Giorgio Graffieti ha scritto:sui numeri ti seguo veramente poco...
una centrale tipo EPR1600 che sono quelle che si vorrebbero fare in Italia dovrebbe "costare" 3,2 milardi... solo che in Inghilterra quel costo è già stato stimato a 6,5 e non si sa se finisce li... dal costo di costruzione ci si guarda bene dall'aggiungere i costi di smaltimento delle scorie e di smantellamento della stessa centrale (le 4 italiane ci sono già costate per "smantellarle" 2 miliardi e la sensazione comune è che ci sia ancora tutto da fare...
Il costo l'ho preso dal loro sito ma sono d'accordo che in Italia tutto costerebbe di piu'.
Sui costi di smantellamento dovresti allora calcolare i costi di smaltimento di 30 milioni di metri quadrati di pannelli solari, quandi arriveranno a fine ciclo. Mi pare molto prima di una centrale nucleare, visto che si parla di 20 anni.
Giorgio Graffieti ha scritto:Quindi ipotizzare 15 miliardi per una centrale mi sa che è un'ipotesi ottimistica. E il carburante dove lo andiamo a comprare? Parliamo di esauribilità degli olii minerali e dei combustibili nucleari ne abbiamo forse in abbondanza? e chi li ha?
In impianto nucleare ha una vita di 30-40 anni e per questa finestra temporale non ci soni problemi di approvvigionamento. Tra 40 annni la tecnologia estrattiva sarà diversa e vedremo. Tra 40 anni magari ci saranno le centrali a Torio, molto piu' comune e non a richio proliferazione.
Giorgio Graffieti ha scritto:Io rimango alla matematica elementare. Una centrale nucleare EPR1600 da, sulla carta, 1600 MW... 1 milione di impianti da 3KW, sulla carta, danno 3000MW... quasi il doppio.
Si, ho cannato il calcolo non considerando che K sono già mille

http://www.ecoage.it/energia-fotovoltai ... cienza.htm
Bisogna a che considerare che ora il ciclo di vita dei pannelli è la metà di una centrale. Quindi costi di investiemento doppi nella stessa scala temporale e costo di smaltimenti dei pannelli da raddoppiare.
Giorgio Graffieti ha scritto:Il costo di un impianto (fotovoltaico) standard da 3KW, Enel lo propone a 17600€ (non 21000)... i benefici statali sono un vantaggio non compreso in quel prezzo...
Il costo di 21'000 l'ho trovato qui http://www.soldiblog.it/post/1509/impia ... si-al-sole
Fonte Area Fotovoltaica del Dipartimento Tecnologie per l’Energia, Fonti Rinnovabili e Risparmio Energetico, ENEA
Poi un privato puo' anche pagarlo 1 euro ma la collettività continua a pagare tutto il costo lordo. Un costo per la produzione di energia non 24 ore su 24 ma solo per alcune ore al giorno e solo se il tempo è bello.
Franz