La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rimuoveremo tutti i simboli della nostra religione?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Rimuoveremo tutti i simboli della nostra religione?

Messaggioda disallineato il 30/11/2009, 18:08

Come avevo scritto in questo argomento che mi sono onorato di aprire, temevo che con l'avvicinarsi delle festività natalizie, venissero fuori altre polemiche.
Oggi ho appreso una prima notizia al tg, secondo la quale una signora milanese sta promuovendo il cambio del nome da "natale" ad una più moderna denominazione tipo "festa dell'inverno o della neve", perchè la parola natale richiama la festività religiosa.
Logicamente questa provocazione non andrà a buon fine. Ma è solo l'inizio.
Se accetteremo il fatto che il crocefisso può essere un disagio pe ri non credenti o per chi professa altri credi, per quale motivo non dovrebbe valere la solita regola per l'esposizione del presepio nei luoghi pubblici, le icone sacre che possono essere esposte sempre nei luoghi pubblici e tante altre esternazioni tipiche delle feste natalizie, ma che potrebbero turbare chi ha sensibilità diverse.
Cordialità a tutti
disallineato
forumulivista
forumulivista

Re: Rimuoveremo tutti i simboli della nostra religione?

Messaggioda chango il 30/11/2009, 19:46

disallineato ha scritto:Come avevo scritto in questo argomento che mi sono onorato di aprire, temevo che con l'avvicinarsi delle festività natalizie, venissero fuori altre polemiche.
Oggi ho appreso una prima notizia al tg, secondo la quale una signora milanese sta promuovendo il cambio del nome da "natale" ad una più moderna denominazione tipo "festa dell'inverno o della neve", perchè la parola natale richiama la festività religiosa.
Logicamente questa provocazione non andrà a buon fine. Ma è solo l'inizio.
Se accetteremo il fatto che il crocefisso può essere un disagio pe ri non credenti o per chi professa altri credi, per quale motivo non dovrebbe valere la solita regola per l'esposizione del presepio nei luoghi pubblici, le icone sacre che possono essere esposte sempre nei luoghi pubblici e tante altre esternazioni tipiche delle feste natalizie, ma che potrebbero turbare chi ha sensibilità diverse.
Cordialità a tutti

la signora milanese ha ragione.
soprattutto per la scuola.
chango
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani