cardif ha scritto:No, non è gergo tecnico; c'è una grossa differenza tra "insorti" (che insorgono contro l'occupazione) e "terroristi" (che creano terrore per destabilizzare). E ben diverse, di conseguenza, dovrebbero essere le misure da prendere.
E 24 milioni spesi per la ricostruzione è ridicola, tenendo conto che la spesa per i soli voli aerei di questo governo è aumentata di 30 milioni in un anno, rispetto al governo Prodi.
Certo, la spesa complessiva è enorme, anche se in buona parte è la paga del personale.
Ma come eliminare questa spesa: annullando tutte le missioni all'estero? Facile non è, credo.
cardif
Caro amico, credo sia doveroso aumentare il ns impegno in Afganistan, perchè gli "insorti" sono proprio coloro che non vogliono la pacificazione di quel popolo, cioè terroristi che terrorizzano innanzitutto la loro gente per poterla dominare e soggiogare. Ritengo sia ben fatto.
Seguivo oggi il dibattito alla camera e mi sembra di aver capito che aanche il nostro partito si è detto favorevole a quel provvedimento. Era quello che mi sarei aspettato da un partito che fra poco tempo può essere chiamato alla guida del paese.
E questo è importante, perchè la politica estera è un biglietto da visita troppo fondamentale per un governo.
Se riusciremo a non fare alleanze sbagliate, non avremo problemi ad avere credibilità internazionale. Su questo punto il governo Prodi (che tutti voi sanno considero fallimentare) era continuamente frenato da veti incrociati. Tutte le volte che c'era da dibattere sulla politica estera, c'era sempre il rischio che una parte dell'unione che magari rappresentava lo 0,0000% potesse far cadere il governo. Prodi, con tutti i miliardi di difetti che glipossiamo riconoscere, era sicuramente uno statista che avrebbe fatto una buon apolitica estera, ma era frenato dalle forze estreme della sinistra.
Pertanto occorre non ripetere quegli errori e avere le mani libere da quei partitucoli che potrebbero compromettere il nostro programma di governo, anche in politica estera.
Quindi bene ha fatto il PD, se ha votato come sembra, a favore dell'aumento truppe.
Cordialità a ttutti voi.