Stefano'62 ha scritto:Per ...allineato
Io continuo a pensare che le opinioni sono una cosa e i fatti sono un'altra cosa.
Continuo a pensare che la conoscenza della realtà,o della "storia",non debba avere le caratteristiche di un Ipse Dixit,ma debba invece essere costantemente aperta a nuovi contributi;ma che ciò possa avvenire SOLO seguendo un rigoroso metodo di prove e riscontri;tutto il resto possono essere legittime ipotesi e opinioni,altre volte sono semplici balle.
Continuo a pensare che rifiutare di fornire le prove (quando richieste) di ciò che si pretende di presentare non come opinione personale bensì come fatto accertato,sia oltremodo arrogante;sopratutto se lo si condisce con la pretesa di
addossare agli altri il compito di trovarne i riscontri;e soprattutto se contemporaneamente si cerca di svilire le fonti di chi invece si è preso la briga di fornirne.
Io non sono disposto a discutere con nessuno su queste basi,allo stesso modo per cui non sono disposto a farmi prendere per il sedere.
Tu hai fatto delle asserzioni gravissime,che poi ti sei rifiutato di documentare;e non si trattava nè di ipotesi nè di opinioni,anzi ti stupivi del fatto che a nessuno di noi risultasse,e ora vorresti farla passare per una banale disputa su diverse opinioni ?
Questo è incredibile.
Puoi riconoscere che alla fine si trattava solo di una tua opinione,oppure puoi fornire le fonti di ciò che contrabbandi come fatto accertato;altrimenti non ci voglio avere niente a che fare.
Caro amico del forum, se ti senti preso in giro, probabilmente ti è sfuggito qualcosa. Sul forum, credo che si venga per discutere e confrontare opinioni, portare contributi al dibattito.
Se non vuoi avere niente a che fare con chi interloquisci, sei liberissimo di farlo.
Ripeto che io non ti devo convincere di nulla. Nei forum si dibatte, non si cerca di fare proseliti alla propria causa,a mmesso che se ne abbia una.
Tu dici che ho fatto affermazioni gravissime, mentre ho riportato solo quello che la cronaca ha fatto conoscere a tutti coloro che l'hanno seguita.
Cos c'è di così strano ed infondato ad affermare che ci sono stati innocenti (considerarli molti o pochi dipende dalla nostra sensibilità di considerare importante la dignità umana), ricordare che i sistemi di Tonino all'epoca di mani pulite erano frustranti, denigratori e tesi soggiogare l'indagato per estorcerli confessioni, talvolta aggiustate? Ti sembrano davvero cronache da fantascienza? Non so quanto sei giovane e se hai vissuto le vicende di manipulite. Io le ho vissute con apprensione ed emozioni contrastanti. Per la felicità di vedere un repulisti salutare, ero rattristato per il comportamento repressivo ed oltraggioso che avevano uomini a cui lo stato delegava le indagini e i processi.
Oggi nessun magistrato ricorrerebe a quei metodi. Dopo mani puliti, si è tornati al rispetto della legalità e dello stato di diritto, al rispetto delle garanzie che lo stato ha sempre ( periodo di mani pulite a parte) tutelato agli indagati. Anzi talvolta persino troppe tutele ad assassini conclamati.
Ti diro' di più caro amico che continui a cercare di essere convinto da me. Il sistema repressorio di mani pulite ha fatto del male al paese stesso e sai perchè? Ha consentito ai più grossi colpevoli del sistema tangentizio di sputtanare tutta l'operazione e tutte le indagini, anche quelle che sono risultate giuste e doverose.
Usando la repressione, calpestare la dignità dell'indagato, spettacolarizzare gli arresti e le manette in modo indiscriminato, è stata un arma a doppio taglio perchè a quel punto hanno avuto gioco facile i veri colpevoli, quel sistema politico che si foraggiava di tangenti a gridare allo scandalo per tutti.
Certo si può obiettare che eravamo in emergenza, che i cittadini non ne potevano più, cercavano un giustiziere e DiPietro si è offerto alla fame di vendetta degli italiani contro la propria casta politica.
Ma è stato un errore. Chi amministra la giustizia, chi opera nelle indagini, chi effettua arresti, mai deve farsi sedurre dalla fama di popolarità che inevitabilmente li può avvolgere. Essere applauditi, sotto i riflettori, sentire il tifo della gente che ti incita a colpire duro può distrarre dai propri compiti istituzionali. E così è avvenuto. Se poi entra in gioco anche un pò di spirito di protagonismo tipico di Tonino, ecco che il dado è tratto. Glialtrimagistrati del pool, si sono resi conto prima che avevano esagerato, non hanno continuato con lo spirito di protagonismo. Non hanno continuato a voler stare sotto i riflettori. Altri che sono entrati in politica, non hanno voluto essere in prima linea, cercando di utilizzare la popolarità che mani pulite aveva regalato loro. Non ti faccio nomi, se ti interessa cercateli su wikipedia o su altre fonti e vedrai che c'è qualcuno che entrando in politica, non ha cercato di voler far parlare di se, ma senza troppa pubblicità si è messo al servizio delpaese facendo politica.
Caro amico, non c'è nulla di così fantascientifico nell'affermare quello che è stato.
Ma come ti ho deto e ripetuto, e vorrei che tu mi seguissi in questo e ci riflettessi, OGNI NOTIZIA PUO' ESSERE LETTA IN MODO DIVERSO,IN RAGIONE DELLE NOSTRE SIMPATIE, ANTIPATIE, CULTURA O SENSIBILITA'.
Tu leggi 3 o 4 quotidiani di opposta simpatia politica e semplicemente vedi come la solita notizia, il solito fatto ha considerazionimolto diverse. Anche il modo stesso con cui viene presentata la cronaca, ti indirizza subito su un atteggiamento critico o di favore.
Quindi non puoi venirmi a chiedere di portarti prove ( che poi sono a disposizione di tutti ), atti, documenti per cercare di convincerti delle mie posizioni. Io e te abbiamo modi molto diversi di leggere ed interpretare l acronaca, questo è stato evidente nel corso dei nostri dibattiti, che cmq dobbiamo darcene atto non sono mai sfociati nella volgarità, e molto di quello che opiniamo sarà interpretato in modo diverso. Ecco perchè torno a ripetere che nei dibattiti si esternano le proprie opinioni, ma poi non possiamo cercare di fare proseliti cercando di convincere i propri interlocutori. Si rischierebbe di parlare dello stesso argomento per un anno intero ed ognuno rimarrebbe sulle proprie opinioni, anzi forse verrebbe radicalizzato il problema.
Concludendo, caro Stefano, io non ho nessuna notizia in più di quella che puoi tranquillamente leggere sulle cronache di allora e di oggi. Le stesse informazioni che continuamente mi chiedi, non sono segrete, sono alla portata di chi abbia voglia di perdere un pò di tempoa leggerle. E come ti ho detto, siccome è stato evidenziato una differenza notevole fra i nostri modi di vedere, molte delle cose che leggiamo le interpretiamo da punti di vista differenti.
Non chiedermi di convincerti. Non ci riuscirei e prima ancora non sarei in grado di farlo ne sarebbe mi aintenzione.
Buona ricerca e buona lettura