La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le PRIMARIE del 25 ottobre

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Le PRIMARIE del 25 ottobre

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 21:05

qualche "burlone" sta cercando di manipolare il sondaggio di Corriere.it

È tutto il pomeriggio che stanno incrementando i voti al ritmo di quasi 1 al secondo e chissà perché il risultato è "ridimensionato"...

ha tutta l'impressione di uno script che cancella il cookie ed effettua una nuova votazione... è troppo sistematico e costante.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 21/10/2009, 21:14

incrociatore ha scritto:qualche "burlone" sta cercando di manipolare il sondaggio di Corriere.it

È tutto il pomeriggio che stanno incrementando i voti al ritmo di quasi 1 al secondo e chissà perché il risultato è "ridimensionato"...

ha tutta l'impressione di uno script che cancella il cookie ed effettua una nuova votazione... è troppo sistematico e costante.

a favore di chi?
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 21:26

pagheca ha scritto:a favore di chi?

mah... più che a favore di qualcuno, direi a sfavore di Marino... non è una manipolazione "sfacciata"... è più "soft"... tanto da farla sembrare "vera"... almeno questa è la mia impressione.

5000 votazioni oggi sul sito dell'espresso (e risultati pressoché analoghi nelle percentuali)
14000 votazioni oggi sul sito del corriere (e risultati discretamente diversi... e l'incremento delle votazioni a me sembra esserci stato solo dal pomeriggio... questa mattina mi sembrava normale)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 21/10/2009, 23:41

I contenuti, in quasi tutti i diversi dibattiti, a me sembrano ormai ridotti a ben poco, soprattutto per il fatto che tutto ciò che si aveva da dire è stato già detto, sia da parte nostra, sia da parte dei vertici e degli editorialisti.
Per questo la mia attenzione è dirotatta verso i dettagli - per esempio, una frase di Marino, che riecheggia farsi analoghe che si ripetono spesso da parte di molti: è questione che infervora le persone del secolo passato, non il nostro elettorato.
Questa mi sembra una delle tante frasi senza senso che circolano in abbondanza: che significa persone del secolo scorso ?
Nel 2009 quelli che non sono del secolo scorso sono solo i bambini delle elementari.
Tutto e tutti sono del secolo scorso: i partiti, la costituzione, i sanpietrini di piazza Montecitorio, le lauree di Marino e di Franceschini ...
E, comunque, perché il "nostro elettorato" dovrebbe essere immune adesso dal malefico fervore? E siamo così sicuri che nel secolo passato ci fosse quel tipo di febbricitante interesse nelle "persone" - quali persone?
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/10/2009, 9:11

incrociatore ha scritto:
pagheca ha scritto:a favore di chi?

mah... più che a favore di qualcuno, direi a sfavore di Marino... non è una manipolazione "sfacciata"... è più "soft"... tanto da farla sembrare "vera"... almeno questa è la mia impressione.

Anche io vedo questo incremento circa ogni secondo.
Un po' di calcoli. Dai dati che hai postato ieri abbiamo:

Codice: Seleziona tutto
Marino   7792   36.8
Bersani   7135   33.7
Franceschini   6246   29.5
Totale   21173   100

Dai dati che ci sono in questo momento abbiamo:
Marino   12979   35.2
Bersani   12757   34.6
Franceschini   11172   30.3
Totale   36871   100

Facendo le opportune differenze tra le due serie, ecco come si è distribuito il voto da ieri pomeriggio.
Marino   +5187   32.96%
Bersani   +5622   35.73%
Franceschini   +4926   31.31%
Totale   +15735   100.00%

Sono nettamente aumentati (proporzionalmente) i votanti per Bersani e leggermente aumentati quelli di Franceschini.
Sono diminuiti, proporzionalmente, quelli di Marino.
Mi sembra un cambiamento molto soft e frutto del passaparola di gruppi organizzati tuttavia come si vede anche in questi 15000 nuovi voti ogni candidato raccoglie piu' del 30% dei voti.
Non mi sembra che qualcuno stia barando o se lo fa è indistinguibile da un andamento nella norma.
Il caso di Veltroni per il sondaggio su Repubblica fu molto più sfacciato.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 22/10/2009, 9:43

questo dimostra solo che questo tipo di sondaggi "volontari" non solo non dicono assolutamente nulla ma anzi possono fuorviare l'opinione pubblica attraverso il cosiddetto fenomeno dell'"herding". Io non li guardo mai.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 22/10/2009, 9:58

hai ragione... non valgono assolutamente nulla... in sé, però... sull'esigenza e la necessità di contrastare chi ha intenzione di mettersi al capo del branco (herding è un modo elegante e colto di affermare che ci sono in giro troppe pecore) bisognerebbe cercare di capire come e chi mette in campo azioni con tale scopo...

Su altro fronte la questione delle "ronde padane" è un esempio dei più evidenti.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 22/10/2009, 10:59

purtroppo e' uno dei fenomeni deteriori introdotti da internet e da questa spettacolarizzazione falso-democratica della politica.

Ho dimenticato di tradurre herding, che non e' tanto la tendenza a seguire il pastore o capobastone, ma quella a seguire comportamenti di gruppo spontanei. "Herding" avviene quando per esempio si sceglie di acquistare un libro perche' e tra i piu' venduti, oppure quando si comprano o vendono azioni seguendo le tendenze di mercato (la madre di tutte le speculazioni si basa su questo fenomeno).

Esiste anche il cosiddetto "anti-herding", la tendenza ad opporsi spontaneamente a quello che fa la maggioranza. In sociologia applicata questo fenomeno e' chiamato "Contrary-bastyan", da G. H. Bastyan, sociologo britannico che individuo' e descrisse il fenomeno proprio studiando la frammentazione del panorama politico italiano a partire dagli anni '80.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 22/10/2009, 11:26

pagheca ha scritto:Ho dimenticato di tradurre herding, che non e' tanto la tendenza a seguire il pastore o capobastone...

d'accordo, ma nei casi applicati alla politica mi sembra di poter osservare che l'effetto di "herding" non è diretto, ma creato in conseguenza alla costruzione artefatta di un bisogno inesistente o di un dato altrettanto errato.

Quelli in esame sono sondaggi ridicoli, ma ci può essere come dici tu colui che pensa di potersi avvantaggiare dell'effetto "herding" di un sondaggio manipolato... ripeto, quelli in esame sono ridicoli tanto quanto coloro che, eventualmente, volessero manipolarli... ma che dire del "più amato dagli italiani"?

Sempre sul piano della politica ho fatto l'esempio delle "ronde padane"... nessuno ne avrebbe sentito il bisogno tranne esserne convinti attraverso una campagna martellante in quel senso... più si convince, più "pecore" seguono la moltitudine anche se non sanno bene dove stanno andando... salvo poi svelarsi, con gli atti pratici... che non gliene frega niente a nessuno.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/10/2009, 13:15

pagheca ha scritto:Esiste anche il cosiddetto "anti-herding", la tendenza ad opporsi spontaneamente a quello che fa la maggioranza. In sociologia applicata questo fenomeno e' chiamato "Contrary-bastyan", da G. H. Bastyan, sociologo britannico che individuo' e descrisse il fenomeno proprio studiando la frammentazione del panorama politico italiano a partire dagli anni '80.

pagheca

Ecco da dove deriva l'italico "bastian contrario" :-) .... forse bisognerebbe avvisare wikipedia, che ha teorie del tutto diverse :lol:
Comunque ora nel sondaggio sul corriere marino è in ripresa.
Segno che i suoi sostenitori si sono organizzati.
Questi sondaggi forse dicono poco ma almeno dicono come certi riescono ad organizzarsi meglio di altri.

Marino
37.2%

Bersani
33.6%

Franceschini
29.2%
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro