La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un sospetto terribile !

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda franz il 26/12/2009, 17:38

cardif ha scritto: ... alla fine della quale si scoprirà e si concorderà che il PdC sarebbe capace di accentuare il danno dell'aggressione subita, o perfino di organizzarlo, pur di risalire la china su cui sta scivolando (almeno pare)...

Appunto. . regalo inaspettato ... a caval donato non si guarda in bocca.
Che poi tutto sia possibile e nulla da escludere, diamolo per scontato.
Ma non perdiamoci piu' di tanto, anche per non passare per paraoici sospettosi.
In fondo che volesse votare per noi chiede persone serie, responsabili, mature, psicostabili.
Non complottisti che scavano nel torbido per cercare quello che vorrebbero tanto trovare ma non è detto che ci sia (e se ci fosse spetterebbe alla magistratura trovare e denunciare).
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 26/12/2009, 17:38

franz ha scritto:
pinopic1 ha scritto:Se la ggente capisse così facilmente non avremmo avuto in Europa le dittature che abbiamo avuto.

Assolutamente non sta in piedi ed il ragionamento (scusa l'esagerazione) è assolutamente fuori luogo.
Quello che la gente capisce oggi è ben diverso da quello che poteva capire 70~80 anni fa e quindi, proprio per le dittature che abbiamo avuto, oggi la situazione è diversa. D'accordo i ricorsi storici e la fragilità in tempo di crisi ma l'Europa mi sembra ben solida e ben lontana dalla possibilità di ricadere nella trappola delle dittature. L'Italia non è diversa, anche se piu' debole, come tutti i paesi latini e cattolici, ma abbiamo una buona metà del paese in grado di capire. Per l'altra metà, io credo che capisca e se ne freghi, perché (qui sta il guaio) ci reputa peggio di berlusconi, come rischio. Il che è tutto dire.

Franz

Non so la tua esperienza; ma la mia mi ha insegnato che i nostalgici o giustificazionisti (del fascismo) che mi capitava di ascoltare (ed erano tanti) dicevano di Mussolini le stesse cose che i berlusconiani di oggi dicono di Silvio. Era l'uomo del fare. Peccato che avesse fatto lo sbaglio di allearsi con Hitler ed entrare un guerra. Per il resto tutto bene.
Anzi, quelli di oggi capiscono ancora meno. Perché allora i treni arrivavano davvero in orario anche se nevicava.

Sul consenso a Hitler ti consiglio la visione del documentario che in questi giorni va in onda su Sky History Channel.
Su Stalin e compagni lascio a te la parola.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 26/12/2009, 17:57

lucameni ha scritto:Ma ogni osservazione e contro osservazione è discutibile, se scendiamo a questo livello.
Confido almeno negli antiberlusconiani intelligenti e razionali, in quei pochi che rimangono: se l'antiberlusconismo si riduce a complotto (pardon: macchinazione), salvo convenire nella evidente teatralità del personaggio, allora siamo fottuti.

E' sempre un po' difficile capire il senso senza sentire il tono; in questo caso sarei portato ad una doppia interpretazione.
Perciò voglio chiarire che:
1) sono daccordo che parlare di quest'argomento è un po' scendere di livello;
2) l'antiberlusconismo dev'essere inteso come posizione antagonista in politica alle posizioni di Berlusconi rispetto all'occupazione, alle riforme costituzionali, alla giustizia, ecc...
3) non c'è solo l'antiberlusconismo (inteso come sopra) ma c'è altro che Berlusconi trascura e che deve essere oggetto delle proposte e, spero, delle future azioni del CS.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 26/12/2009, 18:15

cardif ha scritto:
lucameni ha scritto:Ma ogni osservazione e contro osservazione è discutibile, se scendiamo a questo livello.
Confido almeno negli antiberlusconiani intelligenti e razionali, in quei pochi che rimangono: se l'antiberlusconismo si riduce a complotto (pardon: macchinazione), salvo convenire nella evidente teatralità del personaggio, allora siamo fottuti.

E' sempre un po' difficile capire il senso senza sentire il tono; in questo caso sarei portato ad una doppia interpretazione.
Perciò voglio chiarire che:
1) sono daccordo che parlare di quest'argomento è un po' scendere di livello;
2) l'antiberlusconismo dev'essere inteso come posizione antagonista in politica alle posizioni di Berlusconi rispetto all'occupazione, alle riforme costituzionali, alla giustizia, ecc...
3) non c'è solo l'antiberlusconismo (inteso come sopra) ma c'è altro che Berlusconi trascura e che deve essere oggetto delle proposte e, spero, delle future azioni del CS.
cardif

Appunto.
L'antiberlusconismo è una necessità, visto che non siamo un paese "normale".
Detto questo, se dal livello della critica alla strumentalizzazione palese dell'episodio, indotto peraltro da un'imprudenza di un premier che vuole il bagno di folla, si scende ad un livello complottista etc etc, allora torniamo a dispensare assist ad una propaganda che non aspetta altro.
Oltre che fare un cattivo servizio anche all'intelligenza di chi ascolta queste cose.
Sono di quelli che possono convenire sulla necessità di gestire l'antiberlusconismo con uno stile meno grezzo di Di Pietro, ma fondato sui contenuti, su una chiara e non equivoca intransigenza.
Ma di certo non penserei mai di basare una doverosa contrapposizione politica su speculazioni complottiste.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 18:34

Ma perché sospettare è gossip, chiacchericcio, scemenza ?
E dire invece l'attentato a chi giova, è un esercizio di alta politologia...
E la gente, e la ggente...povera me, che cerco di sottoporvi IL MIO SOSPETTO, mentre nessuno dei più celebri opinionisti non si abbasserebbe mai a sì infimo livello... Perdonatemi ! :cry:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 26/12/2009, 18:42

Si parla di qualcosa che è rimbalzato da giorni nella rete.
Perciò il "sospetto" è qualcosa di molto presente, e già usato dalla propaganda avversaria; come se non bastasse già l'amplificazione mediatica del martire. Vogliamo farlo santo anche grazie ad ulteriori scemenze?
E se noti antiberlusconiani sono stati costretti a prenderne le distanze, mi pare sia detto tutto.

Non è certo questione di alta e bassa politologia, ma semplice uso di buon senso (adesso non imitiamo B. nel vittimismo eh!)
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 18:52

Ma pare che sia tu, lucameni, a voler solo strettamente attenerti ai mentori ufficiali, bollando come scemenze ipotesi che non rientrano in quanto affermato da Travaglio in primis.
EFFETTIVAMENTE continuo a sospettare che sotto i cerottoni ci siano al massimo dei graffi, tanto, Piero, a nessuno della casta conviene sputtanarlo, né da manca e tanto meno da destra... :lol:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 18:58

...ed a proposito di buon senso, quando ci si riferisce a S.B. conviene usare tutti i sensi, e il cattivo più del buono, dato il soggetto in questione... :evil:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 26/12/2009, 19:02

insomma la scorta avrebbe del sangue finto da schizzargli in faccia al primo graffio causato da psicolabile.
Mi pare tutto molto ben congegnato.
Organizzazione strepitosa.

Anche se prima o poi mi toccherà vedere Travaglio e Di Pietro accomunati nell'accusa di berlusconismo.
Se gli argomenti son questi temo che presto succederà.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

"Ma pare che sia tu, lucameni, a voler solo strettamente attenerti ai mentori ufficiali, bollando come scemenze ipotesi che non rientrano in quanto affermato da Travaglio in primis."

Esatto.
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/12/2009, 19:18

E dagliela con l'antiberlusconismo !Io sto sospettando che un incidente sia stato voluto dalla pseudovittma dello stesso e sceneggiato dagli accoliti, e che tutto fosse finto...sarà la mia formazione medica, che ha bisogno di appurare con i propri occhi e con riscontri obiettivi i presunti traumi, date le finction imperanti, in cui il mago di Oz è maestro ! :geek:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani