franz ha scritto:Come? Io direi che occorre usare le primarie per ottenenre un pronunciamento dei candidati su questa questione.
Si devono sbilanciare. E' ammissibile che non ci sia il minimo di disciplina e di organizzazione nel gruppo?
Dobbiamo ottenere la loro risposta su questo tema.
Franz
Sono d'accordo: il momento è adatto per poter chiedere maggiore impegno e trasparenza.
Sono molto perplessa, e preoccupata, perché la questione mi pare più grave di quanto non appaia a prima vista.
Esaminiamo i fatti: lo scudo è passato per soli venti voti, e se tutti gli assenti dell'opposizione fossero stati presenti sarebbe stata bloccata, forse.
Una maggioranza di soli venti voti, significa che nella maggioranza le defezioni sono state moltissime: conosciamo i loro nomi e le loro motivazioni? Perché la situazione si presta a molteplici interpretazioni.
La più banale, comprensibile anche se poco accettabile, è che i gruppi si fossero in qualche modo accordati: tanti assenti dei nostri, tanto dei vostri ... noi (cdx) abbiamo la maggioranza e l'avremmo comunque, quindi tutti tranquilli ciascuno a svolgere le proprie attività routinarie. Spiegazione accettabile in votazioni su provvedimenti di scarsa rilevanza politica dove credo sia la regola con qualsiasi governo, che diventa inaccettabile in occasioni di questa rilevanza.
Esistono però altre possibili interpretazioni, purtroppo ancora peggiori. In particolare, il numero estremamente elevato di assenze nella maggioranza forse può essere dovuto a reali motivazioni politiche di dissenso da questo provvedimento all'interno della maggioranza stessa.
Se questa ipotesi fosse anche solo possibile, le assenze nelle file dell'opposizione a cosa possono essere dovute?
1. L'opposizione non aveva idea che nella maggioranza ci fosse dissenso. Se così fosse, significherebbe che l'opposizione proprio non sa fare il suo mestiere, e non è in grado di allertarsi quando ci sarebbe la (anche solo eventuale) possibilità di sfruttare il dissenso interno al cdx per anche solo RITARDARE l'approvazione di norme ignobili.
2. L'opposizione, pur sapendo che nella maggioranza avrebbero potuto esserci voti di dissenso, ha preferito far finta di nulla, cosciente che le assenze avrebbero potuto dare una mano al governo, e magari qualcuno si è anche assentato apposta ...
Le due eventualità i preoccupano purtroppo in pari misura.
Significa che l'opposizione o dormiva ... oppure era sveglia ed ha davvero aiutato coscientemente il governo.
La possibilità che le interpretazioni peggiore siano quelle giuste me la conferma la posizione di Napolitano, che a sua volta non ha rilevato motivo per non firmare la legge. E' vero che LA SECONDA VOLTA avrebbe dovuto firmarla, ma non mi sembra una spiegazione sufficiente.
Crisi istituzionale? E perché mai?
Non è già successo parecchie volte che un Presidente della Repubblica rinviasse una legge alle camere perché venisse rivista e corretta? Se poi le camere l'approvano di nuovo identica ... beh, almeno c'è stato un ritardo, ed un segnale forte.
annalu