Stefano'62 ha scritto:Ma io mica demonizzo la proprietà,nè tantomeno propugno la collettivizzazione selvaggia.
Dico solo che "onestamente" (o efficacemente) non dipende da un sistema o dall'altro,come cercano di far passare gli ultrà di alcuni sistemi,dipende invece dagli uomini.
pianogrande ha scritto:Stefano.
Siamo daccordo.
"Onestamente" dipende dagli uomini.
Dipende non dalla loro natura, che è tendenzialmente predatoria, ma dalle regole e dalle motivazioni che la società può costruire.
Certo che il sistema, cosi' come si costruisce gradualmente, dipende dagli uomini.
E se la proprietà esiste, da 10'000 anni, questo è un valore, non un disvalore.
Ripeto: questo sistema permette la vita di miliardi di persone, non milioni.
E se la vita è importante ... questa constataziona taglia ogni testa ad ogni toro.
Sulla natura
predatoria io non pero' sono affatto d'accordo.
La nostra natura è mista e prevede alcuni soggetti predatori, altri furbi, altri preponenti, altri intelligenti. Alti miti, altri sottomessi.
E posso continuare.
È assolutamente sbagliato dare come caratteristica unica dell'umanità intera le caratteristiche di alcuni individui.
Noi possiamo essere, singolarmente, bassi e alti, grassi e magri, pelati e pelosi, intelligenti e stupidi, ma l'umanità è altra cosa.
Noi possiamo essere, singolarmente, egoisti o altruisti, cooperativi o competitivi, ma l'umanità è altra cosa.
Chi fa confiusione tra i vari livelli è confuso (e stupido) se è un "povero di spirito".
Invece è un demagogo se appartiene alle frange del potere, che su queste confusioni ci marcia.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)