forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Robyn ha scritto:Spesso si sente dire che gli ex Pci non hanno fatto completamente i conti con la loro storia.Non è così.Quelli che non hanno fatto i conti completamente i conti con la loro storia sono quelli che mettono al primo posto il federalismo e al secondo lo stato unitario quando invece è il contrario.Prima viene l'unità del paese e solo dopo viene il federalismo,o meglio il federalismo può stare solo all'interno di una cornice unitaria.Il federalismo non è decentramento politico ma decentramento amministrativo.Evidentemende invertire l'ordine di priorità fà parte di chi non ha fatto completamente i conti con la propria storia,con il liberismo,il reaganismo ed una parte del 68 di origine borghese ed ereditato dalla sinistra.Infatti il 68 è stato positivo per molti aspetti come la parità uomo/donna ed altre libertà ma insieme a questi aspetti positivi una parte della sinistra ne ha ereditato anche aspetti negativi.Il 68 era di origine borghese,erano tutti figli di papà e non figli di operai.Le generazioni che vengono dopo il 68,come la mia,sono completamente diverse dalle precedenti.I lati negativi del 68 hanno sicuramente generato il laicismo.Infatti tutte le proposte che provengono da una parte del mondo laico,vanno analizzate attentamente perche insieme a cose positive ce ne possono essere di negative.Quindi a queste proposte vanno tagliati tutti i rami secchi.Il laicismo ed il clericalismo sono cose collegate e riflesse.L'una genera l'altra.Il laicismo può essere un riflesso del clericalismo,il clericalismo può essere un riflesso del laicismo.Per disinnescare laicismo e clericalismo c'è un solo modo e cioè riprendere un concetto base di sinistra liberale.La mia libertà c'è fin quando non mette a rischio la libertà degli altri.La libertà non è fare quello che mi pare Ciao Robyn
Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti