La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il finanziamento dei partiti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il finanziamento dei partiti

Messaggioda Loredana Poncini il 17/01/2010, 18:03

Oggi, a che punto siamo ?
Ripensando all' "autonomia" di craxiana memoria (quanti CASINI ! ), temo che il nodo scorsoio con cui la Politica è suicidata dai politici di professione, sia proprrioil finanziamento dei partiti.
Del pdl sappiamo chi è il proprietario, invece i circoli periferici del pd mi sembrano a secco, o quasi...sarà perché i beni-rifugio i due tesorieri pre-fusione nel pd li hanno tesaurizzati nelle Fondazioni ? :roll:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Re: Il finanziamento dei partiti

Messaggioda ranvit il 17/01/2010, 18:20

Calogero Mannino (assolto il 14 maggio in Cassazione dalle accuse di concorso esterno in associazione mafiosa, dopo un processo durato 17 anni) :

"Le questioni irrisolte della Prima Repubblica ce le portiamo dietro ancora adesso. Dal disperato discorso di Craxi non c'è stata una valutazione sul finanziamento dei partiti, che da allora è quintuplicato»."

Il testo completo dell'intervista : http://www.corriere.it/politica/10_genn ... aabe.shtml
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 21/01/2010, 15:43

Loredana Poncini ha scritto:Oggi, a che punto siamo ?
Ripensando all' "autonomia" di craxiana memoria (quanti CASINI ! ), temo che il nodo scorsoio con cui la Politica è suicidata dai politici di professione, sia proprrioil finanziamento dei partiti.
Del pdl sappiamo chi è il proprietario, invece i circoli periferici del pd mi sembrano a secco, o quasi...sarà perché i beni-rifugio i due tesorieri pre-fusione nel pd li hanno tesaurizzati nelle Fondazioni ? :roll:

Non c'entra niente il finanziamento dei partiti. Neanche se decuplicassimo l'attuale finanziamento pubblico (rimborsi elettorali), neanche se consentissimo il più ampio finanziamento legale privato cambierebbe molto.
Senza andare troppo lontano segui lo sceneggiato sullo scandalo della Banca Romana su RAI 1 (se non èp finito) oppure leggi un buon libro su quella vicenda.
Bene: la società politica italiana, il rapporto tra i partiti e lo STATO, il rapporto tra poteri economici, partiti e Stato, è sempre lo stesso, immutato e immutabile.
La sinistra ne rimane fuori solo quando è rivoluzionaria, antisistema ed eversiva. La sinistra, quando diviene governativa, viene risucchiata senza molte resistenze nella logica di questo sistema.
Quello che manca è la cultura dello Stato come qualcosa che sta al di sopra e al di fuori dei partiti, dei governi, dei poteri economici. Insomma manca il senso dello Stato.
Questa italietta non l'ha inventata Craxi, non l'ha scoperta Casini e Berlusconi la sta privando anche dei pochi anticorpi che poteva avere.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/01/2010, 16:42

Prima di diventare uno stato moderno e democratico abbiamo, ancora, bisogno di tantissime montanelliane "vaccinazioni".
Il culto del furbo, del superuomo, insomma, il culto delle scorciatoie sarà durissimo a morire.
Ogni cosa va guadagnata, conquistata, e poi difesa, gestita etc.
Ha ragione Brunetta (almeno da questo punto di vista).
Siamo un popolo, politicamente parlando, di fannulloni.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/01/2010, 17:57

pinopic1 ha scritto:Quello che manca è la cultura dello Stato come qualcosa che sta al di sopra e al di fuori dei partiti, dei governi, dei poteri economici. Insomma manca il senso dello Stato.

D'accordo. Pianamente. Ma allora cosa possiamo fare?
Siamo abituati che quello che manca si compra, se è un bene e servizio, oppure si acquisisce culturalmente, se ci mancano le informazioni. Leggendo, studiando. Discutendo.
Ma il senso dello stato non si vende al supermercato.
Siamo condannati?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/01/2010, 19:34

franz ha scritto:
pinopic1 ha scritto:Quello che manca è la cultura dello Stato come qualcosa che sta al di sopra e al di fuori dei partiti, dei governi, dei poteri economici. Insomma manca il senso dello Stato.

D'accordo. Pianamente. Ma allora cosa possiamo fare?
Siamo abituati che quello che manca si compra, se è un bene e servizio, oppure si acquisisce culturalmente, se ci mancano le informazioni. Leggendo, studiando. Discutendo.
Ma il senso dello stato non si vende al supermercato.
Siamo condannati?

Franz

Certamente non si vende al supermercato!

Intanto però si potrebbe cominciare operando perchè si allontani dai posti di comando chi contribuisce a peggiorare le cose e cioè Berlusconi......ma qui casca l'asino come direbbe Totò. Perchè è necessario essere....pragmatici e come sappiamo è una qualità che scarseggia.
E siamo punto e accapo!

Forse fra altri 2 o 3 secoli...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 21/01/2010, 21:41

ranvit ha scritto:
franz ha scritto:Ma il senso dello stato non si vende al supermercato.

Certamente non si vende al supermercato!

Intanto però si potrebbe cominciare operando perchè si allontani dai posti di comando chi contribuisce a peggiorare le cose e cioè Berlusconi......ma qui casca l'asino come direbbe Totò. Perchè è necessario essere....pragmatici e come sappiamo è una qualità che scarseggia.

Nel "nuovo corso" di una discussione amichevole, provo a risponderti anche qui.
Lasciando perdere il significato dell'essere pragmatici, a me non pare che il problema sia quello che dici tu.
Per quel che riguarda le alleanze, credo di poter essere più "pragmatica" di te, nel senso che mi vanno bene tutti, se è chiaro perché e entro quali limiti.
Quello che non mi va bene è la forma di "pragmatismo" che accetta la confusione delle idee, per cui ci si adegua alle idee di tizio e di caio facendole proprie per fini strumentali. Questo per me non è pragmatismo ma opportunismo, che è ben diverso.
Il senso dello stato non si compra, ma nemmeno si chiede che lo manifestino gli altri al posto nostro; prima di tutto bisogna dimostrare di averlo ben saldo, e solo DOPO ci si può alleare anche con chi lo manifesti meno o differentemente, pur di migliorare tutti insieme.
Insomma, la direzione di marcia deve essere chiara e limpida, poi si può "camminare fianco a fianco" di chi percorre la stessa strada anche solo per brevi tratti. E darsi una mano a vicenda, finché si cammina insieme.
Questo per me è pragmatismo sano, che non implica comfusione di idee e di obiettivi.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/01/2010, 9:12

> Questo per me è pragmatismo sano, che non implica comfusione di idee e di obiettivi.<

Assolutamente d'accordo!

Il problema non sono io....ma la massa di elettori di sinistra pronti a voltare le spalle, a quei dirigenti politici del Cs che vogliono tentare questo (sano) pragmatismo, e passare nelle orde di Di Pietro.

A questo proposito, qui a Salerno, fior fiore di ex dirigenti "comunisti" stanno passando con Di Pietro....solo perchè non candidati dal Pd...

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 22/01/2010, 11:56

ranvit ha scritto:Il problema non sono io....ma la massa di elettori di sinistra pronti a voltare le spalle, a quei dirigenti politici del Cs che vogliono tentare questo (sano) pragmatismo, e passare nelle orde di Di Pietro.

A questo proposito, qui a Salerno, fior fiore di ex dirigenti "comunisti" stanno passando con Di Pietro....solo perchè non candidati dal Pd...

Vittorio

Non so se la tua interpretazione del perché gli elettori di sinistra stiano spostandosi verso un voto per Di Pietro sia corretta: pensa che anch'io comincio a pensare che votare questo Pd possa rappresentare un segno di approvazione per l'attuale "non politica" del pd stesso (che mi sembra anche tu critichi), e se alla fine dovessi dare un voto di protesta, a chi darlo, se non a Di Pietro?
Naturalmente questo non si verificherà alle prossime regionali, perché vivo a Roma e la Bonino la voto proprio volentieri.

Quanto poi agli "ex dirigenti comunisti", non so che dire, anche perché ancora non mi hai spiegato chi sono per te i "comunisti" attuali. Io, quando penso ad ex-comunisti non posso non pensare a Giuliano Ferrara ed altri che hanno militato o militano nelle file del Pdl. A volte penso che l'unico vero "comunista", nel senso più deleterio del termine, sia proprio Berlusconi, che non per niente è tanto amico di Putin, lui sì veramente ex dirigente del KGB.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/01/2010, 12:55

Annalù guarda che io ho usato il termine "comunista" non allo stesso modo di quanto fa Berlusconi ma riferendomi ai tanti ex elettori e dirigenti del Pci che sono rimasti, con la testa (e quindi con i ragionamenti ed il modo di affrontare le situazioni), impigliati nelle metodiche di quel partito.

Al contrario di te, io qui in Campania sto ancora aspettando che decidano chi candidare. Se come è probabile non candideranno De Luca io non andrò neanche a votare e la disfatta sarà storica....( certo non perchè mancherà il mio voto...).

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani