del Pdl campano. Da notare che neanche il Pdl ha fatto riferimento fin'ora (forse lo faranno da qui in avanti perchè lo temono) alla posizione giudiziaria di De Luca....ma i compagnucci del Cs (IDV e Rifondazione) si !
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/01/2010, 22:22

Il commento di un internauta di salerno che faccio mio :

"La candidatura di De Luca dovrebbe essere interpretata dai salernitani come motivo di orgoglio, perchè significa che siamo amministrati da un sindaco capace ... ... che può andare oltre la nostra città (non ricordo grandissime personalità politiche "recenti" che abbiano rappresentato e difeso così bene il nostro territorio). Inoltre, la candidatura dovrebbe dare speranza a tutti i cittadini della regione Campania, perchè metterei sin d'ora la firma per vedere realizzato il 50% di quello che ha fatto a Salerno: cambierebbe la Campania!!!!!!! E' l'ultima occasione che abbiamo per sconfiggere Bassolino, De Mita, Mastella e tutta la gentaglia che ha distrutto la nostra bella terra. Tutta la società civile, tutte le persone per bene, tutti quelli che non si riconoscono più negli apparati di partito, qualsiasi colore abbiano (che vergogna il centro sinistra !!! che delusione il centro !!! che orrore ed incapacità diffusa il centro destra !!!) devono votare e far votare De Luca."

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 31/01/2010, 0:50

ranvit ha scritto:da cronachesalerno.it :

De Luca candidato: Indagato? Si, ma non accetto lezioni di moralità

'Non accetto lezioni di moralita', semmai posso darle'. Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca (Pd), presentando la sua candidatura alla presidenza della giunta regionale della Campania

replicando a quanti nelle ultime ore hanno ricordato il suo coinvolgimento in due inchieste giudiziarie in qualita' di sindaco di Salerno. 'Ritengo che la magistratura debba andare fino in fondo - ha detto ancora De Luca - Chi ha responsabilita' pubbliche non deve sottrarsi al giudizio di legalita' che non puo' non venire dalla magistratura'. 'Io devo rispondere per truffa perche' anni fa ho telefonato al sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli - ha ricordato De Luca - ricordando che 200 operai dell'Ideal Standard avevano la cassa integrazione in scadenza. E ho chiesto che si rinnovasse la Cig. Siccome un pm ritiene che quella Cig non era dovuta sarebbe stata una truffa all'Inps'. Poi deve rispondere di concussione 'nell'ambito di una variante urbanistica, adottata per un investimento sostitutivo' per la richiesta di 'canoni di urbanizzazione'.

------------------------------------------------

Ps Pasquale Viespoli parlamentare ed esponente del Pdl campano. Da notare che neanche il Pdl ha fatto riferimento fin'ora (forse lo faranno da qui in avanti perchè lo temono) alla posizione giudiziaria di De Luca....ma i compagnucci del Cs (IDV e Rifondazione) si !

"Da notare che neanche il Pdl ha fatto riferimento fin'ora (forse lo faranno da qui in avanti perchè lo temono) alla posizione giudiziaria di De Luca....ma i compagnucci del Cs (IDV e Rifondazione) si !"

E ci credo!
Con che faccia, proprio loro, con un fresco ex candidato di cui è stato chiesto l'arresto per camorra, potrebbero contestare i guai giudiziari di De Luca?
Anzi, più probabile possano solidarizzare con lui.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 31/01/2010, 12:33

A chi interessa, la conferenza stampa di De LUca :

http://www.livestream.com/tcstelecolore ... Player&utm

Un consiglio : molti ascoltandolo cambieranno idea su di lui.

Vittorio

---------------------------------ore 12.31----------------

In realtà la conferenza era una semplice replica nel palinsesto di Telecolore (televisione locale).
Quindi da questo momento non si ascolta piu' la conferenza di De Luca, ma si seguono i programmi di Telecolore....non credo molto interessanti!
Ultima modifica di ranvit il 31/01/2010, 13:34, modificato 2 volte in totale.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 31/01/2010, 12:40

De Luca è un canditato che può innescare un dibattito.Se veramente vogliamo difendere lo stato di diritto,De Luca dev'essere considerato innocente fino a sentenza definitiva.Infatti,chiunque potrebbe ricevere un'avviso di garanzia,e quindi essere costretto a dimettersi o a non canditarsi,salvo poi scoprire a distanza di anni che era innocente,e che quindi ha subito un danno sociale.Però,nessuno può essere canditato se ha subito una sentenza definitiva di condanna Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 31/01/2010, 15:14

Si cita un preciso articolo della costituzione
"Nessuno può essere considerato colpevole fino a sentenza definitiva"
"La responsabilità penale è personale"
Per cui non si può rispettare la costituzione solo dove conviene
La costituzione và rispettata nella sua interezza
Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 31/01/2010, 15:16

Robyn ha scritto:De Luca è un canditato che può innescare un dibattito.Se veramente vogliamo difendere lo stato di diritto,De Luca dev'essere considerato innocente fino a sentenza definitiva.Infatti,chiunque potrebbe ricevere un'avviso di garanzia,e quindi essere costretto a dimettersi o a non canditarsi,salvo poi scoprire a distanza di anni che era innocente,e che quindi ha subito un danno sociale.Però,nessuno può essere canditato se ha subito una sentenza definitiva di condanna Ciao Robyn

Sono d'accordo, parzialmente, sulla prima affermazione "De Luca dev'essere considerato innocente fino a sentenza definitiva". Durante il processo uno è innocente. È candidabile a discrezione. Con la prima sentenza le cose cambiano.
Se viene ritenuto colpevole, non è piu' candidabile. Se è ritenuto innocente è candidabile, Indipendendentemte dagli altri gradi di giudizio che verranno. A condanna definitiva, se di colpevollezza, essa determina pena ed esclusione dai pubblici uffici. Durante la pena quindi uno non è candidabile. Quello in cui hai invece torto marcio (secondo me) riguarda il seguito della espiazione della pena. Il concetto giuridico moderno (diverso da quello punitivo medioevale) afferma che la espiazione della pena assolve completamente il reato. Quindi se mi condannano a 10 anni per qualsiasi cosa, alla fine della pena io sono identico a te. Tu sei candidadabile: io pure. Siamo due esseri umani identici e con gli stessi diritti e doveri. Tu non sei superiore a me ed io non sono superiore a te. Nella polis siamo uguali. La pena estingue il reato. Posso considerare una eccezione i casi in cui, patteggiando la pena, posso non estinguere del tutto i reati. Per me uno che patteggia non è eleggibile per un certo periodo di tempo. Ma a parte questo apsetto particolare, la condanna è sempre una pena delimitata nel tempo e quindi finita a condanna nulla puo' essere imputabile al reo.
A meno che non si voglia sconfinare nel moralismo.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 31/01/2010, 15:27

Certo una volta estinto il reato si può essere ricanditati altrimenti per via di un reato si potrebbe condannare a vita una persona anche quando è tornata in libertà.Altrimenti vivremmo in uno stato vendicativo Ciao Robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 31/01/2010, 15:33

Robyn ha scritto:Certo una volta estinto il reato si può essere ricanditati altrimenti per via di un reato si potrebbe condannare a vita una persona anche quando è tornata in libertà.Altrimenti vivremmo in uno stato vendicativo Ciao Robyn

bene, mi fa piacere che tu sia d'accordo.
Tanti non lo sono.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Quale candidato vorresti per il centrosinistra in Campania?

Messaggioda Giorgio Graffieti il 31/01/2010, 16:21

vorrei uno che possibilmente vinca.

Vedo che tra i lettori di Repubblica ci sono anche 507 mattacchioni... ;)
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro