La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un sospetto terribile !

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda lucameni il 26/12/2009, 19:27

Loredana Poncini ha scritto:E dagliela con l'antiberlusconismo !Io sto sospettando che un incidente sia stato voluto dalla pseudovittma dello stesso e sceneggiato dagli accoliti, e che tutto fosse finto...sarà la mia formazione medica, che ha bisogno di appurare con i propri occhi e con riscontri obiettivi i presunti traumi, date le finction imperanti, in cui il mago di Oz è maestro ! :geek:



Sospetto indotto dalla formazione medica?
Razionalità?
Vabbè.

Se posso insistere: questa cosa sta diventando sempre più imbarazzante.
Mi auguro finisca presto qui.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 19:36

Imbarazzante perché ? Perchè dai dell'idiota a una che si permette di esprimere un suo sospetto sul Predellino n.2 ?
Io non lo sono, imbarazzata , e al massimo cambio il titolo dell'argomento, per sdrammatizzarlo del tutto, modificandolo così :
UN SOSPETTO , di cui sono sempre più convinta, anche se con buona pace di nesuno.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda lucameni il 26/12/2009, 19:43

Loredana Poncini ha scritto:Imbarazzante perché ? Perchè dai dell'idiota a una che si permette di esprimere un suo sospetto sul Predellino n.2 ?
Io non lo sono, imbarazzata , e al massimo cambio il titolo dell'argomento, per sdrammatizzarlo del tutto, modificandolo così :
UN SOSPETTO , di cui sono sempre più convinta, anche se con buona pace di nesuno.


prego si accomodi.
Non faccio certo il censore.
Osservo soltanto, demoralizzato come al solito.

(quello imbarazzato sono io, ovviamente, nel leggere queste cose in un sito che dovrebbe esprimere posizioni razionali di un popolo di centrosinistra altrettanto razionale. Ma a quanto pare non è così. Pazienza)
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda cardif il 26/12/2009, 20:30

Loredana Poncini ha scritto:cambio il titolo dell'argomento

Se posso permettermi, è il "terribile" che mi pare più strano del "sospetto".
Se il sospetto corrispondesse al vero, si avrebbe la riprova del solito comportamento "ridicolo", casomai.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re:IL SOSPETTO

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 20:35

infatti, il Sospetto basta, e a me resta.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda franz il 26/12/2009, 22:02

Loredana Poncini ha scritto:Ma perché sospettare è gossip, chiacchericcio, scemenza ?

Nel proprio intimo, ognuno puo' fare tutte le congetture che vuole.
Da complotto artefatto a serendipity ci sono mille sfumature intermedie ed ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma appena il sospetto viene manifestato, si viene valutati non per l'idea in sè (che in milioni hanno pensato e poi scartato tra le migliaia possibili) ma per il carattere di gossip, chiacchericcio, scemenza. Infatti la maggioranza delle persone, dopo averla pensata tra migliaia di altre possibilità elencabili, ha ovviamente concluso che con molta probabilità la cosa era improbabile - anche se non del tutto impossibile - e che la stupidità umana (in questo caso la psicolabilità di Tartaglia e degli altri contestatori presenti) era una causa assai piu' probabile e verosimile. In questi casi il sospetto ognuno se lo tiene per se', considerando che è piu' probabile che l'idiozia di qualche contestatore borderline abbia fatto un bel regalo di natale a berlusconi e che questi abbia saputo subito farsene un ottimo vantaggio, cogliendo l'occasione al volo.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda pierodm il 26/12/2009, 23:54

Vedo un'agitata e tenace aggressività verso Loredana, che ha invece espresso una sua idea col massimo rispetto - non untuoso o ipocrita - verso chi già sapeva non l'avrebbe condivisa.
E aggungo anche che, in questi discorsi aggressivi, si usano termni che non sono tecnicamente delle "parolacce" - salvando così l'auto-convincimento di alcuni di essere molto "democratici" e molto educati - ma sono estremamente offensivi e insinuanti.
Personalmente, ho subito avuto delle perplessità "visive" nel guardare i filmati, ma non le ho collegate ad una macchinazione in piena regola: alla teatralità certamente sì - per quanto riguarda l'esposizione del sangue ai fedeli - ma questo era scontato.
Ma non mi scandalizzo né per chi ha una tesi "innocentista", né per chi scava nel dubbio e nello scetticismo, specialmente dato il personaggio: io mi ritengo posto a mezza strada, nel senso che per semplicità accetto la versione ufficiale, con tutte le riserve del caso e conservando le mie perplessità del primo momento, quelle "visive" alle quali ho accennato.

Piuttosto, questo episodio - come altri - serve a rendereespliciti argomenti e idee personali che vanno al di là dei casi singoli.
Per esempio, la credulità della ggente, che oggi secondo alcuni sarebbe oggi assai minore: forse vero, forse no (io credo di no), ma il fatto è che a Berlusconi e ad altri non serve che ci sia un'adesione dell'80%, dato che ne basta anche la metà o poco più.

quello imbarazzato sono io, ovviamente, nel leggere queste cose in un sito che dovrebbe esprimere posizioni razionali di un popolo di centrosinistra altrettanto razionale. Ma a quanto pare non è così - mi dispiace tornare a non essere tanto radicalmente d'accordo con Luca, con il quale spesso invece condivido molte posizioni.
Lascerei da parte la razionalità, che è un concetto spinoso, tanto quanto è difficilmente spendibile in politica.
Ma, visto che è stato usato il concetto, chiedo cosa ci sia di "irrazionale" nei sospetti e nelle ragioni di questi sospetti di Loredana: bisognerebbe piantarla di minacciare con questi termini ultimativi chi esprime idee che non ci piacciono.
Le parole hanno un senso, e in quei ragionamenti non c'è nulla di irrazionale: ha ragione Franz, quando dice che è meglio sposare la tesi più probabile e più semplice, ma una tesi improbabile non è per questo "irrazionale".
Poi, potremmo discutere su come si arriva a definire il tasso di probabilità, e a che livello: per esempio, è certamente improbabile che sia possibile mettere in scena una finzione come l'auto-attentato dell'11 settembre senza che la cosa si sputtani nello spazio di due o tre giorni, o fossero pure due o tre mesi, data l'enormità dell'evento e il numero delle persone coinvolte.
E' improbabile che un uomo, specialmente un narcisista come Berlusconi, si faccia sfregiare la faccia.
Ma è improbabile anche l'esistenza stessa di un Berlusconi che fa cucù e fa le corna.
E' improbabile che venti o trenta body-guard non si accorgano di uno che prende la mira e lancia una statuetta.
Poi, secondo un criterio strettamente personale, è improbabile che un prete sia disposto a fare in televisione le dichiarazioni di amore e di genuflessione verso Berlusconi, come quelle ascoltate da tutti noi, così come non riesco a vedere la figura di Bondi e di Capezzone come "probabili", per quanta sfiducia si possa avere nel genere umano.
E infine, mettiamoci che è largamente improbabile che un'opposizione sia da anni tanto sgangherata e tanto capace di portare l'acqua con le orecchie al proprio antagonista - altro che anti-berlusconismo...
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda lucameni il 27/12/2009, 0:13

Si ma come la cosa viene spacciata in rete è ben più di un semplice "dubbio", peraltro subito enfatizzato per i ben noti fini vittimistici.
Se si parla di politica e di soluzioni plausibili per disinnescare una situazione, un personaggio sui generis e pericoloso, non vedo davvero come dare spazio o perdersi in queste ipotesi possa giovare ad una già sgangeratissima opposizione.
Non è nemmeno questione di "toni", che ritengo abbiano un'importanza relativa.
Non mi pare semmai il caso di incentivare la rappresentazione di un popolo di sinistra che, piuttosto di contestare il vittimismo berlusconiano e l'assurdità del partito dell'amore, si bea delle macchinazioni etc etc.
Ogni schieramento ha delle minoranze rumorose e con idee un poco balzane. Eviterei di far credere che queste minoranze siano maggioranza.
Il personaggio si può tranquillamente contestare per quello che ha detto e fatto fin dal suo letto d'ospedale: è sempre lui e non è certo cambiato a seguito da un'alluvione di amore celeste.
Pure io ho avuto il dubbio appena avuta la notizia, prima di vedere e sapere di era il tipo e come potevano essere andate le cose là in mezzo alla folla, che ci potesse essere un trappolone.
Conoscendo il personaggio Berlusconi, sono dubbi credo che siano venuti a tutti.
Poi però è il caso di fermarsi e ragionare un attimo.
E non farsi del male.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda franz il 27/12/2009, 0:29

pierodm ha scritto:Lascerei da parte la razionalità, che è un concetto spinoso, tanto quanto è difficilmente spendibile in politica.

Vero. Siamo abituati che la razionalità è (o dovrebbe essere) una sola e questo mal si adatta ad una politica plurale fatta di tante opzioni ed opinioni. meglio metterla da parte: dà troppo fastidio. Di sicuro tuttavia è poco razionale aggredire PdC e pontefici (con tanto di scorte) ed infatti qui appare nota comune che solo gli psicolabili ci tentano. Ma ora pero' stiamo affrontando l'aspetto della razionalità nostra nel valutare questi fatti, non quella degli attentatori, o presunti tali. Come dicevo altrove, non tutti gli psicolabili possono raccontare che avrebbero voluto solo abbracciare la loro vittima. O almeno, possono tentarsi solo quelli che hanno fallito. Chi ha fatto fuori Lennon puo' anche provarci ma tanto nessuno ci crede. Con il papa è piu' facile crederci, visto che non è successo nulla e la ragazza era disarmata. Nel caso di Berlusconi i filmati mostrano che qualche cosa è stato lanciato (un modellino del duomo, poi andato a ruba e diventato oggetto di cult) e si sa che il lanciatore è uno psicolabile. Ora nessuno sospetta che il pontefice abbia organizzato il tutto per invidia contro Berlusconi o che Lennon abbia organizzato la sua fine per vendere piu' dischi (magari poi lo psicolabile di turno ha esagerato) pero' con Berlusconi chissà come mai ;) viene piu' spontaneo immaginare la commedia. Poi la razionalità prende il sopravvento e opta per la soluzione piu' naturale. La stupidità umana.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda Loredana Poncini il 27/12/2009, 9:32

Mostratemi,per favore, cosa c'è d'irrazionale nella ipotesi che ho formulato all'inizio di questo forum sul mio "sospetto", che mi pareva "terribile" per la motivazione per cui il fatto poteva esser stato architettato e per lo scompiglio delle carte in gioco che provoca, politicamente.
P.s. Prima che una forumulivista, purtroppo poco internauta, sono una donna che esercita dal 1968 la professione medica in Italia.
P.p.s. Ringrazio Piero per non aver scartato subito i miei forti dubbi sull'evento, e senza tirare in ballo Travaglio, né il web, né il povero popolo della sinistra, capace solo di farsi del male.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

cron