La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Illegalità cinese dilagante: cosa vorrei dal PD

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Illegalità cinese dilagante: cosa vorrei dal PD

Messaggioda pianogrande il 07/12/2009, 0:34

Anche la tua risposta è abbastanza "di effetto" Franz.
Però così banalizzi il mio discorso e mi attribuisci delle idee che non ho.
Il mio scopo era dimostrare (e mi sembrava chiaro ma forse mi sbagliavo) che la colpa non è solo dei cinesi ma (direi sopratutto) degli italiani che li appoggiano e li coprono.
Certo, potevo dirlo subito chiaramente ma mi è piaciuto fare il percorso insieme a qualcun'altro che, invece, pensa il contrario ed insiste (liberissimo di farlo).
Finché rimangono questi italiani, possiamo cacciar via i cinesi che arriveranno gli albanesi, poi i rumeni, poi marocchini, poi gli urundi burundi bisundi.
Non ho neanche detto di non fare azioni di controllo e repressione dei reati commessi dai cinesi.
Ho solo detto di non limitarsi a quello.
Questa tua risposta proprio non me la aspettavo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 07/12/2009, 9:51

Anche la tua risposta è abbastanza "di effetto" Franz.
Però così banalizzi il mio discorso e mi attribuisci delle idee che non ho.
Il mio scopo era dimostrare (e mi sembrava chiaro ma forse mi sbagliavo) che la colpa non è solo dei cinesi ma (direi sopratutto) degli italiani che li appoggiano e li coprono.
Certo, potevo dirlo subito chiaramente ma mi è piaciuto fare il percorso insieme a qualcun'altro che, invece, pensa il contrario ed insiste (liberissimo di farlo).
Finché rimangono questi italiani, possiamo cacciar via i cinesi che arriveranno gli albanesi, poi i rumeni, poi marocchini, poi gli urundi burundi bisundi.
Non ho neanche detto di non fare azioni di controllo e repressione dei reati commessi dai cinesi.
Ho solo detto di non limitarsi a quello.
Questa tua risposta proprio non me la aspettavo.

Concordo con l'amico Pianogrande sul fatto che la colpa ovviamente non è dei cinesi che commettono un sacco di illegalità, ma di coloro che consentono questo scempio. Su questo non la penso affatto diverso da te. Nei miei post ho fatto un resoconto sul loro modo di insediarsi nella società, che secondo la mia esperienza è distruttivo per chi li ospita, ma ho anche riportato più volte le gravi colpe dell'amministrazione Mattei. Non ho mai voluto credere che avesse delle concussioni, interessi economici personali o altro cose sporche con le organizzazioni cinesi, ma ho sempre detto e pensato che fosse un problema di lassismo, di ideologia mista a "consigli" venuti da Roma. Quindi in definitiva la colpa principale è nostra che abbiamo permesso questo.
Forse Franz voleva essere volutamente provocatorio per incentivare il dibattito.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 17/12/2009, 22:30

oggi sui giornali locali ci sono state ottime notizie sui controlli alle ditte cinesi in questi ultimi mesi. i numeri dicono che sono risultate illegali 9 imprese su 10 gestite dai cinesi.ma dico io, come si è fatto a tollerare queste cose fino ad ora?si sono svegliati solo ora? o qualcuno ha smesso di pagare qualche pizzo e son partiti i controlli,come si vocifera a prato? e pensare che c'è chi pensa ancor oggi che i pratesi che non ne possono più dei cinesi siano soltanto degli xenofobi. quante volte è stato parlato del presunto razzismo,che in realtà a prato non c'è mai stato.anzi il pratese rischia di diventarlo davvero se non si mette un freno alle prepotenze cinesi.
oggi, leggere quegli articoli con tutti quei numeri sui controlli,sui sequestri mi ha messa davvero di buon umore e qualche speranza in più.
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 18/12/2009, 0:54

Se sono stati sanzionati i cinesi ma nessun italiano non ci siamo proprio.
l'immigrazione clandestina (solo come esempio) c'è perché c'è il lavoro nero se no non avrebbe senso.
I nostri eroi vorrebbero prendere a cannonate la "barcheta".
Non ho mai sentito parlare di "mitragliare" i datori di lavoro nero.
Fortissimi con i debolissimi i nostri governanti.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 18/12/2009, 11:52

Ciao cara,
i numeri che hanno incamerato le forze dell’ordine in pochi mesi è impressionante. Riporto i dati brevemente:
108 ditte a conduzione cinese controllate, 101 sequesti altrettrettanti titolari ed inoltre sequestrati 47 immobili per abusi edilizi. 2390 macchinari sequestrati per irregolarità gravi alle norme di sicurezza. Purtroppo o per fortuna questi sono numeri incontrovertibili. Ti chiedi come mai si siano svegliati solo ora. Come ho scritto in alcuni post di questo argomento che mi sono onorato di aprire, il problema sta nel lassismo cieco e ideologico riconducibile all’ex sindaco Mattei (purtroppo fa parte dei nostri, ma non possiamo tacere ) al quale la società civile, il mondo imprenditoriale ed artigiano chiedevano controlli. Venivano pubblicamente denunciate le situazioni di degrado in cui Prato stava per essere sommersa per colpa ed a causa dell’invasione cinese. Noi, che denunciavamo queste cose e chiedevamo aiuto alla nostra amministrane comunale, venivamo tacciati di razzismo. Da parte dell’amministrazione venivano affermazioni assurde. Si riempivano la bocca con la multiculturalità e multirazzialità solo a scopo propagandistico. Eravamo agli inizi degli anni 90. Potevamo essere in tempo ad arginare un fenomeno che era evidente che ci avrebbe travolti. Eppure Mattei e la sua giunta hanno preferito non vedere, tapparsi gli occhi con bende ideologiche. Oggi questo è il risultato cara wall. Purtroppo la parte politica verso la quale simpatizzo mi ha tradito ed ha tradito la città di Prato. Non ci meravigliamo se oggi governano i nostri avversari politici, dopo 62anni di ininterrotta egemonia sinistra. E obiettivamente gli va dato anche merito a questa amministrazione che sta facendo quello che aveva promesso riguardo la sicurezza ed i controlli sull’illegalità cinese, con la quale programma hanno meritatamente vinto le elezioni.
Dobbiamo fare mea-culpa e cercare di imparare dai nostri errori. Ma mi chiedo anche se c’era bisogno di aspettare una giunta di centrodestra per iniziare a fare quello che i cittadini che i cittadini chiedevano da 15anni? Oppure c’è da chiedersi se questa giunta sia composta da superman? No assolutamente, sono persone comuni che hanno saputo mettere in atto quello che veniva loro chiesto. Una sorta di domanda ed offerta. Solo che noi, o meglio loro l’amministrazione Mattei hanno preferito governare lontano dalle esigenze dei cittadini.

Un'altra cosa: lascia stare il discorso tangenti, non ci sono prove. Preferisco invece pensare ad errori dovuti alla cieca ideologia. Io penso che la vittoria del centrodestra sia dovuta ad un voto di protesta ed a una disaffezione. Però Prato è rossa e lo è sempre stata, quindi consideriamo questa giunta come temporanea. Voglio sperare che il prossimo governo della città, che sarà sicuramente di centrosinistra, impari da questa amministrazione e agisca con altrettanta sagacia.
Concludo con un'altra iniziativa a cui il centrosinistra si era opposto mentre io mi trovavo d’accordo con questa amministrazione riguarda i militari in città a presiedere il territorio insieme alle forze dell’ordine locali. E’ una buona iniziativa a favore dei cittadini. Rimprovero ai politici del centrosinistra l’ottusità nell’essere sempre contro. Solo perché un iniziativa la propone l’avversario politico, non si può essere sempre contro prescindere. Anche questa è una lezione da imparare per la prossima legislatura.
Cordialmente ed affettuosamente tuo.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 18/12/2009, 12:06

pianogrande ha scritto:Se sono stati sanzionati i cinesi ma nessun italiano non ci siamo proprio.
l'immigrazione clandestina (solo come esempio) c'è perché c'è il lavoro nero se no non avrebbe senso.
I nostri eroi vorrebbero prendere a cannonate la "barcheta".
Non ho mai sentito parlare di "mitragliare" i datori di lavoro nero.
Fortissimi con i debolissimi i nostri governanti.

Caro amico,
se non conosci la realtà pratese, tutto ti può sembrare illogico. A Prato apprezziamo moltissimo il fatto che vengano sanzionati i cinesi, proprio perchè l'illegalità dilagante è proprio la loro. sarebbe come se i mafiosi si incazzassero degli arresti e delle attenzioni che le forze dell'ordine dedicano loro, invocando invece controlli per i commercianti che non rilasciano tutti gli scontrini.
Caro Pianogrande, qua siamo in emergenza critica e l'ondata di illegalità cinese ci sta sommergendo, sta distruggendo ed ha distrutto la ns realtà economica. Il lavoro nero è in mano a loro. Ogni mese vengono esportati capitali di milioni e milioni di euro a nero e son tutti capitali gestiti da cinesi.
Non confondere anche tu, i controlli a tappeto che stanno facendo da pochi mesi con la discriminazione o ingiustizia. Ci stanno distruggendo, te lo assicuro.
Se qualche volta passi dalle mie parti, volentieri ti porto in giro nelle immense chinatown che imperversano le nostre città e possiamo parlare con cittadini, commercianti e gente qualunque per poterti fare un idea di come siamo messi.
Questi controlli a tappeto dovevano essere fatti 15 anni fa, quando noi, la gente comune, le invocava.
Cordialità e ricorda che se vieni, il caffè lo offro io.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 18/12/2009, 13:18

Pianogrande ti ha fatto un esempio di illegalità compiute da persone in rapporto di complicità;tu hai risposto con un esempio che paragona tipi di reati a sè stanti come la mafia e l'evasione fiscale spicciola,cioè paragonando le mele alle pere.
Ciò dimostra che non hai capito l'esempio,dunque provo a chiarirtelo:

Se è vero che questi controlli sono nel nome della legalità invece che della intollerenza,allora perchè le sanzioni vengono comminate solo ai cinesi,e non invece anche agli italiani che da queste attività in nero traggono vantaggio ?
L'immigrato che froda la legge e\o il fisco lavorando in nero,tranne poche eccezioni,lo può fare SOLO grazie alla complicità di qualche italianissimo delinquente che gli fornisce il lavoro,o la merce o le materie prime o quello che è,in nero;o di qualche sempre italianissimo acquirente furbacchione e disonesto.

Se per esempio un qualsiasi abusivo vende merce su una spiaggia italiana,l'acquirente che sa benissimo di acquistare merce in spregio di alcune leggi evitando balzelli vari,è colpevole quanto chi gliela vende,dunque va portato via dai vigili insieme all'abusivo,per essere identificato e poi sottoposto a pesantissime sanzioni;invece questo non capita mai.
Dunque ora prova a rileggerti il chiarissimo post di Pianogrande e applicarlo alle mille situazioni di illegalità extracomunitaria.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 18/12/2009, 16:10

............................
E obiettivamente gli va dato anche merito a questa amministrazione che sta facendo quello che aveva promesso riguardo la sicurezza ed i controlli sull’illegalità cinese, con la quale programma hanno meritatamente vinto le elezioni.
Dobbiamo fare mea-culpa e cercare di imparare dai nostri errori. Ma mi chiedo anche se c’era bisogno di aspettare una giunta di centrodestra per iniziare a fare quello che i cittadini che i cittadini chiedevano da 15anni? Oppure c’è da chiedersi se questa giunta sia composta da superman? No assolutamente, sono persone comuni che hanno saputo mettere in atto quello che veniva loro chiesto. Una sorta di domanda ed offerta. Solo che noi, o meglio loro l’amministrazione Mattei hanno preferito governare lontano dalle esigenze dei cittadini.

.........................
Disallineato continua imperterrito per la sua strada facendo muro di gomma a qualsiasi tentativo di contraddittorio.
Questo è un forum democraticissimo che permette (e perché no se poi ci fosse il contaddittorio?) anche una chiarissima propaganda per la destra.
Spero che disallineato la smetta di lamentarsi (per carità! Anche questo è permesso, il mio è solo un auspicio).
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 18/12/2009, 16:51

Stefano'62 ha scritto:Pianogrande ti ha fatto un esempio di illegalità compiute da persone in rapporto di complicità;tu hai risposto con un esempio che paragona tipi di reati a sè stanti come la mafia e l'evasione fiscale spicciola,cioè paragonando le mele alle pere.
Ciò dimostra che non hai capito l'esempio,dunque provo a chiarirtelo:

Se è vero che questi controlli sono nel nome della legalità invece che della intollerenza,allora perchè le sanzioni vengono comminate solo ai cinesi,e non invece anche agli italiani che da queste attività in nero traggono vantaggio ?
L'immigrato che froda la legge e\o il fisco lavorando in nero,tranne poche eccezioni,lo può fare SOLO grazie alla complicità di qualche italianissimo delinquente che gli fornisce il lavoro,o la merce o le materie prime o quello che è,in nero;o di qualche sempre italianissimo acquirente furbacchione e disonesto.

Se per esempio un qualsiasi abusivo vende merce su una spiaggia italiana,l'acquirente che sa benissimo di acquistare merce in spregio di alcune leggi evitando balzelli vari,è colpevole quanto chi gliela vende,dunque va portato via dai vigili insieme all'abusivo,per essere identificato e poi sottoposto a pesantissime sanzioni;invece questo non capita mai.
Dunque ora prova a rileggerti il chiarissimo post di Pianogrande e applicarlo alle mille situazioni di illegalità extracomunitaria.

Caro Stefano,
ti ringrazio per i tentativi di spiegazioni, ma come ho spiegato all'amico pianogrande, se non si conosce la realtà pratese è difficile comprendere a che livello di illegalità sono arrivati i cinesi.
Mi date l'impressione di trattare questo argomento in modo sbagliato, cioè la contrapposizione fra italiani e cinesi, cercando di accusare chi fa i controlli non in modo equo.
Allora signori, forse non sono riuscito a spiegarmi abbastanza bene, ci riprovo, ma vi prego di prestare attenzione.
E' colpevole chi spaccia, come chi rifornisce lo spacciatore e fin qua siamo daccordo. Il problema è che queste due figure sono esattamente della solita etnia: CINESI. Si cari amici, il giro di lavoro a nero è in mano a loro che riescono ad esportare milioni ( si avete letto bene ) milioni di euro tutti i mesi fuori dal nostro paese.
Il fatto che ci siano mille altre illegalità, non giustifica il fatto che questa illegalità può essere tollerata.
Vi invito a documentarvi un pò sulla nostra triste realtà cari amici. Non ne fate pure voi una questione razziale o trovare scusanti assurde.
Oltre al giro di lavoro nero già elencato, un altro problema grave è rappresentato dallo sfruttamento della clandestinità dei cinesi stessi, lo sfruttamento e riduzione in forme di schiavitu' dei loro connazionali. Tributi non dichiarati, evasi e non pagati. Situazioni igeniche assurde, condizioni di pericolo per lo stessi e per chi ci vive vicino.
Il fatto che anche qualche italiano abbia dei lavori a nero collusi con loro, o che anche gli italiani (alcuni) possano evadere i tributi, non giustifica che questa comunità possa continuare a farlo. I controlli che stanno effettuando, sono fortemente richiesti dalla popolazione che non ne può più. Di destra o di sinistra che sia. Non ne fate una questione politica perchè non lo è. E' invece una questione drammatica di sopravvivenza per le piccole imprese stritolate dalal concorrenza sleale di questa comunità.
Vi invito tutti, se potete a fare un salto a Prato per rendervi conto di persona questa triste ed amara realtà.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 18/12/2009, 17:03

pianogrande ha scritto:............................
E obiettivamente gli va dato anche merito a questa amministrazione che sta facendo quello che aveva promesso riguardo la sicurezza ed i controlli sull’illegalità cinese, con la quale programma hanno meritatamente vinto le elezioni.

.........................
Disallineato continua imperterrito per la sua strada facendo muro di gomma a qualsiasi tentativo di contraddittorio.
Questo è un forum democraticissimo che permette (e perché no se poi ci fosse il contaddittorio?) anche una chiarissima propaganda per la destra.
Spero che disallineato la smetta di lamentarsi (per carità! Anche questo è permesso, il mio è solo un auspicio).

Caro amico,
mi dispiace che anche tu sia scivolato sui pregiudizi. In quella parte di post che hai riportato c'è un obiettivo riconoscimento a chi sta facendo quello che veniva chiesto da tempo. Perchè non dobbiamo essere pronti a riconoscere quando l'avversario politico fa una cosa fatta bene? La Politica è fatta (dovrebbe esserlo) per l'interesse del cittadino e quando questo viene fatto deve esserci un plauso da parte di tutti, maggioranza ed opposizione, chiunque essi siano.
Poi caro amico ho anche detto e ripetuto se c'era bisogno di aspettare il centrodestra per riuscire a fare quello che la nostra parte politica ( = la sinistra ) non ha voluto colpevolmente fare. Pensi che non sia giusto criticare la parte politica alla quale ci sentiamo più affini? O secondo te dobbiamo solo criticare gli avevrsari.
La critica è anche incentivo a sbagliare di meno. Per fare una analisi politica, ti ho anche detto che sono convinto, come molti miei concittadini, che la vittoria del centrodestra sia dovuto ad un voto di protesta contro un amministrazione di sinistra che ha lasciato spazio libero alla comunità cinese, che non ha fatto abbastanza per la sicurezza contro l'illegalità dilagante da questa comunità e ti ho anche espresso il parere che quasi certamente questa vittoria è solo temporanea perchè Prato, come la toscana in generale è sempre stata "rossa" quindi di sinistra.
Significa fare propaganda agli avversari politici riconoscerne le cose buone? Non ci siamo caro amico. Io non mi riconosco in quella parte di sinistra che vede sempre il nemico dentro se stessa. E' un male che si trascina da quando nacque il PCI. Mi riconosco invece in quella parte di sinistra che è pronta al dialogo anche con i "nemici", che riconosce onore all'avversario quando questo compie cose giuste. Che non vede sempre un pericoloso intruso nel "compagno" critico.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani