La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Speriamo bene per quest'anno, và.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Speriamo bene per quest'anno, và.

Messaggioda ranvit il 06/01/2010, 9:50

Consiglierei a pierodm di andare a dormire, come faccio io, alle 22 e 30... L'insonnia a lungo andare impedisce ai neuroni di rigenerarsi...

Chiariamo un concetto, anche per rispondere agli altri commenti, le mie idee politiche non sono mai cambiate : sono sempre tra Blair e Zapatero.....addirittura lo ero anche quando nell'orizzonte politico internazionale dei due non c'era neanche l'ombra!

Si dà il caso pero', purtroppo, che di epigoni di questi due in Italia non se ne sono mai visti (un po' Craxi....ma si è perso presto nella sua lotta mortale al Pci), non se ne vedono e non se ne scorge neanche una mezza tacca per il prossimo futuro.

Se questa è la situazione, ed essendo io uno che non concede carta bianca a nessuno....a partire dal Padreterno (figuriamoci gli uomini)..., apparentemente (agli occhi dei semplici...) posso sembrare spesso contraddittorio. In realtà mi limito a intravvedere qualcosa di buono laddove ritengo ci sia.

Nello specifico, ritengo che Berlusconi (che non ho scelto nè favorito io nella sua "ascesa") stia comunque facendo qualcosa di positivo (suo malgrado...) : sta scuotendo l'Italia dal torpore del politically correct, all'ombra del quale si è impedito al Paese di crescere sia culturalmente che istituzionalmente ed economicamente.
Naturalmente la cura è "da cavallo" e rischia di sfasciare tutto.....ma io sono ottimista sulla capacità degli italiani di trovare il guizzo giusto per rimettere a posto le cose non appena ci saranno le condizioni.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 06/01/2010, 10:07

ranvit ha scritto:
Nello specifico, ritengo che Berlusconi (che non ho scelto nè favorito io nella sua "ascesa") stia comunque facendo qualcosa di positivo (suo malgrado...) : sta scuotendo l'Italia dal torpore del politically correct, all'ombra del quale si è impedito al Paese di crescere sia culturalmente che istituzionalmente ed economicamente.
Naturalmente la cura è "da cavallo" e rischia di sfasciare tutto.....ma io sono ottimista sulla capacità degli italiani di trovare il guizzo giusto per rimettere a posto le cose non appena ci saranno le condizioni.

Vittorio

Silvio sta facendo come gli altri (Craxi & C.) solo in maniera spudorata. Ovviamente prima c'ha educati. Negli anni 90, subito dopo l'inizio mediatico di Mani Pulite, non si sarebbe mai sognato di dire (o far dire) che Craxi e Mangano erano un grande statista l'uno e un eroe l'altro. Ora può! L'educazione di quasi vent'anni di TV spazzatura è riuscita laddove decenni di prima repubblica non ha potuto.

Lo scossone quindi non esiste. Esiste invece un declino che sta spezzando in due l'Italia: quella dei furbetti, che si arricchiscono sulle spalle del sistema, e quella degli altri, nei quali ricadono milioni di giovani obbligati a lavori precari e a mutui impossibili. Ebbene, io più che in Silvio confido in questi ultimi. Confido nella loro voglia di spazzare via il marciume che si è accumulato per tanti anni su questo Paese. E non possono sottrarsi a ciò perché nella loro costante crisi, nella quale io mi ci sono ritrovato e mi ci ritrovo in parte tutt'ora, non stanno facendo altro che affondare. Quando il marciume toccherà la gola, ci sarà da stare a vedere...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Richiamo alle regole

Messaggioda moderatore il 06/01/2010, 11:35

pierodm ha scritto:A Ranvit ormai ci siamo affezionati: le sue non sono posizioni realmente "politiche", ma una valvola di decompressione per i suoi fantasmi, per il suo bisogno di mettere ordine nei gironi infernali della memoria storica.
L'uso che fa delle parole il nostro Ranvit è molto soggettivo e molto creativo, e non dev'essere preso alla lettera, ma piuttosto interpretato.
Quando non chiama me o qualcun altro "infantile e velleitario" mi preoccupo: ho paura che non stia bene e che gli si stiano ammosciando le parole in petto.
Però temo che stia comunque invecchiando, e come tutti quelli che invecchiano stia tornando anche lui bambino: come si spiega altrimenti quest'attrazione verso Papi Silvio?
Una proposta: Vitto', io ti faccio giocare con i miei libri e ti do pure il permesso di strappare le pagine per fare i cartoccetti, o per incartare la pizza con la mortadella, a patto che tu la smetti di accettare le caramelle da Papi - e poi, non ti ricordi quello che ci ha detto la maestra su quelli che offrono i dolcetti al parco?

Pierodm, ancora una volta sei invitato a discutere unicamente di politica ed evitare considerazioni personali sui tuoi interlocutori; in un forum di politica non dovrebbero interessare a nessuno.
Come da regolamento, "evitare le critiche personali". Questo vale per tutti, come anche il consiglio di non rispondere ad eventuali personalizzazioni del dibattito.
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierodm il 06/01/2010, 21:00

Fermo restando ciò che dico in altro post, in risposta a Disallineato, vorrei far presnete al Moderatore che le mie non sono "critiche personali" a Vittorio: è un discorso scherzoso, una celia, un momento di sano relax. Insomma, è pure peggio, se proprio vogliamo.

Se partecipare al forum deve significare star qui zippati e abbottonati, dritti sulla sedia con la barba lisciata, tutti concentrati a scrutare nelle viscere della politica per individuare i destini del mondo e del caseggiato, io non ci riesco: potrei farmi fare un certificato medico, se questo serve a pacificare la burocratica coscienza che illumina e custodisce, regge e governa noi.

E poi ci ho ripensato: a Vittorio non gli do i miei libri a sua scelta, per fare i cartoccetti, ma solo il volumetto che Papi ci ha inviato a tutti noi, a suo tempo. Se lo ritrovo.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 07/01/2010, 9:05

Per quest'anno spero intanto di capire se tra Blair e Zapatero c'è posto anche per Prodi ... :D
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda moderatore il 07/01/2010, 9:52

pierodm ha scritto:Fermo restando ciò che dico in altro post, in risposta a Disallineato, vorrei far presnete al Moderatore che le mie non sono "critiche personali" a Vittorio: è un discorso scherzoso, una celia, un momento di sano relax. Insomma, è pure peggio, se proprio vogliamo.

Se partecipare al forum deve significare star qui zippati e abbottonati, dritti sulla sedia con la barba lisciata, tutti concentrati a scrutare nelle viscere della politica per individuare i destini del mondo e del caseggiato, io non ci riesco:

Un discorso scherzoso mirato a discutere le caratteristiche personali degli interlocutori del forum sarà anche divertente e rilassante per chi lo conduce ma potrebbe non esserlo per chi lo subisce. Per questo motivo nelle regole di moderazione raccomandiamo di non personalizzare il dibattito tra i forumisti. Non è necessario stare qui "zippati e abbottonati". Si puo' affrontare anche in tono leggero e rilassato un tema politico. Il forum è stato costruito perché sia strumento di analisi e critica politica. Eventualmente l'analisi e la critica personale puo' soffermarsi sui leader, perché la responsabilità di quello che dicono, fanno o non fanno, sconfina spesso nel campo della loro personalità. Chi avesse voglia di celiare ha un'ampia gamma, da Rutelli a Veltroni, da Bondi a Cicchitto, di soggetti su cui esercitare momenti di sano relax. Quella che invece vogliamo impedire è la critica personale agli altri forumisti. Critica personale che spetta solo alla moderazione individuare come tale ed eventualmente sanzionare, se ripetuta. Per quanto riguarda quanto detto in altro post
E qui veniamo a te - e, di riflesso, al Moderatore. "Le "questioni personali", in un dialogo, fanno parte del gioco. Ne diventano parte eminente, a tratti, quando il fattore personale emerge in modo non eludibile, condizionante.
la moderazione chiarisce che chi volesse giocare a chiarire con altri forumisti questioni personali deve farlo usando o la posta elettronica oppure la messaggistica privata. Non ci sono certificati medici da esibire a dispensa.
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani