La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Casini: "Udc come Craxi, difendiamo autonomia"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Casini: "Udc come Craxi, difendiamo autonomia"

Messaggioda cardif il 17/01/2010, 18:39

A Ranvit:
guarda che mi attribuisci cose che non ho detto.
Non ho messo in discussione questa maggioranza in base ai risultati ottenuti.
Non ho detto che tutti quelli che non hanno votato il PDL sono dalla stessa parte.
Non ho fatto ipotesi in base ad altri sistemi elettorali.
Ho detto, e questo lo ripeto, che quei numeri a me dicono che non occorre lo spostamento di molti milioni di voti perché il CS possa ottenere la maggioranza, come sarebbe se il CD ne avesse avuti 20.
E cerco di esprimermi anch'io diversamente: alle prossime elezioni, anche se non viene modificato il sistema elettorale, non è detto che si avranno gli stessi risultati.
Possono essere tanti gli eventi che fanno spostare una parte non grandissima di elettorato e far vincere il CS.
Eventi interni (alleanze, positiva azione politica, candidature giuste, ....) ed esterni (rotture nel PDL, negativa azione di governo, candidature sbagliate, ...).
Ho un po' di fiducia che si possano verificare alcuni di questi eventi.
E pure quello che ho suggerito a questo PdC nei miei auguri di buon anno da qui, tanto per burla (ma non si sa mai, può pure darsi che si renda conto che non potrà mai essere un grande statista e decida di ritirarsi).
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 17/01/2010, 19:50

D'accordo.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 17/01/2010, 23:54

ranvit ha scritto:
gabriele ha scritto:Vittorio, siamo d'accordo, ma la tua logica la sento confusa.

Ci ritroviamo o no in quanto scrive Stefano?

"Il punto è che al giorno d'oggi la brava gente che ragiona per principii,sinistra centro o destra che sia,non è rappresentata."

Se siamo d'accordo allora occorre fare un reset politico e rincominciare da zero perché ciò vuol dire che la destra e la sinistra non esistono più ma esiste, come ben afferma Stefano, solo una "accozzaglia di volgari cialtroni".

E allora il mio voto non lo spreco ne col PD ne col PDL. Votare uno o l'atro non cambia nulla. La politicia italiana da Bettino ad ora non è mai cambiata. Siamo sempre al solito minestrone che una volta sia chiamava CAF e ora sia chiama "coalizione dell'Amore".

Potrebbe anche essere che io sia "confuso", ma tu lo sei per davvero!

Il tuo "Votare uno o l'atro non cambia nulla" a cosa porta? A tenerci Berlusconi?

Vogliamo tutto lindo e pulito? Questo lo chiedono gli adolescenti : bianco o nero.....ma non è cosi' che funziona il mondo. Le cose sono tutte grigie, più chiaro o più scuro, ma sempre di grigio si tratta!
Anche perchè quando si è cercato il bianco si è finito sempre per trovare chi parla di un bianco più bianco del tuo...

Vedi, nella realtà della vita le cose non sono mai del tutto come sembrano : se vuoi governare (o più in generale avere delle responsabilità) devi necessariamente tenere conto di tantissime cose e avere un bel po' di pelo sullo stomaco. Insomma una cosa è stare seduto alla console di un computer e immaginare in teoria come gestire il mondo, tutt'altra cosa è stare alla "console di comando e decidere".

Craxi ha sicuramente sbagliato nella seconda parte del suo stare al comando, ma altri hanno sbagliato prima e dopo!
Gli stessi che ora cercano di rimediare, anche alleandosi con Casini, perchè il pericolo "Berlusconi" è troppo grande.

Vittorio

Vittorio, leggi meglio ciò che scrivo prima di rispondere a "testa bassa". La "logica" è confusa, non tu!

Per il resto mi ha anticipato Stefano che ringrazio perché mi ha tolto le parole di bocca.

A parte inutili giochi dialettici sul chi è più o meno ingenuo, agli insegnamenti di vita e alle altre amenità che leggo, a questo punto mi domando cosa intendi per politica e cosa debba fare un politico nel nostro Paese...molto probabilmente abbiamo visioni della cosa del tutto differenti...

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Stefano'62 il 18/01/2010, 0:13

ranvit ha scritto:
cardif ha scritto:A Ranvit: sul fatto che questo PdC sia un pericolo e faccia danni, personalmente sono pienamente daccordo.
Però un po' di fiducia nel rinsavimento degli italiani ce l'ho: in fondo il PdL alla Camera ha avuto 17.064.314 voti su 36.452.286, mica la maggioranza.
cardif

Questa storiella è davvero sciocca e mi meraviglia molto che la riproponga anche Cardif!
E' facile infatti rispondere rammentando che in un sistema democratico contano i risultati elettorali con le regole valide al momento del voto. Per non parlare poi della totale mancanza di coesione degli elettori che non hanno votato per chi ha vinto le elezioni.

Vittorio

Ma lo hai capito o no che il bicchiere mezzo pieno visto da Cardif,riguarda la constatazione di un dato sociale,invece che il risultato di una gara ?
Oppure sì ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/01/2010, 10:59

Gabriele, dire che la mia logica è confusa è la stessa cosa che dire che io sono confuso....avevo letto e capito bene!

Comunque avevo detto "d'accordo" per chiudere questa discussione, ma insisti ...

Il fatto è che a me questa diatriba non interessa per niente. Quindi torno all'aspetto politico della discussione : vogliamo mandare a casa Berlusconi? Io sostengo che la responsabilità della sua presenza è dovuta ai tanti errori della sinistra italiana che nei decenni passati ha bloccato, con la sua pretesa diversità il sistema politico italiano (tra questi errori la feroce guerra fatta a Craxi solo per interessi di "bottega").
E ancora oggi, la presenza di tanti elettori "adolescenti" (incapaci di razionale pragmatismo), impedisce alla sinistra italiana di essere "accettata" dalla maggioranza degli elettori e quindi "regala" al Sig. Berlusconi il lasciapassare per tanti anni ancora al governo del Paese.

Da qui la necessità di coalizzarsi, seppur temporaneamente, con l'Udc e con chiunque altro voglia ripristinare la corretta vita democratica ed istituzionale del Paese. Questo per me è essere adulti politicamente....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 18/01/2010, 11:51

ranvit ha scritto:D'accordo.

Chiusa la discussione (avevo sperato che il tuo "d'accordo" non avesse il significato di: "va be', basta che la finisci").
Per tornare all'argomento e per capire quello dice Casini (che ho sempre capito molto poco), rimangono senza risposta le domande che ho fatto; almeno queste:
"Ma qual è la politica di Casini? Come manderebbe a casa l'attuale PdC?"
Ma soprattutto: per fare che? Per andare al Governo, presumo.
Non ci è voluto andare col PDL perché sarebbe stata una annessione-inclusione, per come l'aveva proposto il PdC, non perché Casini abbia tendenze sinistrorse; non penso che ci voglia andare con il PD e con l'IdV.
Una coalizione temporanea adesso, in Parlamento? Quando questo funziona, basta votare contro le tante richieste di fiducia poste dal Governo per farlo cadere.
Alle prossime elezioni? E a quali condizioni? Solo elettorali? E quanto durerebbe una coalizione impostata in chiave anti_B.? (anche questa l'avevo già posta).
Domande che faccio per capire se è per caso vero che con Casini si può effettivamente realizzare l'obiettivo di mandare a casa questo governo, ma anche di verificare se poi si potrà avere un buon governo (possibilmente di CS; ma anche di CD migliore di questo, solo che mi chiedo perché quest'ultima cosa la dovrebbe fare il PD)
Un po' d'ironia me la consenti? Trovare risposte: "Questo per me è essere adulti politicamente...." :D
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 18/01/2010, 11:58

ranvit ha scritto:Da qui la necessità di coalizzarsi, seppur temporaneamente, con l'Udc e con chiunque altro voglia ripristinare la corretta vita democratica ed istituzionale del Paese. Questo per me è essere adulti politicamente....Vittorio

concordo pienamente, l'alternativa è una coalizione d'emergenza che ci riporti a galla e in europa e poi si vedrà il da farsi,
se il cdx piglia tutte le regioni siamo peggio di haiti,
infatti ora bisogna superare e risolvere i problemi che sono di tutti gli italiani, crisi, lavoro, disoccupazione, sfruttamento, walfare, ..., democrazia
questi problemi non sono di sx e nemmeno di dx
sono di tutti

craxi è stato un grande sicuramente ma i suoi errori hanno cancellato la sua grandezza di statista, la sua eredità la stiamo pagando duramente da più di 20 anni, il revisionismo che stanno facendo su di lui è inaccettabile è e resta un truffatore barattiere arrogante il suo posto è nel girone peggiore dell''inferno dantesco
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 18/01/2010, 12:34

Casini è sempre stato coerente. E' un politico di centrodestra, lo ha costantemente ribadito.

Al contrario pero' di Berlusconi, lui non cerca di destabilizzare il sistema istituzionale; che rispetta e, semmai dal suo punto di vista, vorrebbe rafforzare. Insomma si pone sulla falsariga del centrodestra europeo. Come del resto Fini.

Ritiene che Berlusconi si comporti da padrone e quindi è pericoloso per la democrazia. Non gli piace il bipolarismo ma non disdegnerebbe un rafforzamento dei poteri del Premier in presenza di adeguati contrappesi.

Ritiene inoltre che Berlusconi vada combattuto politicamente e non brandendo la clava del giustizialismo.

Personalmente ritengo che se Berlusconi, come più volte ha detto, volesse forzare la mano alle istituzioni, Casini sarebbe pronto ad allearsi con il Pd per ostacolarlo.

Le domande che fai sono legittime ma non sono io che ti devo rispondere.

Personalmente ritengo che, come ho già ripetutamente detto, la sinistra italiana cosi' com'è non avrà mai il consenso della maggioranza degli elettori. E' necessario per mandare a casa Berlusconi un'apparentamento con l'Udc che tranquillizzi l'elettorato "centrale" (cosi' come accaduto con la presenza di Prodi). Poi se un simile governo sarà in grado di governare....dipende dal livello di infantilismo della sinistra : se ricomincia a fare "ammuina" ogni giorno come con Prodi su qualsivoglia argomento.....no, non sarà in grado di governare e il centrodestra continuerà anche dopo Berlusconi a governare indisturbato!

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 18/01/2010, 12:53

ranvit ha scritto:Personalmente ritengo che, come ho già ripetutamente detto, la sinistra italiana cosi' com'è non avrà mai il consenso della maggioranza degli elettori.

MaI DIRE MAI, ... tuttavia a darti ragione allora sarebbe meglio un governo di centro che si alleasse con il meglio del centro sinistra e con il meglio del centro destra (Fini, ad esempio).
In ogni caso si manderebbe a casa il peggio.
Sarebbe il fallimento del maggioritario e della sua logica ma sono sicuro che molti, anche qui, festeggerebbero.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/01/2010, 13:02

ranvit ha scritto:Casini è sempre stato coerente. E' un politico di centrodestra, lo ha costantemente ribadito.

Peccato però che stesse nel caf all'ombra di forlani,e a quanto mi risulta i disastri prodotti dal caf sono sempre stati addebitati al centrosinistra.
Allora si tratta di decidere se sia stato un vero centrosinistra a rovinarci o no;oppure di decidere quale valore dare a quel "sempre coerente".
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani