Cari amici,
innanzitutto buon anno a tutti e che in questo 2010 possa concretizzarsi tutto cio’ che più vi sta a cuore.
Chi ha letto i miei post, sa bene quanto poco ami parlare del berlusca e quanto lo ritenga poco opportuno, poco utile e anche banale, come è banale leggere le invettive contro le istituzioni democratiche sul sito Indymedia o le critiche all’Inter sul sito della Juve. Insomma cose scontatissime che abitualmente lascio ad altri. Ma considerando che vari amici del forum hanno fatto notare più volte le mie scarse critiche all’uomo di arcore, ho deciso di aprire questo nuovo argomento con un doppio intento: fare conoscere agli amici che me lo hanno chiesto, quali sono le mie critiche al berlusca (nulla di più di quello che già hanno ribadito molti di voi) ed avere uno spazio unico dove raccogliere le critiche al berlusca (sempre che ciò vi sembri utile) invece che disperderle in mille argomenti. Per la par-conditio riporto quelli che secondo me, sono i pregi e difetti del nostro avversario politico ( a me non riesce chiamarlo nemico o demone ).
pregi del berlusca
1) Ha molti soldi e un ingente patrimonio economico.
Io no. La proporzione fra il mio ed il suo è all’incirca la stessa che corre fra un peta e un nano. A beneficio di chi non mastica le grandezze riporto la scala gerarchica: Peta-Tera-Giga-Mega-Kilo-unità-milli-micro-nano
2) Ha avuto ed ha un sacco di donne. Io no. La proporzione fra le sue conquiste e le mie, è la stessa di cui sopra.
3) E’ stato 4 volte presidente del consiglio dei ministri di una delle più importanti potenze economiche del mondo. Può vantare di essere l’unica istituzione democratica votata e rivotata dai cittadini, al contrario della presidenza della repubblica o della corte costituzionale, della presidenza della camera o del senato.
Io al massimo sono stato capo condominio in una assemblea. E perché il legittimo avente diritto era malato, altrimenti non avrei presieduto manco quella.
4) E’ presidente di una squadra di calcio che sotto la sua presidenza ha stravinto in Italia, in Europa e nel mondo. Credo che nessun presidente di una squadra di calcio abbia vinto quanto lui.
Io no. Al massimo ho vinto un torneo di calcio fra scapoli Vs ammogliati come allenatore/calciatore. Per la cronaca vincemmo su rigore realizzato da me medesimo a tempo scaduto.
5) E’ stato uno dei pochi uomini al mondo, e forse l’unico italiano ad avere l’onore di parlare al congresso degli USA riunito in seduta plenaria, ricevendo molto consenso e simpatia bipartisan da parte della stragrande maggioranza dei parlamentari americani. Diciamo quasi tutti perche' qualcuno è stato ripreso mentre si annoiava, ma i “disallineati” ci sono anche nel parlamento americano. Fu un bel discorso in italiano e anche in inglese parlato a braccia e non letto.
Io al massimo posso parlare ad un centinaio di persone comuni quando mi invitano ai vari dibattiti su temi di attualità politica. Ma solo in italiano/toscano. Quando parlano in dialetto già faccio fatica.
Ma passiamo a quello che sta più a cuore agli amici del forum:
I DIFETTI DI SILVIO
1) Ha molti soldi e un ingente patrimonio economico e per questo crede di poter fare ciò che gli pare e piace.
2) Ha avuto ed ha un sacco di donne e per questo si reputa “macho” simpatico e irresistibile. L’unico cruccio è che non è ruscito a conquistare una donna che gli ha detto di non essere a sua disposizione. e questo gli rode.
3) E’ stato 4 volte presidente del consiglio dei ministri ed essendo sempre stato votato dai cittadini e non da scelte politiche, si ritiene quindi in diritto di sentirsi sopra le altre istituzioni democratiche, dimenticandone gli equilibri dettati dalla nostra costituzione.
4) E’ presidente del plurivincente Milan e utilizza questa carica anche per scopi meramente elettorali.
5) Essere stato l’unico italiano e fra i pochi al mondo ad avere avuto l’onore di parlare anche in inglese al congresso americano riunito in seduta plenaria, lo considera come un riconiscimento universale alla sua persona e non al nostro paese.
6) E’ egocentrico perché pensa di essere l’unico politico in grado di capire e risolvere le situazioni
7) Spesso ha utilizzato la politica per aggirare quelle leggi che per un cittadino comune sarebbero state di condanna.
8) Attualmente e fino a prove contrarie è risultato in concorso per corruzione di giudici.
9) Molto spesso ha impegnato il parlamento in discussioni che interessavano solo una parte di cittadini e non la stragrande maggioranza.
10) Ha preso la tessera della P2 ove si frequentano personaggi che non sono risultati il massimo dell’etica e dell’onesta.
11) Usa troppo spesso l’offesa “comunisti” contro chi non è in linea con il suo pensiero. Dovrebbe riservarla solo e soltanto a chi comunista lo è davvero.
12) Durante i dibattiti non sa ascoltare e rispettare il ne' suo interlocutore, ne' il presentatore, interrompendolo spesso e ritornando sui soliti slogan di quello che ha promesso, quello che ha fatto e quello che farà. Il risultato è che anche le cose buone che sono state fatte durante la sua presidenza ( immondizia di Napoli, gestione del terremoto in Abruzzo, arresti a raffica nel mondo della mafia/camorra/ndrangheta) vengano sminuite perché sembra che le abbia fatte da solo.
13) La politica del cucu’ e delle corna durante le foto di gruppo, non hanno solo fatto fare una figuraccia alla sua persona, ma al paese che guida.
14) Non accetta critiche e le prende come atto di scortesia verso la sua persona che ritiene degna di venerazione.
15) Si ritiene oggetto di persecuzione da parte della magistratura e della guardia di finanza. Dimenticando che in diverse occasioni lo hanno pescato con le mani nel sacco.
16) Gli alleati sono ottimi fino a quando condividono al 100% le sue ragioni. La condivisione al 99% è già un sinonimo di leggera tendenza e simpatia al comunismo.
17) Anche i comunisti possono essere buoni. Basta che si convertano alla filosofia berlusconiana.
18) Anche i comunisti possono essere buoni. Basta che si possano fare affari, inciuci, intrallazzi lucruosi per insieme.
19) Nei convegni ama parlare a braccia (questo sarebbe un pregio) ma spesso confonde date, persone, eventi, percentuali, numeri (ecco il difetto) tanto da far pensare a chi lo ascolta, se prima di parlare è fatto una bevutina.
Sul momento non mi vengono in mente l'altro Peta (vedere scala gerarchica dei valori al punto 1 dei pregi ) di difetti. Sono certo che con il Vs prezioso contributo potremmo pianopiano completare l'opera.
Spero di aver accontentato chi mi chiedeva quanto ho esposto.
Mi sia consentito (parafraso il berlusca) un caloroso abbraccio a tutti quanti
Cordialmente Vs