La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fondamentalismo Islamico: nuovo pericolo in Italia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fondamentalismo Islamico: nuovo pericolo in Italia

Messaggioda pianogrande il 18/11/2009, 15:57

Quanti secoli di terrore e di orrori ci ha regalato la "tradizione cristiana".
Ecco che la lega si precipita ad abbracciarla.
Fa solo piacere che il parroco l'abbia presa un po' male e li abbia subito smentiti.
Se facesse lo stesso anche qualche membro più autorevole potrebbe essere un gradito segno dei tempi che cambiano.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 19/11/2009, 10:11

Iafran ha scritto:
pinopic1 ha scritto:"Natale non è la festa dell'accoglienza ma della tradizione cristiana"

"disallineato", adesso, dove la metti la "tua tradizione cristiana"?

La metto dove è naturale che stia: dentro ognuno di noi, che è libero di sentirla come la sua fede, il suo credo o il suo laicismo gli consente. Nulla di trascendentale, nulla di misterioso. La semplicità di quello che il cuore detta.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/11/2009, 10:20

disallineato ha scritto:La metto dove è naturale che stia: dentro ognuno di noi, che è libero di sentirla come la sua fede, il suo credo o il suo laicismo gli consente. Nulla di trascendentale, nulla di misterioso. La semplicità di quello che il cuore detta.
Cordialità

E dentro di te il cuore detta per caso qualche commento pubblico sull'operazione leghista "Bianco Natale"?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/11/2009, 10:26

pianogrande ha scritto:Ecco che la lega si precipita ad abbracciarla.
Fa solo piacere che il parroco l'abbia presa un po' male e li abbia subito smentiti.
Se facesse lo stesso anche qualche membro più autorevole potrebbe essere un gradito segno dei tempi che cambiano.

Come vedi il potere politico tende a strumentalizzare o influenzare quello religioso.
Come noto spesso avviene anche il contrario.
Il che rappresenta il fallimento sostanziale di uno dei messaggi di Gesù:
"Date a Cesare quel che è di Cesare ...e a Dio quel che è di Dio" (Marco 12, 13-7).
Ergo separazione netta tra Stato e Chiesa.
Se la Lega vuole fare piazza pulita degli extracomunitari, non strumentalizzi il Natale. Abbia il coraggio di prendersi le sue responsabilità, senza paludarsi di obiettivi religiosi.
Se la Chiesa vuole piu' fondi per le sue scuole private, non li chieda allo Stato.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 19/11/2009, 10:30

franz ha scritto:
disallineato ha scritto:La metto dove è naturale che stia: dentro ognuno di noi, che è libero di sentirla come la sua fede, il suo credo o il suo laicismo gli consente. Nulla di trascendentale, nulla di misterioso. La semplicità di quello che il cuore detta.
Cordialità

E dentro di te il cuore detta per caso qualche commento pubblico sull'operazione leghista "Bianco Natale"?

Franz

I leghisti dovranno rispondere del loro operato ai suoi elettori. nel bene e nel male. Io non sono un elettore della lega e sonopoco appassionato a vicende altrui.
Come vedi, se hai letto miei post, parlo poco degli altri partiti o coalizioni. Preferisco parlare delle vicende e dei programmi che riguardano la sinistra.
Cordialità anche a te.

ps: davvero non ho seguito la vicenda bianco natale e non saprei che risponderti.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 19/11/2009, 10:42

Mi sembra che “solo ai puri di cuore sia aperto il regno dei cieli” … ecco “disallineato” dovresti pensare solo a quello, “al regno dei cieli”, e sopportare la “croce” che essa venga esposta solo nei luoghi di culto … a meno che il regno terreno ed i beni materiali collegati … facciano più gola (alle Chiese)!
Questo (la sensibilità della Chiesa ai beni tangibili) è ciò che in Italia succede da 2000 anni, 10 in meno 10 in più!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 19/11/2009, 10:59

disallineato ha scritto:
Iafran ha scritto:
pinopic1 ha scritto:"Natale non è la festa dell'accoglienza ma della tradizione cristiana"

"disallineato", adesso, dove la metti la "tua tradizione cristiana"?

La metto dove è naturale che stia: dentro ognuno di noi, che è libero di sentirla come la sua fede, il suo credo o il suo laicismo gli consente. Nulla di trascendentale, nulla di misterioso. La semplicità di quello che il cuore detta.
Cordialità

Hai detto bene. Dentro ognuno di noi.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 19/11/2009, 11:00

pinopic1 ha scritto:Hai detto bene. Dentro ognuno di noi.

intendeva dire con l'eccezione del crocifisso... :lol:
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/11/2009, 11:08

disallineato ha scritto:I leghisti dovranno rispondere del loro operato ai suoi elettori. nel bene e nel male. Io non sono un elettore della lega e sonopoco appassionato a vicende altrui.
Come vedi, se hai letto miei post, parlo poco degli altri partiti o coalizioni. Preferisco parlare delle vicende e dei programmi che riguardano la sinistra.
Cordialità anche a te.

ps: davvero non ho seguito la vicenda bianco natale e non saprei che risponderti.

Ottimo allora se ti informi.
Sai, ... perché la tua risposta mi suona come
D: "E cosa ne pensi dei campi di concentramento? "
R: "Penso che i nazisti dovranno rispondere alla loro coscienza ed ai loro sostenitori. Io mi occupo poco delle vicende altrui".

Se posso permettermi la critica, il tuo atteggiamento mi pare poco consono ad una posizione di membro della polis che si occupa dei problemi gravi di tutti (come ad esempio questo allucinante caso di discriminazione) ed anche poco cristiano.
http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... ti-13.html

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 19/11/2009, 11:08

"intendeva dire con l'eccezione del crocifisso..."

Che in questo caso torna ad essere un pezzettino di legno (o rame, bronzo, plastica, ferro battuto).
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani