La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le PRIMARIE del 25 ottobre

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Le PRIMARIE del 25 ottobre

Messaggioda Iafran il 20/10/2009, 12:45

incrociatore ha scritto:Così come è assolutamente incompleto l'elenco dei seggi dove è possibile andare a votare... mancano la metà delle province.

A 5 giorni dal voto credo che sia una cosa grave.

Le indicazioni relative alle sedi territoriali, riportate sul sito http:
http://www.partitodemocratico.it/allega ... 385767.pdf
non sempre sono aggiornate.

Per contattare la sede di Taranto, per esempio, bisogna fare riferimento al telefono/fax 099.4000.643, o all’e-mail: partitodemocraticotaranto@gmail.com

Per le altre sedi infoline 848.88.88.00 (provvidenziale).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mario il 20/10/2009, 21:43

Queste primarie sono inquinate da un regolamento truffaldino.
Perché se a un candidato è consentito di avere 5 liste (quindi 50 candidati che si attivano per portare elettori), ad un altro 3 liste (e quindi 30 candidati attivisti) ed un altro una lista (con 10 candidati) il primo candidato risulta avvantaggiato rispetto al secondo ed ancorpiù rispetto al terzo.
Questa differenza nel numero delle liste a sostegno di ciascun candidato è dovuto ai capitessere che si sono schierati in base a calcoli e accordi.
Lo stesso regolamento prevede che se messun candidato supererà il 50% dei voti, saranno gli eletti dagli iscritti a nominare il segretario.
Io spero che a vincere sia il terzo candidato. Ma la vedo difficile.
mario
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/10/2009, 8:31

20'000 lettori del Corriere preferiscono Marino.
Pd, scegliete il vostro candidato

Marino
36.5%

Bersani
33.7%

Franceschini
29.8%

http://www.corriere.it/appsSondaggi/vot ... aggio=5976
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 9:30

le prossime Primarie potrebbero far risultare un solo vincitore: le Primarie.

Espresso:
Immagine

Corriere:
Immagine
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 9:50

se si verificassero dei risultati analoghi anche nel reale... ma anche se non si verificassero nel loro complesso non differendo di molto dai risultati dei circoli (ma tutti si aspettano un risultato migliore per Marino)... un'altra cosa è certa. I gruppi alla Camera e al Senato non dico che "non rappresenterebbero" i loro elettori, ma certo risulterebbero "non in sintonia" con esso. È noto, ad esempio che per Marino si sono espressi, mi sembra, solo 3 (tre) senatori e un "nugolo" di pari importanza alla Camera di deputati.

Io credo che questo sarà un grosso problema.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 21/10/2009, 12:40

incrociatore ha scritto:se si verificassero dei risultati analoghi anche nel reale... ma anche se non si verificassero nel loro complesso non differendo di molto dai risultati dei circoli (ma tutti si aspettano un risultato migliore per Marino)... un'altra cosa è certa. I gruppi alla Camera e al Senato non dico che "non rappresenterebbero" i loro elettori, ma certo risulterebbero "non in sintonia" con esso. È noto, ad esempio che per Marino si sono espressi, mi sembra, solo 3 (tre) senatori e un "nugolo" di pari importanza alla Camera di deputati.

Io credo che questo sarà un grosso problema.

Marino ha organizzato una rete molto efficiente di propaganda. Non ci trovo nulla di sgradevole in questo, anzi, penso che sia qualcosa di nuovo nel panorama della politica del PD, che potrebbe tornare utile nelle elezioni generali, ma credo che il risultato di questo tipo di votazioni sia completamente privo di valore (se prima lo era almeno un po').

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 13:05

intendevo dire che più sarà evidente l'affermazione di Marino, più si segnerà un distacco tra eletti ed elettori... visto che gran parte degli eletti si sono schierati aprioristicamente con uno dei due altri candidati.

Questo sarà senz'altro un problema... complicato da gestire per chiunque sarà chiamato a ricoprire il ruolo di Segretario... poi lo so che c'è sempre l'abitudine di saltare sul carro del vincitore e da dei nominati non è difficile aspettarselo.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/10/2009, 13:13

incrociatore ha scritto:intendevo dire che più sarà evidente l'affermazione di Marino, più si segnerà un distacco tra eletti ed elettori...

Non solo, ma soprattutto tra iscritti ed elettori.
le componenti che possono indicare % diverse infatti sono
a) eletti
b) iscritti
c) elettori

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 13:19

io annoterei sui sondaggi on-line anche un paio di altre cose... secondo me da notare... per quanto possano valere questo tipo di sondaggi.

Entrambi i sondaggi di Repubblica/Espresso e Corriere riportano pressocché lo stesso risultato... non è ininfluente per far ritenere di una certa "validità" i suddetti, visto che tradizionalmente sono due media il cui target di lettori non è dissimile.

Poi c'è questo:
Immagine

Sì, prenderlo per buono è molto più di un azzardo, ma vengono dichiarati 60.000 partecipanti... se fatto "correttamente" cioé con le stesse probabilità di "giocarci"... come gli altri due... beh... credo che sia interessante anche questo. Qui il target non è certo quello di Repubblica e Corriere...
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 21/10/2009, 14:34

franz ha scritto:...
Non solo, ma soprattutto tra iscritti ed elettori...

di questo sarei meno certo... gli iscritti sono meno "divisi" di quanto si vuol fare intendere... agli iscritti non fa quella differenza tanto enfatizzata se segretario è Bersani, Franceschini o, soprattutto, Marino (lo fa nella misura in cui per l'iscritto diventa fondamentale proteggersi dentro o far parte della cosiddetta "nomenclatura" oppure, il contrario, starne assolutamente fuori... nel primo caso quegli iscritti sono una piccola realtà, nel secondo sono la stragrande maggioranza)... perché, appunto, a parte l'aspetto di un voto abbastanza legato ai trascorsi di ciascuno nel caso di Bersani e Franceschini, per quanto riguarda Marino non è tanto la persona che riscuote consenso... anche quello, ovvio, ma soprattutto l'idea di definire una proposta chiara sui temi che al popolo delle Primarie (tutti: iscritti ed elettori) stanno molto a cuore. E questa è una condizione che accomuna sia elettori di Marino che anche di Bersani o Franceschini.

Assolutamente diverso il caso degli eletti che essendolo solo di nome e non di fatto (eletti, intendo) si pone in un'ottica molto diversa.

Ha ben sintetizzato a tal proposito Ignazio Marino nella diretta organizzata da l'Unità di Concita De Gregorio.
«Gli elettori del Pd non vogliono più sentire parlare di accordicchi: come ci dividiamo le poltrone è questione che infervora le persone del secolo passato, non il nostro elettorato». È una frase che definisce bene il popolo del PD (iscritti ed elettori) e quello degli eletti (con tutte le difficoltà di essere nel complesso un insieme di persone del "secolo scorso").
incrociatore
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro