Ragazzi (si fa per dire) comincio veramente a preoccuparmi: la scarsità di idee e di argomenti seri, che purtroppo sembra manifestarsi un po' ovunque nella rete nei luoghi ove intervengono persone più o meno di sinistra (e centro-sinistra), qui si manifesta con una verve polemica che trascende l'oggetto del contendere.
La mia preoccupazione, oltre che per le sorti del forum, è proprio per le sorti del futuro politico del paese: che opposizione possiamo proporre o anche solo ipotizzare, se non riusciamo nemmeno a condurre dialoghi politici tra noi?
Sui forum cosidetti indipendenti, chiunque accenni una sia pur minima critica a Berlusconi ed ai berluschini viene immediatamente etichettato come comunista o quantomeno "sinistro" (non solo in senso politico) malgrado si tratti a volte di nick con un lungo passato di posizioni nettamente destrorse.
Qui non si arriva a tanto, però si tende a sfogare la frustrazione (credo, che altro se no?) interpretando nell'ottica peggiore i discorsi di chi la pensa diversamente.
Già in passato questo ha portato all'allontanamento più o meno definitivo di persone le cui opinioni era molto interessante leggere, ma che a un certo punto si sono stancati di essere mal interpretati o fraintesi, magari si sono lasciati andare ad una parola di troppo e sono stati redarguiti in modo forse sproporzionato ...
La rete consente una libertà di comunicazione che un tempo non era immaginabile, ma a che serve uno strumento così potente se non lo si usa in modo accorto?
Tra l'altro, la rete è molto grande, e se in un luogo il dialogo diventa tra sordi, o si da l'impressione che sia così, i partecipanti ed anche i lettori possono molto facilmente emigrare altrove, o dedicarsi ad altro.
A me farebbe piacere invece che questo forum riuscisse a sopravvivere a questo periodo di disillusione e stanchezza, perché nel mio profondo ottimismo penso che un domani non troppo lontano ci sarà la possibilità di un rifiorire di idee e di iniziative vere, ed una piazza in più potrà essere una potenzialità importante.
annalu
PS. Non faccio esempi volutamente, perché ogni esempio scatenerebbe una nuova polemica. Chiedo invece a tutti di riflettere per la parte che possono ritenere li riguardi ... e poi torniamo a parlare di argomenti più concreti.