La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grecia, vincono i socialisti

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Grecia, vincono i socialisti

Messaggioda ranvit il 05/10/2009, 11:14

Una buona notizia....finalmente.



dal corriere.it :

I RISULTATI DELLE ELEZIONI ANTICIPATE
Grecia, vincono i socialisti
Al Pasok il 44% dei voti e 159 deputati su 300. Il premier Karamanlis ammette la sconfitta e si dimette da Nd



George Papandreu, leader del Pasok, festeggia la vittoria con i suoi sostenitori (Ansa)ATENE - Il Partito socialista greco (Pasok) ha vinto le elezioni in Grecia. Il leader del Pasok, George Papandreu, domenica sera ha proclamato la vittoria e l'attuale premier e capo di Nuova Democrazia (Nd), Costas Karamanlis, ha riconosciuto la sconfitta e ha presentato le dimissioni dalla direzione del partito dopo aver telefonato a Papandreu per congratularsi per il successo. Papandreou, 57 anni, ha detto di essere «cosciente della grande responsabilita» assunta con la vittoria odierna e ha invitato tutti i greci a «lavorare insieme per cambiare la rotta del Paese».
VOTO - Il Pasok ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento. Con il 58% dei voti scrutinati, i socialisti hanno riportato il 43,7% e se la tendenza è confermata significa 159 seggi sui 300 del Parlamento, mentre a Nd andrebbe il 34,8% dei voti e 95 seggi. Secondo gli exit poll i comunisti del Kke ottengono il 7,3-8,3% e 20-22 deputati. Gli eurocomunisti di Syriza avrebbero il 3,9-4,9% con 11-13 deputati, l'estrema destra (Laos) il 5-6% con 14-16 deputati. I Verdi sarebbero al limite dello sbarramento del 3%.


PREMIER - Il prossimo primo ministro dovrebbe quindi essere George Papandreu, 57 anni, figlio e nipote di primi ministri della Grecia. Il premier Karamanlis ha detto di «assumersi la responsabilità» della sconfitta e annunciato che metterà «in moto la procedura per lo svolgimento tra un mese del congresso per l'elezione del nuovo presidente. Resterò in prima fila e appoggerò il nuovo presidente che risulterà eletto», ha detto il premier.

04 ottobre 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite