La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Unità e Federalismo

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Unità e Federalismo

Messaggioda Robyn il 08/09/2009, 9:05

Spesso si sente dire che gli ex Pci non hanno fatto completamente i conti con la loro storia.Non è così.Quelli che non hanno fatto i conti completamente i conti con la loro storia sono quelli che mettono al primo posto il federalismo e al secondo lo stato unitario quando invece è il contrario.Prima viene l'unità del paese e solo dopo viene il federalismo,o meglio il federalismo può stare solo all'interno di una cornice unitaria.Il federalismo non è decentramento politico ma decentramento amministrativo.Evidentemende invertire l'ordine di priorità fà parte di chi non ha fatto completamente i conti con la propria storia,con il liberismo,il reaganismo ed una parte del 68 di origine borghese ed ereditato dalla sinistra.Infatti il 68 è stato positivo per molti aspetti come la parità uomo/donna ed altre libertà ma insieme a questi aspetti positivi una parte della sinistra ne ha ereditato anche aspetti negativi.Il 68 era di origine borghese,erano tutti figli di papà e non figli di operai.Le generazioni che vengono dopo il 68,come la mia,sono completamente diverse dalle precedenti.I lati negativi del 68 hanno sicuramente generato il laicismo.Infatti tutte le proposte che provengono da una parte del mondo laico,vanno analizzate attentamente perche insieme a cose positive ce ne possono essere di negative.Quindi a queste proposte vanno tagliati tutti i rami secchi.Il laicismo ed il clericalismo sono cose collegate e riflesse.L'una genera l'altra.Il laicismo può essere un riflesso del clericalismo,il clericalismo può essere un riflesso del laicismo.Per disinnescare laicismo e clericalismo c'è un solo modo e cioè riprendere un concetto base di sinistra liberale.La mia libertà c'è fin quando non mette a rischio la libertà degli altri.La libertà non è fare quello che mi pare Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11368
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Unità e Federalismo

Messaggioda pianogrande il 17/09/2009, 1:01

Robyn ha scritto:Spesso si sente dire che gli ex Pci non hanno fatto completamente i conti con la loro storia.Non è così.Quelli che non hanno fatto i conti completamente i conti con la loro storia sono quelli che mettono al primo posto il federalismo e al secondo lo stato unitario quando invece è il contrario.Prima viene l'unità del paese e solo dopo viene il federalismo,o meglio il federalismo può stare solo all'interno di una cornice unitaria.Il federalismo non è decentramento politico ma decentramento amministrativo.Evidentemende invertire l'ordine di priorità fà parte di chi non ha fatto completamente i conti con la propria storia,con il liberismo,il reaganismo ed una parte del 68 di origine borghese ed ereditato dalla sinistra.Infatti il 68 è stato positivo per molti aspetti come la parità uomo/donna ed altre libertà ma insieme a questi aspetti positivi una parte della sinistra ne ha ereditato anche aspetti negativi.Il 68 era di origine borghese,erano tutti figli di papà e non figli di operai.Le generazioni che vengono dopo il 68,come la mia,sono completamente diverse dalle precedenti.I lati negativi del 68 hanno sicuramente generato il laicismo.Infatti tutte le proposte che provengono da una parte del mondo laico,vanno analizzate attentamente perche insieme a cose positive ce ne possono essere di negative.Quindi a queste proposte vanno tagliati tutti i rami secchi.Il laicismo ed il clericalismo sono cose collegate e riflesse.L'una genera l'altra.Il laicismo può essere un riflesso del clericalismo,il clericalismo può essere un riflesso del laicismo.Per disinnescare laicismo e clericalismo c'è un solo modo e cioè riprendere un concetto base di sinistra liberale.La mia libertà c'è fin quando non mette a rischio la libertà degli altri.La libertà non è fare quello che mi pare Ciao Robyn


mi confondo un po' sul discorso che una evoluzione sociale sia tanto più valida quanto più bassa è l'estrazione sociale di chi la promuove.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti